La notizia

Insetti che proliferano a dismisura, tutta colpa dell’autunno caldo. “Essendo animali regolati dalle temperature – spiegano gli esperti – la loro riproduzione e attività di volo è aumentata”. Le zanzare si sono mantenute in vita, le zecche sono migrate in montagna, i calabroni dal Sud stanno volando nelle grandi città del nord e le cimici senza la minaccia dei loro parassiti si stanno riproducendo a gran velocità. @ L’export delle conserve Mutti ha raggiunto il 53%, superando per la prima volta le vendite in suolo nazionale (47%). (Italia Oggi) @ Mense scolastiche sotto il controllo di un “nuovo assessore”. Viste le frequenti anomalie, denunciate dai genitori degli studenti, nel Milanese a Parabiagio, il sindaco ha istituito un nuovo sistema di revisione, che prevede una prova di qualità sul cibo. Sarà d’esempio anche per le altre località con lo stesso problema? (Libero) @ Li mangi, ma hai ancora fame. Sono i cibi ad altro livello glicemico che non saziano: al primo posto il sushi che per l’uso di riso bianco acidulato fa si che lo zucchero nel sangue aumenti e quindi si torni ad aver fame subito; tra gli altri, le brioches nelle colazioni, gli hamburger a pranzo, l’aperitivo, le patate e il pane bianco. Sarebbero tutti da sostituire con alimenti ricchi di fibre e ad alto apporto proteico come i fiocchi d’avena, la frutta (con la buccia) e le farine integrali. @ L’origine del buco nella ciambella ha molte versioni, secondo una leggenda fu un marinaio che incominciò a tagliare il centro delle brioches sempre crudo, ma in realtà furono dei pasticceri francesi che, volendo rendere omaggio a Brillat-Savarin, autore del ibro "La filosofia del gusto" inventarono un babà con il buco al centro. Da li arrivò anche il Savarin, piatto salato a forma di ciambella e simbolo della leggendaria trattoria Cantarelli. (ilVenerdì)

Gli appuntamenti

Ci ritroviamo a Mantova, domenica 15 ottobre per il Festival della Sbrisolona e dei dolci mantovani. Al PalaVirgilio, nel centro storico di Mantova, saranno tanti i momenti da non perdere tra cui premiazioni, show cooking, eventi live e degustazioni, ricordiamo quelle guidate da Paolo Massobrio sui i Passiti mantovani. @ Altro appuntamento da non perdere a Bergamo, con il ritorno di Forme Cult, dove verrà valorizzato il comparto lattiero-caseario lombardo. Previste tante degustazioni, laboratori e concorsi che animeranno, dal 20 al 22 ottobre, le pizze principali di Città Alta. 

L'assaggio

A Bellinzago Lombardo (MI), al ristorante macelleria di Sergio Motta (Strada Padana Superiore - tel. 0295784123)carni di qualità somma e a una cucina d’autore che conquista. E allora quando verrete qui, godetevi la meraviglia di un imperdibile assaggio di carne cruda. Poi tra i primi, da applausi, il raviolo ripieno di stinco salsa perigourdine e tartufo uncinato. L’uscita dei secondi che valgono il viaggio, sia il bollito di bue grasso, con Sergio Motta che arriva con il carrello fumante e vi fa felici con lingua, testina, coda, cappello del prete, biancostato, cappone e cotechino, serviti con salsa verde, senape, salsa cren, mostarda di frutta e giardiniera di verdure.

Il vino

Il vino è il Trevenezie Riesling Renano Collezione di famiglia 2018 di Roeno di Brentino (Bl) nostro Top Hundred 2023 che troveremo nell'enoteca di Golosaria e che abbiamo avuto occasione di riassaggiare ieri sera. Un vino monumentale che dopo un invecchiamento di cinque anni ci sembra giunto all'acme della sua espressività. Colore paglierino con sfumature smeraldo, al naso la nota di miele fa da apertura agli idrocarburi docili, che virano verso le erbe aromatiche. Così arriva la macchia mediterranea, il pino, la resina. Un naso che si sfoglia, poco a poco, di una freschezza e di un equilibrio con pochi eguali che trova perfetta corrispondenza all'assaggio dove rimane morbido, fresco, minerale, con un'aromaticità che persiste in fase retrolfattiva.