La notizia

Buone notizie per le olive nostrane. Alla vigilia dell’inizio della raccolta le previsioni sono buone e rilanciano un aumento del 20% rispetto allo scorso anno con ripercussioni positive anche sull’export. @ Intanto Caritas annuncia il progetto dell'emporio solidale. In tutta Italia, grazie a una card rilasciata dall’associazione, le famiglie in difficoltà potranno fare la spesa “a costo zero” grazie alla generosità delle persone e alla collaborazione con la grande distribuzione. @ Fine della corsa per la Feletti. L’azienda specializzata nella produzione di cioccolato, di proprietà della holding Dolciaria Italiana, dovrà chiudere il suo stabilimento di Pont-Saint-Martin. @ Poi le pillole che aiutano a perdere peso, le regole dell’acqua e tutto sul Nergi, il frutto che promette di diventare protagonista dei nostri spuntini quotidiani.

Buona annata per l'olio, emporio solidale e la fine del cioccolato

“La bruschetta è salva”. Così titola l’articolo di Carlo Cambi, che su Libero di oggi riporta le previsioni incoraggianti sulla produzione di olio nella nostra penisola, che potrebbe arrivare a 350mila tonnellate. Dopo l’annata tragica del 2014, le olive di quest’anno appaiono sane e più grosse e la campagna olearia che avrà inizio la prossima settimana è in anticipo di circa un mese. Dati che se fossero confermati ridurrebbero la nostra dipendenza dall’estero in maniera sensibile, portando l’export dalle 380mila tonnellate dello scorso anno a 420mila. E grazie all'Associazione Nazionale Città dell'Olio, a Golosaria si potrà conoscere l'olio nuovo e fare il punto. @ Ma per un gruppo di produttori che esulta ve ne è un altro, in Salento, ancora alle prese con il problema della Xylella. Sono ancora centinaia le aziende agricole che si oppongono al taglio degli alberi malati e che dopodomani presenteranno alla Regione Puglia le domande per il riconoscimento dei danni. Ma l’iter si preannuncia lungo e la protesta rischia di esplodere. (Libero) @ Dalla raccolta olivicola ai supermarket solidali per chi è in difficoltà. L’iniziativa è della Caritas, che in alcuni discount sparsi per l’Italia offre la possibilità di fare la spesa senza spendere un euro. Com’è possibile? Nei market solidali gli scaffali sono pieni di viveri donati dalle persone e dalle grandi catene di distribuzione, cui si può attingere attraverso una card a punti rilasciata dalla Caritas. In “vendita” non solo generi alimentari, ma anche oggetti per la scuola e giocattoli per i bambini.  Al momento gli esercizi aderenti sono 54 ma il loro numero è destinato ad aumentare. E i clienti proprio non mancano. (La Stampa) @ Pont- Saint-Martin dice addio alla Feletti. L’azienda dolciaria specializzata nella produzione di cioccolato si prepara a chiudere le porte del suo stabilimento. Il marchio, di proprietà della Holding Dolciaria Italiana che naviga in cattive acque, è rientrato nel Piano industriale del concordato preventivo volto a salvare un altro stabilimento del gruppo (l’azienda Sorini n.d.r) e - come ha confermato l’assessore alle attività produttive della Valle d’Aosta Raimondo Donzel - non potrà essere interessato da alcun progetto di rilancio. (La Stampa) @ Tutto pronto per la nuova edizione del campionato di barbecue Agri Brianza BBQ Competition. Domenica 20 settembre, presso il punto vendita Agri Brianza di Concorezzo, più di 15 griller amatoriali si cimenteranno nella cottura su fiamma realizzando una ricetta barbecue a scelta. Giudici del contest saranno il griller fondatore di BBQ4All e chef della Grill Academy Gianfranco Lo Cascio insieme al collega Haymo Gutweniger, il country manager di Weber Italia Alessandro Radin e il nostro Marco Gatti. Tutti i griller (o aspiranti tali) potranno seguire il contest in diretta sulla pagina Facebook di Agri Brianza BBQ e gli aggiornamenti sul sito www.agribrianza.net.

