La Notizia

I vitigni autoctoni italici si adattano meglio ai cambiamenti climatici”, le parole di Luigi Moio, presidente di Oiv, che durante l’apertura dell’anno accademico dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino ha affermato che i nostri vitigni storici sono quasi tutti tardivi, dunque non soffrirebbero molto un aumento delle temperature. E aggiunge: “alcuni potrebbero addirittura avere un miglioramento notevole del potenziale enologico”. (Italia Oggi) @ L’emergenza climatica ha causato un allarmante balzo in avanti nel numero di profughi nel mondo. Secondo il rapporto annuale di Unhcr, l’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite, avrebbero raggiunto quota 110 milioni, in aumento di 19 milioni rispetto al 2022. L’80% di loro sarebbe costretto a spostarsi da terre divenute inospitali proprio a causa del riscaldamento globale. @ Contapersone, fenometri, monitoraggio delle emissioni sonore e bicchieri marcati, sono i provvedimenti che arriveranno, nell’ area di largo Saluzzo, per trovare la soluzione alla “malamovida”, un problema alla quale è andato incontro il Comune di Torino, quando lo scorso autunno fu condannato in Appello a risarcire 29 cittadini residenti del quartiere di San Salvario. Si cercherà anche di delocalizzare il divertimento notturno creando nuovi spazi di aggregazione, partirà dunque quest’estate la sperimentazione affianco al Campo Einaudi. L’auspicio – spiega il sindaco di Torino Stefano Lo Russo – è quello di garantire una vita notturna piacevole e il diritto al riposo dei residenti. (La Stampa di Torino) 

Aumenta il prezzo del pomodoro e l'evento "Patate d'autore"

Francesco Mutti, il titolare dell’azienda di conserve, parla, sulle pagine di Italia Oggi, della chiusura dell’accordo di programma 2023 fra industriali e organizzazioni agricole. Il prezzo di riferimento del pomodoro da industria è stato fissato a 150€/tonn: il più elevato di sempre. “Hanno presentato una richiesta imperiosa: aumento del prezzo del 40%. L’impatto sarà rilevante e lo capiremo il prossimo autunno. Credo che cosi si indebolisce una filiera aumentando il rischio di un ritorno del pomodoro cinese”. @ Muoiono api e bombi in molte delle zone di Milano Sud, secondo gli ambientalisti la causa è da trovarsi negli insetticidi usati contro le zanzare. (QN) @ A Puegnago del Garda (Bs) il Consorzio Valtènesi ha riaperto la Casa del Vino con un’idea innovativa: un circuito interattivo suddiviso in cinque tappe, collegate tramite un QR code che spiegherà gli aspetti salienti del territorio di ognuna delle postazioni. @ “Patate d’autore” l’evento in stile street food, organizzato da Poormanger per inaugurare il nuovo locale nella Chinatown milanese, in via Sarpi 60. Si preannuncia una grande festa durante la quale cinque grandi chef della cucina milanese e italiana firmeranno 5 patate d’autore che saranno poi in degustazione per tutti i partecipanti. @ Cibo, religione e linguaggio sono gli elementi che, come si legge sulle pagine di Avvenire, stanno alla base della storia dell’umanità proprio come si può leggere nei due libri: Mangiare come Dio comanda (Einaudi) e scritto da Elisabetta Moro e Marino Niola, docenti di Antropologia e L’italiano del cibo (Carocci) opera di Giovanna Frosini e Sergio Lubello, insegnati universitari di Storia della lingua italiana. @ Oggi sulle stesse pagine Paolo Massobrio ricorda quando era studente universitario negli anni Ottanta e la sera a Milano 2, all’ufficio di Publitalia 80, faceva interviste per calcolare l’audience televisivo e Berlusconi telefonava di persona per sapere com’era andata la puntata di Dallas.

L'assaggio

Segnatevi questo indirizzo, La Bottega del Risorgimento (via San Giovanni Bosco 9 - tel. 0270016289) a Cernusco sul Naviglio (Mi). È scoperta di cui si sentirà parlare. Ed è new entry radiosa della ristorazione lombarda e della nostra guida IlGolosarioRistoranti del GattiMassobrio. In tavola, per iniziare, antipasto classico all’italiana con diversi salumi o se si preferisce anche con una sola tipologia. In alternativa tris di pesci affumicati. Poi, tra i primi, riso, con il risotto alla zafferano (proposto per chi desidera in versione piatto unico con l’ossobuco). Di secondo, imperdibile anche l’altra specialità meneghina, la costoletta alla milanese con le patate.

Il vino

Il Colli Euganei Rosso Serrò 2019 de Il Mottolo di Arqua Petrarca (Pd) da uve merlot, cabernet sauvignon e cabernet franc ha naso che vira sul floreale - speziato con il garofano e il peperone del cabernet che bussa alla porta. In bocca è pieno, potente, caldo. Un grande vino che vuol mostrare di esserlo.