La notizia

Sette tipi di cereali italiani depositati, attraverso il CNR, nella più grande Banca di Semi. Per la prima volta l’Italia entra a far parte della Svalbard Global SeedVault, banca della biodiversità agricola norvegese, nella città più a nord del mondo. Aperta 15 anni fa, custodisce un milione di varietà tra mais, riso e grano, provenienti da Paesi africani e asiatici, con l’ambizione di conservare il patrimonio genetico dell’Umanità a riparo da catastrofi. @ E pensare che ancor prima a inizio '900 nel piccolo Comune di Savigliano, qualcuno ci aveva già pensato: Vincenzo Stevano, capitano dei bersaglieri, catalogò e colleziono in vetrine con cassette di legno una gran quantità di spighe di grani provenienti da tutti i continenti. La collezione alla sua morte fu donata al Comune. @ La Peste suina è arrivata a preoccupare anche il Made in Italy alimentare. Con la diffusione del virus, il disagio tra gli allevatori è in aumento, soprattutto perché ora il Giappone ha vietato l’importazione di tutti i salumi crudi italiani. (Il venerdì) @ Tornano i lavoratori stagionali dopo lo stop al reddito di cittadinanza. Il Corriere di Verona racconta la situazione ancora complicata nel panorama delle assunzioni: c'è un ritorno di forze, soprattutto al Centro-Sud che alleggerisce la "carestia" di lavoratori di due anni fa – spiegano anche le associazioni di categoria – che notano un cauto miglioramento

La Milano-Sanremo tra i vigneti dell'Oltrepo

Attraverserà anche le colline dell’Oltrepò Pavese, la 114esima edizione della gara ciclistica Milano-Sanremo. Per ben 44km inediti (dei 288 totali) gli atleti in gara costeggeranno fiumi e borghi iconici, partendo (domani) da Pavia, attraverseranno il Po sul Ponte di Spessa, per entrare nei luoghi amati da Gianni Brera, giornalista e scrittore, che li definì come “un grappolo d’uva grande quasi 100mila ettari”. Sarà poi la volta di Stradella, Broni, lungo un tracciato caratterizzato da vigneti di pinot nero, croatina e riesling. @ Un Oltrepò che oggi incorona Francesca Seralvo come nuova presidente del Consorzio Tutela Vini. Alla guida della Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico, dopo il nonno Enrico Braggiotti e la madre Sandra, la 39enne sarà la seconda presidente donna, al vertice del Consorzio, dopo Gilda Fugazza. @ Canelli (At) pronta a festeggiare i piloti della Milano-Sanremo con le bollicine dell’Asti Doc, unico partner beverage della corsa automobilistica, organizzata dall’Automobile Club. (La Stampa Asti) 

L'Aquila Citta italiana della Cultura 2026; il maxi mirtillo

Alba, Bra Langhe e Roero cedono il passo a L’Aquila per il titolo di Città italiana della Cultura 2026. La notizia ripresa da La Stampa (edizione di Cuneo) riporta le parole del sindaco di Alba, Carlo Bo: “Alla città de L’Aquila le nostre congratulazioni, un riconoscimento meritato per la forza della comunità”. Su il Corriere della Sera le parole del sindaco della vincente: “È un onore, rappresenta un elemento intorno a cui ricostruire il tessuto sociale” @ “No ai vitigni sui versanti nord” scrivono 38 produttori di Barolo e Barbaresco, in una lettera aperta al Consorzio di Tutela e ai colleghi viticoltori, invitandoli a riconsiderare le modifiche al disciplinare. La replica dal Consorzio: “devono poter scegliere tutti e 500 i produttori della zona”. @ La Cantina di Soave dice addio al direttore Wolfgang Raifer. Dopo 4 anni in carica, l’enologo deve lasciare il suo incarico avendo - secondo i soci - indirizzato la sua azione a discapito del vino imbottigliato. Si conclude un'era, tra pareri discordanti ma non senza innovazioni. (Corriere di Verona)@ Un mirtillo gigante che conferma una nuova varietà da Guinness: è stato raccolto il mirtillo più pesante al mondo, di ben 20,40 grammi, nell’azienda agricola Costa a Corindi, nel Nuovo Galles, nel sud dell’Australia. (Italia Oggi) @ Il prosciutto cotto, un salume citato già nel secondo secolo A.C. da Catone il Censore, viene raccontato da Tommaso Melilli su il Venerdì de La Repubblica, a partire dal suo nome proprio: "prosciutto": ricordandone l'etimologia, "prosciugare", apre a curiose domande. @ Due kiwi al giorno levano la depressione di torno.  Se è certo che l'assunzione di vitamina è associabile a un miglioramento di umore, vitalità e benessere, è ormai sperimentato che se invece di ingerirne pillole, si mangiassero due kiwi, i risultati sarebbero più efficaci e duraturi. Lo racconta la psicologa dell'Università di Otago, in Nuova Zelanda, la dottoressa Tamlin Conner.

L'assaggio

Giorgio e Mauro Riolfi cresciuti immersi nella tradizione culinaria piemontese, trascorrendo l’infanzia a casa di nonna Talina sulle colline canellesi, e così spinti dalla passione per la genuinità, aprono prima un piccolo laboratorio a Canelli e poi nel 2000 uno più grande a Castelnuovo Calcea (AT). La teoria dei prodotti, sughi e conserve in vasetti di vetro, è davvero ampia. Noi siamo stati conquistati dai Capricci, peperoncini piemontesi farciti al tonno in olio extravergine di oliva. E poi la mostarda di cipolle rosse, ideale per accompagnare i formaggi stagionati fino alla mitica Bagna Cauda.

Il vino

È il Chianti Classico Gran Selezione 2018 Altiero di Greve in Chianti (FI). Un vino che tira fuori tutta l'eleganza di questa denominazione con un naso balsamico, di liquirizia fresca e rabarbaro che in bocca ha sorso ampio, con un tannino finissimo. Bravi davvero!