La notizia

Il panettone del Natale 2023: più caro ma di maggior qualità. L'Osservatorio Sigep, ascoltati alcuni opinion leader del settore, sottolinea una tendenza che è facile notare andando a fare la spesa: cala l'acquisto del panettone mainstream e cresce invece la ricerca della qualità. Meno ma meglio: una scelta dettata anche dai prezzi dei dolci natalizi in netto rialzo dopo anni al ribasso. (La Stampa) (Nella foto un panettone decorato by Fiasconaro) @ Nel post pandemia, tornano anche i turisti: buoni dati dalla bergamasca che segnala nel 2022 già oltre un milione di arrivi. E a dicembre già prenotato il 32,7% degli alloggi disponibili. (Corriere della Sera) @ Torna anche la Fiera del Bue Grasso di Carrù nella sua forma tradizionale: oggi mercato allargato, bollito servito fin dal primo mattino e riconoscimento ai migliori capi bovini. Alla 112^ edizione saranno presenti 66 capi di razza Piemontese premiati da tre giurie. @ Grandi movimenti nel mondo degli spirits: Compagnia dei Caraibi, uno dei maggiori brand mondiali, ha acquisito per 15,6 milioni di euro Elephant Gin, azienda tedesca produttrice di gin super premium. (Italia Oggi) @ Compie 75 anni la storica Distilleria Berta di Mombaruzzo, celebrata oggi sulle pagine della Stampa nella sezione economia anche per il punto di vista della ricaduta economica sul territorio: si tratta infatti di un'azienda da 40 dipendenti con un fatturato di circa 10 milioni di euro. Enrico Berta intervistato sulle stesse pagine spiega anche la propensione turistica: "Il Monferrato è un territorio ancora da scoprire, dobbiamo valorizzarlo e dare la possibilità a chi lo vive di capire quanto sia importante dare lustro alle sue componenti" tra cui il paesaggio che - dice - "sta a noi custodire per le generazioni future e consegnarlo in condizioni migliori di quelle in cui lo abbiamo ricevuto". 

L'Italia all'estero e PizzAut raddoppia

Per mangiare italiano al top bisogna andare a Shangai. E' questo il curioso titolo scelto da Libero per commentare la premiazione al Gran Galà della cucina di Da Vittorio come miglior tricolore all'estero, proprio per la sua sede di Shangai. A seguire sul podio il Don Alfonso in Canada e Gucci Osteria da Massimo Bottura di Tokyo. @ Arriva il secondo ristorante di PizzAut, il locale gestito interamente da giovani autistici, che affiancherà la prima realtà aperta nel milanese. Ieri la consegna di un assegno da 60mila euro da parte di Coop che sostiene così l'apertura di questo secondo centro da 300 coperti a Monza. Il progetto completa il percorso della Coop monzese che nella sua sede locale ha progettato un supermercato aut-friendly con casse senza bip, altoparlanti a basso volume, luci non fastidiose e personale formato ad hoc.
 

L'App IlGolosario Ristoranti 2023

Se non avete tempo di andare fino a Shangai però anche sulle nostre strade le ottime segnalazioni non mancano. E l'app il Golosario Ristoranti appena pubblicata nella release 2023 su App Store per device iOS e su Play Store per Android ne è una dimostrazione. Sono oltre 3800 i locali recensiti, tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, cantine e produttori con ristoro, con un eccezionale approfondimento su Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria. Immediata nella user experience, l'app è stata aggiornata graficamente nel 2022 e arricchita con tante segnalazioni di cantine che si distinguono per l'accoglienza enoturistica: un'integrazione, questa, frutto del lavoro de ilGolosario Wine Tour.
 

L'assaggio

La speciale verticale di Culatello di Zibello Dop dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense che rappresenta un regalo di Natale da veri gourmet con stagionature di 18, 24 e 36 mesi. E' una delle chicche che abbiamo raccolto nell'articolo pubblicato su IlGolosario.

Il vino

Rocca delle Macie, l’azienda Toscana della famiglia Zingarelli si appresta a festeggiare i 50 anni nel 2023. Ieri a Milano una preview con l’assaggio di 10 annate del loro Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli (dal 2010 al 2019) di cui presto vi racconteremo. Oggi invece presentiamo il loro Maremma Toscana Vermentino Vigna L'Aja Bruciata 2021 prodotto in Maremma dal nipote del fondatore Andrea con la consulenza dell’enologo Lorenzo Landi. Ha colore giallo oro e note felici di frutta agrumata e frutta esotica. In bocca l’ingresso è morbido, graffiante, verticale, sapido. Un Vermentino che definiremmo da invecchiamento tanto è ottima la sua struttura, ma già esce due anni dopo la vendemmia per mostrare tutto il valore dell’affinamento.