La Notizia

I ravioli del plin sulle pagine del New York Times: una giornalista americana Dawn Davis, impegnata in un viaggio tra le paste ripiene italiane si ferma nelle Langhe per raccontare questo prodotto "insolitamente impegnativo da realizzare". Toccante il pezzo in cui racconta di Gemma Boeri di Roddi che da 36 anni ogni giovedì mattina chiama le sue amiche per aiutarla a preparare i ravioli per il suo ristorante. "Un piatto - sottolinea la giornalista, accompagnata nel suo viaggio da Luciano Bertello - con un valore sacro". @ Il Consorzio Franciacorta punta su ricerca, comunicazione ed enoturismo per riequilibrare la distribuzione fra mercato nazionale e mercati esteri. Lo ha spiegato il presidente del Consorzio Franciacorta Silvano Brescianini. @ Sequestrata la storica pizzeria “Del presidente” fondata dal pizzaiolo (oggi non più in vita) che nel 1994 consegnò una pizza "al portafoglio" al presidente americano Bill Clinton in visita a sorpresa nel centro storico. Il locale passato di mano più volte è finito in un sequestro nell'ambito di un'operazione anti riciclaggio. @ Dalla salsa di pomodoro alla farina: è così che la piccola realtà di Sapori Antichi a Cicala (CZ) diventa ecosostenibile, green e fa economia circolare. Dal 10% di scarti della lavorazione di circa 400 quintali di pomodori al giorno, per lo più bucce, hanno ricavato una farina per impasti e guarnizioni gourmet. (Italia Oggi) @ Sulle stesse pagine, l’aumento dei prezzi che colpisce anche gli abituè della birra. È il caso della Repubblica Ceca dove nel 2023 il consumo è passato a 128 litri a testa, 8 in meno rispetto all’anno precedente. Colpa del costo, ma anche del cambio delle abitudini di vita dei consumatori che cominciano a preferire le birre analcoliche, la cui vendita è aumentata del 17%. (Attenzione ! Per i produttori di vino. NDR)

Ho capito bene?

Eros e cibo sono sempre andati a braccetto e sul tema è stato aperto anche un ristorante, a Milano. Si chiama Voglia ed è il primo ristorante erotico d'Italia. Ogni dettaglio, dalle dall'arredo ai piatti fino al menu, è ideato per creare atmosfera. C'è anche una sala privata dotata di roulette e carte personalizzate per incoraggiare i clienti a rivelare i segreti più piccanti. (Ma per il "dolce" si va a casa...) (Libero Milano)

L'assaggio

All’Osteria Al Turbine (Via Marignana, 124 - Tel. 041 5937077), tra Mogliano Veneto (TV) e Zelarino, ricette della tradizione rivisitate in modo creativo dallo chef Andrea Lombardini per piatti di grande raffinatezza ed equilibrio. Ed è proprio da un classico piatto che inizia questa sosta: lumache alla bourguignonne; quindi il risotto con quagliette (Carnaroli crema di sedano rapa, fondo di quaglie e finitura di timo al limone e liquirizia). Non ci si può congedare senza provare anguilla alla griglia. I dolci sono tutti interessanti ma questa è la patria del tiramisù che qui viene rivisitato con una crema inglese al caffè.

Il vino

È il Colline Novaresi Nebbiolo “Trama” 2022 prodotto da I Dof Mati a Fara Novrese (NO). Un nebbiolo in purezza elegante, che al naso ha già note minerali, vulcaniche, e di incenso. In bocca il tannino ha una trama fine, per un campione comunque ancora molto giovane.