La notizia

A San Valentino il messaggio d’amore si scrive con carta e penna. Prima che arrivassero i social i bigliettini d’amore erano scritti a mano: l’inchiostro, la calligrafia, i francobolli, e addirittura pizzi e merletti, rendevano queste cartoline uniche e speciali. Tant’è che oggi l’ex colonnello e appassionato Francesco Balducci ne possiede una collezione di oltre 250 mila: cartoline d’epoca che ancora oggi, dopo aver attraversato decenni, chilometri e guerre custodiscono i sentimenti degli innamorati. @ E una storia d’amore è anche quella che molti italiani hanno con il caffè, ma che spesso trascurano. L’aroma, il colore, il profumo intenso, assiste in quei momenti della giornata dove più se ne ha bisogno, dando anche conforto perché no; ma spesso si dimentica questo sentimento e preso al volo al bar, o alla macchinetta sul lavoro, il caffè finisce per essere un qualcosa di scontato. (Corriere della Sera Torino)

Scarseggia la Fontina; l'intervista a Bruno Barbieri e le neuroscienze al Salone del Mobile

Le scorte di Fontina sono ai minimi e la causa sarebbero meno forme a disposizione. “In 4 mesi la produzione è stata quella di un solo mese - spiega Andrea Barmaz, presidente del Consorzio della Fontina Dop – la domanda è invece molto vivace e questo fa piacere, ma serve una gestione adeguata”. Ad aggravare la situazione ha influito anche la siccità: nel 2022 la produzione è scesa del 6,7% e così l’anno scorso le forme di Fontina sono passate da 410 mila a 390 mila (-4,9%) (Italia Oggi) @ In calo è anche l’Italia dell’ortofrutta, sia nella produzione che nella vendita. I consumi domestici, segnalati da CSO Italy e portati alla fiera Fruit Logistica di Berlino, sono scesi del 6% mentre la produzione di frutta è passata da 10,73 mln del 2022 a 10,45 mln dell’anno scorso. @ È da leggere l’intervista su Libero a Bruno Barbieri che si parla del suo nuovo libro “Si fa così”, e della farina di grillo. Al riguardo lo chef afferma di aver già provato più di vent’anni fa, per cui sarebbe un piatto da proporre alla Premier Meloni: “Le cucinerei un suffle’: una ricetta che cresce come deve fare l’Italia” @ Al Salone del Mobile si ricorrerà per la prima volta, in ambito fieristico, alla neuroscienza per studiare l’esperienza di visita. Osservando le reazioni emotive e percettive dei visitatori sono state studiate delle aree di sosta e degli spazi più allargati tra gli stand, per ridurre lo stess da “affaticamento museale”. (Avvenire) @ Sulle stesse pagine si parla di ricambio generazionale nel campo dell’agricolutra. Uno studio condotto da Agri200 e AgriManager ha mostrato che l’82% degli imprenditori intervistati dichiara di considerare importante il passaggio generazione, il 56,8% ammette di non aver individuato il successore in famiglia e l‘84% non l’ha individuato né in famiglia né al di fuori.

Ho capito bene?

A Castelnuovo Magra, un piccolo borgo in provincia di La Spezia, gli abitanti hanno aperto una raccolta fondi per riaprire quell’unico alimentare, La Bottega “Della Dona”, chiuso perché non più redditizio a causa della bassa utenza. Una storia a lieto fine perché la bottega è stata salvata e oggi, grazie ai 13mila euro raccolti, quell’alimentare è tornato ad essere il ritrovo sociale di cui la comunità aveva bisogno. (Libero)

Il Pensiero

Achille Occhetto, ultimo segretario del Pci, è stato Parlamentare europeo, membro del Consiglio d'Europa e senatore dal 2001 al 2006, su La Repubblica parla di una sinistra che deve tornare alla terra e a combattere senza paura le disuguaglianze sociali: “L'Europa si sta ritirando su una linea di autodifesa elettorale del tutto irresponsabile. Ed è proprio a questo punto che tutta la sinistra europea dovrebbe, se c'è, battere un colpo. Mettendo a fuoco il tema centrale su cui dovrebbe fare il suo mestiere. E cioè sul fatto che la crisi agricola sta li a dimostrare che non ci sarà nessuno sviluppo effettivo senza una riduzione reale delle diseguaglianze sociali. Questo è il vero messaggio che avevamo il dovere di fare affiorare dal polverone delle ruote dei trat tori e dalle diverse rivendicazioni di un movimento articolato, che si è cercato di unificare ideologicamente e indistintamente contro l’Europa

Fuori dalla Tavola

Dengue, boom di casi in Brasile del nuovo virus e in Italia iniziano controlli in porti e aeroporti. Il virus tropicale trasmesso dalle zanzare potrebbe infatti arrivare nel nostro Paese, favorito dal riscaldamento globale e da una primavera calda e umida. Dall’inizio dell’anno in Brasile gli infetti sono stati 500 mila, i morti 300 e 6,5 milioni le dosi gratuite di vaccino per tamponare l’epidemia. (La Repubblica)

L'assaggio

A Ponzone di Valdilana (BI) la sosta golosa al Caffè e bistrot di Luciano Alberti ( via Provinciale, 235 - tel. 334 3963041). In due recenti visite abbiamo apprezzato tra gli antipasti la battuta di fassona, con crema di acciughe, giardiniera e verdure. Tra i primi le nostre preferenze sono andate alle linguine con acciughe, verza e briciole di pane del Vulaiga di Fobello che da sole valevano il viaggio. Perseguiamo poi con il trancio di baccalà con crema di scarola, anacardi e capperi.

Il vino

Dalla cantina Socrè di Barbaresco (Cn) il Barbaresco “Pajoré” 2019. Si presenta come un grande abbraccio, avvolgente già al naso con i suoi frutti e le sue spezie. In bocca è ciò che vorresti da un Barbaresco che nella sua complessità fa sentire la grafite e anche cenni di frutta sotto spirito. Gran bella cantina.