La Notizia

Partenza tiepida per lo shopping di Natale, con pochi clienti sia nei negozi che nei ristoranti. Si legge su Repubblica di Torino, che propone un tour a spasso per la città nel fine settimana di avvicinamento alle feste tra Balon, vie del centro e luoghi di intrattenimento in attesa delle tredicesima. Per Confesercenti: ogni famiglia ha 6 mila euro in meno. E c’è chi ai regali preferisce il cinema o addirittura il circo. Mentre qualcuno va a caccia di giocattoli usati. @ Dimmi cosa mangi e ti dirò se sei felice, ovvero come la digestione cambia la vita (e l’umore). Dolore, stanchezza, ansia e stress sono spesso i messaggi che lanciano lo stomaco e l’intestino quando è urgente modificare alimentazione e abitudini. Ma occorre imparare ad ascoltarli. Su La Verità approfondisce il tema Gemma Gaetani, mentre sulla stessa pagina interviene anche il gastroenterologo Silvio Danese, che spiega come restituire la pace alle nostre pance afflitte dal Covid. Per l’esperto: “La prima vittima della pandemia è proprio l’apparato fulcro di tutti gli equilibri umani, stravolto dal lockdown e preso di mira anche dal virus. La ricetta d’oro per recuperare? Evitare gli eccessi”. @ Si torna a parlare di caporalato con la storia di un’azienda di Foggia gestita da tre sorelle che è stata indagata per caporalato. Tra le titolari Rosalba Livrerio Bisceglia, moglie del dimissionario capo del Dipartimento Libertà civili e immigrazione del Viminale Michele Di Bari. L’accusa: ai braccianti andavano poche decine di euro al giorno, senza nessuna tutela. (La Stampa) @ Per la rubrica Spesa Libera Attilio Barbieri affronta il tema del falso pomodoro italiano, lamentando l’esistenza di un test per individuarlo che però non si usa. L’import di concentrato cinese - scrive - è balzato del 93% raggiungendo i 110 milioni di chili. E ora è il momento di accertare il Paese di origine di sughi, pelate e passati. @ Intanto, in vista delle Feste si pensa al tema della sicurezza durante i pranzi e le cene in compagnia di amici e parenti. Il Natale che ci apprestiamo a vivere sarà diverso da quello del 2021, ma nelle ultime settimane la ripresa dei contagi ha gettato qualche ombra di sconforto rendendo necessarie nuove disposizioni sui comportamenti e le regole da seguire. Tra i principali, la necessità di esibire il green pass rafforzato (vaccinati o guariti dal Covid) per accedere ai locali al chiuso, ai ristoranti, al cinema o ai concerti, ma anche per poter partecipare ai veglioni di Capodanno nei locali; quindi l’importanza di essere vaccinati per godersi il pranzo di Natale in tutta tranquillità. Prestando sempre e comunque attenzione alle persone più fragili - bambini e anziani- e all’utilizzo della mascherina. Ed evitando tavolate da decine di commensali. (La Stampa)

Storie di grappa, vino che incontra la birra e street food ad alta quota

La grappa guarda oltre la pandemia grazie a giovani ed export. E’ il caso della famiglia Berta, titolare da generazioni della storica distilleria di Mombaruzzo (Asti) nata nel 1947 con Paolo Berta. Al timone oggi ci sono i figli e i nipoti che hanno registrato affari in aumento nonostante il Covid, con 600 mila bottiglie vendute in 75 Paesi, dal Canada al Giappone. “I nostri prodotti vanno nei cocktail - raccontano su Repubblica - Dobbiamo raccontare la loro tradizione”. @ Quando il territorio esplode, la birra si sposa con l’uva. E’ il titolo scelto dal Corriere della Sera per raccontare il fenomeno dell’Italian Grape Beer, una tecnica nata in Sardegna che utilizza uva o mosto d’uva come ingrediente della birra che in Piemonte si è sviluppata grazie a Teo Musso. @ Nel Polo del Gusto entrano anche il Barolo e i succhi. La holding che fa capo al gruppo Illy procede con le acquisizioni nell’alimentare. E dopo la triestina Pintaudi, sono in arrivo due aziende piemontesi. Il ceo Andrea Macchione: “A inizio 2022 dovrebbe entrare il socio finanziario, poi la Borsa. Euronext? E’ una strada”. (Corriere della Sera) @ Sul Corriere della Sera è anche da leggere l’intervista al botanico Stefano Mancuso, che dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale. L’espressione “sei un vegetale” non è un insulto - spiega - le piante sono intelligenti, a loro dico frasi d’amore. Per anni fui preso per un pazzo”. @ Allarme nel mondo del riso piemontese. Da un lato per via dei tagli agli aiuti diretti alle aziende della prossima Pac, dall’altro per la prossima scadenza della clausola di salvaguardia per le importazioni da Paesi come la Cambogia e il Myanmar. Temi di cui si discuterà oggi pomeriggio, alle 15, al Teatro Civico, nel convegno di Confagricoltura sulla riforma Pac. @ Rilancio in Italia per Mc Donald’s. Il colosso americano del fast food prevede entro il 2025 nuove aperture e reclutamenti oltre i 3.000 di quest’anno in 15 regioni. Su Repubblica l’ad Dario Baroni svela i piani del gruppo: dagli acquisti con app ai panini di Bastianich che affiancano Dop e Igp. @ Piano di espansione anche per i macarons. Si tratta di quelli di Pierre Hermé che il nuovo socio di maggioranza, Walter Butler, ha in mente di vendere anche negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, in Francia e all’estero, accelerando sull’e-commerce. @ Sulle piste di Alagna arriva Foodie Fool (lo sciocco buongustaio) e lo street food raggiunge l’alta quota. Si tratta di un gatto delle nevi molto particolare, brandizzato Monterosa Freeride Paradise e attrezzato con cucina, che si posiziona sulle piste del comprensorio ogni giorno in una location diversa. Per queste prime giornate il “gatto-truck” sarà a Pianalunga, dalla colazione all’ora dell’aperitivo, con una proposta in stile romagnolo servita in un ambiente informale. (Corriere della Sera di sabato)

L'appuntamento

E’ in programma questa sera, sulla pagina LinkedIn di Alessandra Colonna, l’ultima puntata 2021 di “In Vino Veritas”. Tema dell’appuntamento sarà “Scelte e cambiamento” di cui si discuterà con Angela Mandato, ex modella ora agricoltore in Calabria, e Matteo Fenoglio, giovane produttore di vino in Alta Langa che sarà presentato da Paolo Massobrio. Per seguire l'incontro basta collegarsi a questo link.

L'assaggio

Da Brett Pizza Bistrò (lungolago Zanardelli, 27 • tel. 0365 20666) di Salò (BS). Nella via principale una gastronomia con cucina speciale, con un’ottima selezione di salumi e formaggi. Tra gli antipasti, da non perdere gli agnoli in brodo di cappone, ma anche le pappardelle al ragù di lepre e i tortelli di zucca; quindi il luccio in salsa alla gardesana con polenta e le costolette di agnello con patate arrosto. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il vino

L’Etna Rosato Contessa 2020 di Feudo Arcuria di Castiglione di Sicilia (CT). Al naso ha spezie accompagnate da una nota animale che in bocca si traduce in una speziatura che pare accompagnarlo in una lunga persistenza.