La Notizia

Apre ad Asti l’Università dell’Agnolotto. “Tramanderemo la grande esperienza dei cuochi piemontesi agli appassionati di cucina – spiega Pier Ottavio Daniele, ideatore e coordinatore del progetto. Composto da 4 lezioni, prenderà il via lunedì 8 aprile al Laura’s Restaurant fino al 29 aprile. In cattedra saliranno ristoratori di Asti, Monferrato e Langa, tra i quali Massimiliano Musso del ristorante Cà Vittoria di Tigliole. Dopo Asti i corsi ti terranno anche a Torino, Ovada, Novara, Acqui Terme, Alessandria, Biella, Alba. (La Stampa Alessandria) @ Emergenza disturbi alimentari: è grave tra gli adolescenti e negli ultimi tre anni le richieste di auto sono triplicate… ma i posti letto nelle cliniche sono pochi. I casi sarebbero 3,6 milioni, le strutture dedicate solo 126 in tutta Italia e risultano insufficienti tenendo conto che nelle strutture pubbliche (112) i tempi d’attesa sono di 8 mesi e se l’alternativa fosse il ricovero nei centri privati il costo sarebbe di 300 euro al giorno. A tal proposito, e dopo alcune polemiche, il governo ha rifinanziato per il 2025 il Fondo nazionale per il contrasto dei disturbi alimentari, aumentando anche le prestazioni gratuite, ma il problema persiste e la sensibilizzazione al contrario continua a diffondersi soprattutto sui social. @ E a proposito di alimentazione e digiuno, questa volta nel contesto religioso, su La Stampa, Giorgio Calabrese affronta il tema del Ramadan e degli effetti che questo ha nelle diverse popolazioni praticanti. “L’apporto energetico nel Ramadam- afferma Calabrese – aumenta nei sauditi e diminuisce negli indiani, le differenze sono molte.

Nuove misure contro la peste suina; La rivincita del Grignolino

Aumentano i contagi della Peste suina africana e nel cuneese si intensificano i provvedimenti. Sono stati infatti nominati tre subcommissari per sostenere la collaborazione tra Stato e Regione, e monitorare le zone rosse, tra cui il comune di Saliceto. (La Stampa di Cuneo) @ Cresce l’attenzione sul Grignolino, che dopo un + 10% di imbottigliamenti tra gennaio e febbraio, porta in scena a Graziano Badoglio la terza edizione della kernesse “Nobile Ribelle” organizzata da Ais Piemonte. @ Dal granchio blu c’è chi ha pensato di ricavare vernici per imballaggi alimentari, o una patina per pulire i monumenti; questi sono solo due delle ultime invenzioni dell’Università Ca’ Foscari, che ieri a Venezia ha festeggiato 550 anni di storia di brevetti, iniziati nel 1475 quando venne varata la prima legge a tutela degli inventori. (Corriere della Sera)

L'assaggio

La trattoria più economica e buona di Alessandria? Si chiama I Galli (via Isonzo, 64 - tel. 0131 441623) e vi consigliamo di prenotare perché è gettonatissima. Per cominciare antipasto piemontese di verdure e tonno. Tra i primi gli agnolotti (4 euro alla dozzina) sono davvero molto buoni, come fatti in casa. Ai secondi non potevano mancare i salamini di vacca alla piastra. Ai dolci: budino di cioccolato con amaretti. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

Il Colline Savonesi Rosato di Granaccia “Grixo” 2022 di Viarzo di Quiliano (SV). È un grande rosè: di colore rosa antico, appena accennato, ha naso dove il fiore lascia spazio alla nota balsamica. In bocca è pieno, vellutato, ma creato con mano leggera, tanto da mantenere un’ ottima acidità. Uno dei migliori rosati d'Italia, credeteci!