La Notizia

L’export di riso cresce del 24% (ovvero 42 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno del 2022. A registrarlo il monitoraggio trimestrale di Intesa Sanpaolo che ha poi identificato nel riso di Vercelli la principale componente dell’agroalimentare italiano nei primi sei mesi del 2023. @ Allarme Fao sui rischi per i sistemi di produzione alimentare globale: se dovessero continuare le crescenti tensioni geopolitiche, gli eventi metereologici estremi e le scelte politiche contrarie ci troveremmo con una penuria di carne e pesce. @ Allarme nocciole! "Ci obbligheranno a cercarle altrove" commenta Guido Gobino, imprenditore del cioccolato, dopo la scoperta del progetto di un deposito di rifiuti pericolosi a Clavesana, una zona particolarmente vocata alla coltivazione della Nocciola del Piemonte Igp. @ Venerdì sera infatti durante un Consiglio comunale, la Giunta ha approvato una nuova delibera che impegna l’ente a opporsi con fermezza all’insediamento. @ Il tartufo più caro del mondo è stato venduto per 130 mila euro, ha un peso di 1.004 grammi e l’acquirente è di Hong Kong. E’ accaduto ad Alba all’Asta mondiale del tartufo bianco, edizione numero 24, tenutasi ieri pomeriggio (Corriere della Sera) @ Domani a Brescia sarà presentata la 69esima edizione della guida Michelin e Andrea Cuomo su il Giornale fa alcune previsioni.

Cala l'imbottigliamento del Prosecco Docg e nasce l'e-commerce Enoteca Esselunga

Il Prosecco Docg chiuderà il 2023 con il -10% sull’imbottigliamento rispetto all’anno precedente. “Rileviamo una riduzione delle vendite all’estero del 6% – spiega Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio – cui corrisponde comunque un aumento del valore del 4,5%.” (Corriere di Verona) @ Il Brunello di Montalcino di Argiano è stato giudicato il miglior vino al mondo secondo la rivista americana “Wine Spectator”. (Libero) @ Si sono aggiudicati la nomina di “Citta europea del vino 2024”, 20 Comuni del Monferrato e dell’altro Piemonte e, come annunciato nel week end ad Acqui Terme da Mario Arosio, presidente del comitato di candidatura, si lavorerà in sinergia, coinvolgendo produttori, aziende, realtà ricettive e ristorazione per valorizzare il Gran Monferrato. (La Stampa di Alessandria) @ Nasce l’Enoteca Esselunga, l’e-commerce, attivo già da domani, che metterà a disposizione una selezione di oltre 1.400 vini e distillati di oltre 350 aziende produttrici, con prezzi da 10 a 1.000 euro. (Corriere della Sera)

Animalia

Fiona, ribattezzata “la pecora più sola del mondo”, è stata salvata da un imprenditore modenese che dopo aver raccolto 25mila firme ha avviato i soccorsi. L’animale viveva da due anni in una baia scozzese isolata. Ma adesso ci si chiede se davvero si fosse trovata in un habitat inospitale, sarebbe sopravvissuta così tanto? (E’ come la vecchietta sul ciglio della strada presa a braccetto da uno scout per attraversare la strada. Ma lei non vuole. NDR)

L'assaggio

Nella campagna della Bassa Modenese a Finale Emilia (MO), la Trattoria Entrà (via Salde Entrà, 60 - tel. 0535 97105) merita la sosta per le paste ancora tirate a mano e l’atmosfera accogliente. Tra gli altri antipasti in menu i crostini con patè di fegatini di pollo e cipolla stufata nella saba e la vellutata di zucca con aceto balsamico. Si prosegue con i classici e sublimi tortellini in brodo. Tra i secondi cotechino artigianale con purè di fagioloni bianchi e bolliti di testina di vitello e lingua di manzo serviti con le salse e la mostarda.

Il vino

E’ il Rosso "Shaula" (da uve masselan) prodotto dalla cantina La Torre di Albana di Campiglia (GR). Ha colore rubino impenetrabile e luminoso; al naso è imperiosa la nota vibrante di peperone; in bocca è rotondo, elegante morbido come un velluto con tannini setosi. Un vino decisamente grandioso e fuori dal comune, assaggiato ieri durate la rassega di Qulliano dedicata ai vini Rossi della Liguria.