La notizia

In Francia si beve sempre meno Champagne e sempre più Crémant. Nel 2023 sono state vendute 299 milioni di bottiglie, l’8,2% in meno del 2022, ma il fatturato è comunque rimasto alto per i prezzi sempre più elevati delle etichette. Ma proprio questo ha fatto crollare i mercati interni: nei supermercati francesi le vendite sono calate del 11,4% mentre gli spumanti generici sono aumentati del 9,6%. @ Torna la protesta degli agricoltori a Berlino. I trattori invadono le vie della città contro l’eliminazione degli sgravi sul gasolio. La protesta si sta allargando anche ad altri Paesi con manifestazioni anche in Romania. @ Si sfoga la figlia di Giovanna Pedretti, la pizzaiola morta suicida dopo le accuse di aver falsificato la recensione discriminatoria su Tripadvisor, riferendosi a Selvaggia Luccarelli e al suo compagno Lorenzo Biagiarelli che da ieri non appare più alla trasmissione "E’ sempre mezzogiorno" di Antonella Clerici. @ La catena di food La Piadineria, è stata ceduta dal fondo Permiva al gruppo Cvc per un valore di 600 milioni. Oggi in Italia conta con oltre 400 punti vendita e come ha sottolineato l’ad Andrea Valota: “Puntiamo a consolidare il posizionamento e all’espansione all’estero”. (La Stampa) @ L’erronea preparazione di un tiramisù vegano, quasi un anno fa, ha causato la morte di una ventenne, Anna Bellisario. Oggi i produttori del dolce sono accusati di gravi criticità e di aver fornito scarsa formazione ai dipendenti che spesso mischiavano prodotti di origine animale con quelli vegetali. @ Spari a un magazzino del gruppo Callipo, azienda agroalimentare calabrese. Il titolare Filippo Callipo dichiara: “Non cedo e vado avanti sulla strada della denuncia”. (LaVerità) @

Neanche la sufficienza per Liceo Made in Italy, meglio gli istituti professionali

Non decolla il liceo del Made in Italy, meglio invece per i nuovi istituti professionali che sperimentano la formula in 4 anni (+2). La scuola italiana è alle prese con le preiscrizioni di gennaio e si iniziano a tirare i primi bilanci. Il liceo del Made in Italy, fortemente voluto dal Governo, non piace agli istituti: molti non sono pronti e la maggior parte - scrive La Stampa - è contraria alla riforma. Preferirebbero continuare con l’attuale indirizzo economico e sociale che funziona già bene e sarebbe stravolto dalla riforma. Diverso invece il caso del Diploma professionale che prevede la formula di quattro anni più due di specializzazione. QN analizza la situazione in Lombardia che vede al via 104 classi (per 1500 studenti). Di spicco le adesioni nel settore alberghiero: Carlo Porta, De Amicis e Galdus.

Uve giapponesi in Italia e venduta tutta la Formaggella del Luinese

Una vigna di uve Koshu sui colli di Firenzuola: è il sogno che sta inseguendo il giapponese Tatsuhiko Ozaki che, innamorato dell’Italia e dopo aver scoperto le origini europee del vitigno, ha deciso di riportarla in patria. Da 7 anni sta lavorando a questo progetto tra ricerche di terreno adeguato, burocrazia e barbatelle sufficienti: ne servono 7.500 da impiantare a quota 1.000. (Corriere della Sera) @ Sulle stesse pagine la Regione Toscana presenta un progetto anti-spopolamento nel 2022 ha messo a disposizione alle cooperative 400mila euro da investire in attività sociali, commerciali e di recupero del patrimonio. E così nel piccolo borgo di Montelaterone (Gr) rinascono vecchie parrocchie come ostelli, riaprono ristoranti e torna il turismo. @ Nel 2023 è stato venduto il 100% della formaggella del Luinese, il formaggio di capra prodotto in provincia di Varese.

Animalia

Aumentano i furti di cani, soprattutto delle razze da tartufo e da caccia. Arrivano a un migliaio l’anno, in media quasi tre al giorno. Per questo tipo di reato, si legge su Libero, in Inghilterra si arriva fino a 7 anni di carcere.

L'assaggio

Questa osteria felice e accogliente altro non è che il locale più informale del mitico ristorante da O Vittorio: Antica Osteria del Vastato (via del Vastato, 1 – tel. 018574029) a Recco (Ge). Qui la Pizza di Recco IGP è fatta a regola d’arte ed è una goduria. Fra i primi le trenette al pesto e patate. Ai secondi lo stok accomodato e l’iconico coniglio alla Ligure con pinoli e olive.

Il vino

È l'Irpinia Campi Taurasini “Mattoda’ Fonzone” 2019 dell’azienda agricola Fonzone di Paternopoli (Av). Aglianico in purezza, caratterizzato da piccoli frutti rossi (mirtillo) e note calde di cacao e cannella, ma anche da una nota balsamica (eucalipto) che torna anche all'assaggio, quasi mentolato.