La Notizia

Il miglior riso del mondo è a rischio, bisogna salvare le coltivazioni. Paolo Carrà, presidente di Ente Nazionale Riso, fa luce sulla situazione che si sta vivendo nel triangolo d'oro (Vercelli, Novara e Pavia), ricordando come gli ettari coltivati siano calati del 3,4% nel 2022, e di come potrà peggiorare se non interviene un evento atmosferico importante o se i consorzi irrigui non individuano modalità che portino al risparmio idrico. (Roberto Maggio, La Stampa). @ In previsione all'estate, sono tante le iniziative in relazione all'emergenza siccità. Elena Busi su La Repubblica ricorda alcune delle proposte tra dissalatori, nuovi invasi e razionamento, ma serve una strategia organizzata da parte del governo. @ Marco Bucci, sindaco di Genova, in un'intervista di Rosaria Amato su La Repubblica, espone il progetto della sua città: un grande impianto di dissalazione che porti 100 milioni di metri cubi d'acqua alla Pianura Padana, “si tratta di costi e tempi abbordabili”. @Tutelare la filiera dell'agroalimentare con un organismo completo che assicuri controlli efficaci a garanzia dei cittadini e del made in Italy, questa la strategia proposta dal ministro Lollobrigida. @ L'evoluzione del commercio ad Alba: meno libri e più food. Daniela Scavino su La Stampa di Cuneo racconta di come alcune botteghe storiche, come la libreria Zanoletti, stiano chiudendo i battenti per dare spazio a alle nuove richieste dal settore dell'enogastronomia e della ristorazione come conseguenza dell'incremento di turisti. @In Cina piovono vermi, così dicono gli utenti dei social, postando video dell'accaduto. Gli scienziati spiegano che gli insetti sono stati trasportati da un vortice durante una tempesta. @Leccano i piatti di sushi o si mettono in bocca le bottiglie contenenti salsa di soia, questi alcuni dei sabotaggi, diventati virali, messi in atto da clienti di ristoranti in Giappone. Fortunatamente sono stati smascherati grazie all'utilizzo di una serie di telecamere dotate di intelligenza artificiale. @ Su IlGusto.it Paolo Massobrio questa settimana ci porta a Susegana ad assaggiare i vini di Borgoluce.

Ho capito bene?

Mangiando come un astronauta si rallenta l'invecchiamento. Su Libero, Caterina Maniaci parla del nuovo libro, Missione Longevità di Filippo Ongaro che grazie alla sua esperienza come medico di equipaggio degli astronauti e come esperto specializzato sull'anti-age riesce a spiegare come esistano tante analogie tra le condizioni degli astronauti e l'anzianità come per esempio la sedentarietà. Ricorda dunque l'importanza del movimento e soprattutto di cibo sano, molte verdure, pesce e pochi zuccheri.

 

L'assaggio

A pochi metri dal Pesciolino di Genova, c'è il suo “gemello” La Di Dà - Italian Brasserie & Club (via San Sebastiano 13 - tel. 3451653584) locale non ordinario dove gustare un menu ispirato alla terra. A dirigere la cucina (a vista) lo chef genovese Gabriel Ulivieri, affiancato dalla giovane pastry chef argentina Fiorella Bianchi. Menù originale e non scontato. Tra i primi, molto ispirato il risotto Carnaroli Riserva San Massimo rapa rossa e gorgonzola e per i secondi ricordiamo lepre disossata e marinata con il cognac, con farcia di tartufo nero, funghi, cuore e fegato, foie gras di anatra (esecuzione perfetta!).

Il vino

Il Pinot Noir Riserva Sudtirol Alto Adige Aton 2018 di Elena Walch a Termeno (BZ), un'etichetta leggendaria per un vino che rappresenta la perfezione del pinot nero in Alto Adige. Naso balsamico, con note di polvere da sparo e leggero goudron. In bocca ha acidità, tannino e una speziatura finale che aggiunge elegante. Un grandissimo vino che trova l'unico suo difetto nella perfezione, da manuale dei grandi rossi.