La notizia

Un incendio scoppiato a Borgomanero, giovedì sera, ha devastato la casa e parte del ristorante Pinocchio della famiglia Bertinotti. Le sessanta persone e il personale sono state fatte evacuare dai vigili del fuoco portando in salvo tutti, senza feriti. Da casa Bertinotti, che abbiamo interpellato Il giorno seguente, il messaggio che presto riapriranno (E’ una nostra sosta del cuore alla quale siamo debitori per tanti motivi. E presto vi terremo aggiornati anche di come potremo favorire tutti insieme la riapertura. Paolo, Marco e tutti gli amici di Papillon). @ Pare un suicidio la cauda di morte di Giovanna Pedretti la pizzaiola protagonista della vicenda sulla recensione di un cliente che avrebbe postato su Tripadvisor un'invettiva contro gay e disabili. Al che, nel post di risposta lei diffidato il cliente dal frequentare il suo locale. Sui social, tuttavia, era stata accusata dalla coppia Biagiarelli e Lucarelli, di aver falsificato la recensione per cercare pubblicità e popolarità. Oggi, su tutte le prime pagine dei giornali, il tragico epilogo. @ Nel Regno Unito, a causa di povertà e malnutrizione, i bambini si stanno rimpicciolendo, scrive Antonello Guerrera su La Repubblica. Gli ultimi 12 anni hanno dimostrato come i piccoli britannici abbiano smesso di cresce perdendo 33 posizioni della classifica mondiale. Kein Starner, leader laburista, propone menò pubblicità di cibo spazzatura e più controlli medici.

Nuove date per la cerca del tartufo e la crisi della pera

Posticipate le date della cerca del tartufo, dal 21 settembre al 1° ottobre e la chiusura dal 15 gennaio al 25 gennaio. L’annuncio è arrivato domenica a Canale, durante la festa dedicata ai “tabui”, i cani da tartufo. @ I mercatini contadini italiani diventano un esempio da esportare. Grazie al progetto Mami (Mediterranean and African markers initiative) sono previsti corsi di formazione, già iniziati in Puglia, per acquisire competenze sui sistemi di vendita e di consumo del cibo locale. @ È in atto la crisi della pera. Drastiche riduzioni di produzioni: -75% dal 2018, con perdite che superano i 340 milioni di euro. Le associazioni di categoria e i produttori chiedono aiuti per affrontare i problemi, dal cambiamento climatico al rinnovo delle zone colpite da calamità naturali. (QN) @ Il Gran Monferrato e l’Alto Piemonte, lo scorso sabato hanno ereditato dai predecessori portoghesi del Douro il testimone come Citta europea del Vino 2024. Sindaci e rappresentanti dei Comuni si dicono molto entusiasti e ciò caratterizzerà le iniziative per i mesi a venire. @

La fine di un'epoca

Rottamate sei storiche locomotive conosciute come il Trenino del Berna, che dal 1988 collegava Tirano e Saint Moritz. I motivi puramente tecnici li rendono inadeguati, alcuni verranno salvati diventando veicoli storici. @ “L’Italia dice addio alla buca delle lettere”, si legge su La Stampa di sabato 13 gennaio, e sostituite dalle Smart Letter Box con sensori per rilevarne il contenuto.

Ho capito bene ?

Oggi è il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno. Definito così da un’idea nata nel 2005, senza base scientifica, ma da alcuni calcoli che lo identificano come il giorno in cui più ci si sente depressi proprio perché le festività sono appena finite e le prossime vacanze sono ancora lontane (ma si può perdere del tempo su una teoria ridicola del genere? NDR)

L'assaggio

Nella campagna pavese, il locale che non ti aspetti, dove la cucina è tradizionale ghiotta e il gusto dell’ospitalità fa la differenza. L’indirizzo dove si vive questa esperienza di piena soddisfazione è la Trattoria con locanda “da Carla” (via Necchi, Fraz. Molino d’Isella - tel. 0381641002 - 0381930006) di Gambolò (PV). Da un menu che rispetta la stagionalità delle materie prime, in tavola per iniziare "L'Oca Ducale" (con salame cotto, galantina, prosciutto cotto, petto d'oca affumicato, patè di fegato e pan brioche). Di primo il risotto con salsiccia e tartufo, e ai secondo sarà vero trionfo della gola con il bollito servito con il grande carrello che arriva in sala fumante. La sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

È il Clandestino Ventidue 2022 della cantina Valtriversa di Cantarana (AT). È un vino molto particolare, da uve spagnole Verdeio, ricco di note citriche al naso, accompagnate da una pietra focaia clamorosa. Ma c'è anche la foglia di peperone, che torna all'assaggio, per un sorso esuberante, spinto sulla freschezza.