Pillole che aiutano a fare la dieta, regole dell'acqua e il debutto del Nergi

Non sempre attività fisica e verdure sono sufficienti per chi ha bisogno di perdere peso. E ora anche la medicina potrebbe intervenire nell’eterna lotta alla bilancia. E lo fa con due pillole in grado di agire sul cervello e sul senso di fame che, presto o tardi, arriveranno anche in Italia: il Liraglutide e l’associazione di naltrexone e bupropione. Entrambe sono destinate a persone in forte sovrappeso o che soffrono di patologie legate al peso, come il diabete di tipo 2, il colesterolo alto o l’ipertensione. Secondo i medici della Icahn School of Medicine del Mount Sinai di New York: “Il sovrappeso è una malattia pericolosa, e come tale va trattata, con tutti gli strumenti che la ricerca mette a disposizione: anche i farmaci”. @ Ma sulla stessa pagina interviene anche il professor Eugenio del Toma, che a proposito del sovrappeso invita a riflettere sulla dislocazione prevalente del grasso corporeo e a far attenzione alla misura del girovita, che non dovrebbe superare i 102 cm per i maschi e gli 88 cm per le donne. (Repubblica) @ Quanta acqua occorre bere per mantenere il proprio corpo in salute? Nonostante sia credenza comune che per farlo basti bere 8 bicchieri d’acqua al giorno, si è accesa recentemente la polemica tra chi sostiene questa teoria e chi invece la bolla come falso mito. In realtà, secondo gli esperti l’importante è mantenere il giusto equilibrio tra l’acqua bevuta e quella che persa. E se è vero che durante il pasto favorisce la consistenza dei cibi aiutando la digestione, è anche vero che per le bevande esiste una piramide che ne regola il consumo al pari di quella alimentare: via libera ad acqua in tutte le sue forme, seguita da tè, infusi e caffè lungo. Poi latte, bevande dolcificate e bibite zuccherate, queste ultime da limitare il più possibile. (Repubblica) @ E’ piccolo, verde e multivitaminico. Si chiama Nergi, ed è un baby kiwi che arriva dalla Nuova Zelanda di cui si sa ancora poco ma che promette già grandi cose. Abbiamo assistito al suo debutto a Carmagnola, in occasione della sagra del Peperone, e oggi ne parla anche Paolo Massobrio nell’articolo pubblicato sul Magazine di Padiglione Italia. (Per leggerlo clicca qui).

Corniole: Cornedo è pronta a scommetterci

"C’è ancora molto da fare e da migliorare ma la rotta è tracciata, siamo entrati nella storia e abbiamo vinto le elezioni...della corniola. Ma intendiamoci, qui non c'è niente di politico, io come tutti i politici (per fortuna) sono di passaggio ma l'identità resta”. Queste alcune delle parole che il sindaco di Cornedo Vicentino, Martino Montagna, ha dedicato alla prima festa nazionale della corniola, conclusasi con un bilancio decisamente positivo. Oltre mille persone domenica hanno percorso i sentieri alla scoperta delle corniole e nel corso della tre giorni sono stati raccolti 450 chili di questo frutto dalle mille proprietà, protagonista da cui è partita la sfida per il rilancio del territorio. Un’impresa possibile, che per Paolo Massobrio "E' il punto da cui partire per dare impulso a una nuova economia valorizzando un prodotto identitario". E su cui tutti sono pronti a scommettere, come scrive anche Renato Malaman nell' articolo odierno sul sito de Il Mattino di Padova. @ Ma del valore delle sagre parla anche Sandro Lagomarsini, che su Avvenire di oggi sottolinea come le piccole comunità della montagna abbiano saputo recuperare le tradizioni irrobustendo lo spirito di accoglienza e dando vita ad eventi in grado di valorizzare prodotti locali e cibi tipici delle regioni.

L'assaggio

E’ all’ osteria H38 di Tortona (via Calderai, 31 - tel. 3358338212). Negli spazi di un vecchio fabbricato artigianale vive questo locale d’ispirazione americana che fonde la modernità degli arredi con una costante ricerca nella qualità dei prodotti, il più possibile locali e a Km 0. A renderlo celebre sono gli hamburger, tra cui spiccano l’H38, con 180gr di black angus, chetar, maio alle erbe, cipolla di tropea glassata al balsamico, pomodorini confit e insalata iceberg, ma da provare è anche il Derthona: 180 gr di black angus con montebore, maionese al tartufo, peperoni arrosto e rucola. Oltre alle proposte sempre in carta, ogni settimana vengono proposti panini dagli accostamenti golosi e interessanti. L'approfondimento completo su ilGolosario.it.

.

È il Valdobbiadene Superiore Extra Dry Il Soller prodotto a Guia di Valdobbiadene (TV) dall'azienda agricola Marsuret (tel. 0423 900139). Ha un bel colore giallo paglierino intenso, spuma ricca e persistente e una cremosità al palato che si accompagna ad un' ottima freschezza.