La Notizia

Greta Thunberg abbraccia la svolta nucleare. La leader globale degli ecologisti, intervistata a Stoccolma sui grandi temi della crisi energetica, ha spiegato: “Se l’alternativa è il carbone, non spegniamo le centrali nucleari. Ma l’unico modo per evitare la catastrofe ambientale è ridurre i consumi di energia”. (La Stampa) @ A sostegno della necessità di un drastico cambio di rotta interviene anche l’ultimo rapporto Onu, che lancia un allarme a tre settimane dall’inizio della Cop27: fra poco meno di 80 anni, vivere nella fascia tropicale del mondo sarà praticamente impossibile. Se i tassi delle ondate di calore estremo, intensificati dalla crisi climatica, continueranno a salire al ritmo attuale, entro il 2100 diverse zone dell’Asia e dell’Africa diventeranno inabitabili per 600 milioni di persone. (La Repubblica) @ Dati preoccupanti arrivano anche dal Living Planet Report 2022 di Wwf, rapporto biennale sulla salute del Pianeta che l’associazione ha presentato questa mattina a Roma. Secondo il documento, in meno di 50 anni il Living planet index è calato di due terzi e anche l’uomo, come la gran parte degli esseri viventi che abitano la terra, rischia di estinguersi o nella migliore delle ipotesi di ridursi drasticamente. “Abbiamo bisogno di un mondo nature positive entro il 2030 - spiega su Avvenire  il numero uno di Wwf International Marco Lambertini - che, in parole povere significa più natura entro la fine di questo decennio rispetto ad ora”. (Avvenire) @ Stelle come per gli hotel saranno assegnate anche agli studi sull’alimentazione e sulla salute. L'obiettivo è rendere visibile la fondatezza delle prove e dare più certezze a chi dovrà decidere sulle politiche sanitarie. (Italia Oggi) @ Novità nella ristorazione meneghina. La celebre catena Nusret, conosciuta per lo chef  Salt Bae divenuto famoso per la carne carissima e il gesto del sale, aprirà a Milano una steakhouse di lusso in zona via Piero della Francesca. E’ il locale di carne più famoso del mondo, con succursali a New York, Londra, Istanbul e Dubai e  una bistecca può arrivare a costare anche 1000 euro. (Libero) 

Lo spritz secondo Roberto Pellegrini e il vino affinato nel Lario

La svolta dell’aperitivo? E’ stata l’arrivo del ghiaccio. Lo ha raccontato Roberto Pellegrini, papà del'ex campionessa olimpionica Federica e barman che l’11 ottobre scorso è stato ospite del “Flores Cocteles” di Milano per raccontare la storia dello Spritz, passato da semplice vino bianco tagliato con acqua gassata a drink tra i più consumati al mondo grazie all’aggiunta del ghiaccio e dell’arancia. L’approfondimento di Giorgia Petani su Libero. @ Da leggere, su QN, anche la storia dell’azienda vitivinicola Cernobbio, cantina sperimentale che ha calato il suo vino rosso a 22 metri di profondità nelle acque del Lario. Ad accompagnare le operazioni un  gruppo di sub speciali, gli “Invincibile Diving”, che hanno trasformato la piattaforma sul lago in un centro di immersioni per persone con disabilità. @ Sulle stesse pagine anche la storia del primo liceo artigianale, imprenditoriale e del design d’Italia. E’ nato a Como, nel cuore dell’associazione Cometa (l’abbiamo conosciuta lo scorso anno proprio a Golosaria Milano ndr) e dell’Istituto Oliver Twist. Nel nome, l’impresa dei suoi fondatori, salpata dall’apertura di una casa famiglia e approdata nel mondo della formazione per combattere il fenomeno della dispersione scolastica e dare a tutti un’occasione di crescita e di riscatto. 

La curiosità

Nel 1907 era un pezzo di pane raffermo nel tè, poi “pain grillé”, o tostato, poi ancora un biscotto duro. Soltanto alla fine, per descrivere il cibo responsabile della sua euforia, Proust scelse “quei biscotti corti e paffuti chiamati madeleine, che sembrano lo stampo della valva scanalata di una conchiglia di San Giacomo”. E’ uno dei “segreti” del processo creativo dello scrittore francese rivelati dalla mostra allestita per il centenario della sua morte alla Biblioteca Nazionale di Francia, a Parigi, che resterà aperta fino al 22 gennaio. Protagonisti della mostra 350 fra manoscritti, bozze, foto, dipinti, abiti mobili e manifestazione che riguardano il letterato. (La Stampa) 

Animalia

Difendere le coste, e le città che vi si affacciano, dall’innalzamento del livello degli oceani attraverso i molluschi, in particolare ostriche che hanno uno spirito da ingegneri e favoriscono lo sviluppo della barriera corallina. E’ la sperimentazione avviata a San Diego, nel sud della California, dove lo scorso dicembre sono state installate nell’oceano 360 “case” per le ostriche: una sorta di scheletri dove le conchiglie possono trovare riparo e riprodursi a pelo d’acqua. (Italia Oggi) 

L'assaggio

Alla Trattoria Pomposa (via Castel Maraldo, 57 - ang. via del Voltone, 1 • tel. 059214881) di Modena. C’è Luca Marchini ai fornelli di questa trattoria che vive insieme ad altri due locali della stessa proprietà: il ristorante l’Erba del Re e la Bottega Da Re, a pochi passi l’uno dagli altri. La cucina è decisamente classica, con piatti della tradizione che ci ha fatto piacere ritrovare in carta: dai calzagatti al budino di Parmgiano con noci e mostarda; dalla tipica paneda alle tagliatelle al ragù modenese; dai tortellini in brodo di gallina alle “Polpette di Anna”” (polpette fritte di melanzane). La sosta di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

E’ il Grignolino del Monferrato Casalese Monferace 2018 della cantina Accornero di Vignale Monferrato (AL). Assaggiato in anteprima al castello di Ponzano Monferrato, nel calice convince già al naso, con un bouquet elegante e fruttato che fa emergere i frutti rossi, le ciliegie, ma anche note di pepe nero e chiodi di garofano. Il sorso è tannico, avvolgente, con una spinta acida che dona freschezza e amalgama note di frutti rossi e vaniglia.