La notizia

Problema generazionale nel mondo del vino: c’è un progressivo invecchiamento dei consumatori. I dati resi noti dall’assemblea generale dell’Unione italiana vini fa sapere che per il 2039 i consumatori over 65 saranno il 30% e giovani under 25 appena il 13%. Andrea Cuomo su IlGiornale parla anche dell’andamento dei consumi: dal 1999 al 2019 c’è stato un +29% nei consumi di vino, ma per il ventennio successivo le previsioni sono molto più contenute: solo il 7%. @ È la “questione verde” il grande discrimine fra destra e sinistra degli anni 2000, dimostratosi ieri al Parlamento europeo durante lo scontro all’ultimo voto sulla Legge per il ripristino della natura, che ha visto i Popolari di Weber allearsi con la destra per far fallire il progetto, mentre dal lato opposto la sinistra si è pronunciata a sostegno della legge di Timmersman. (Corriere della Sera). @ Il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, in un’intervista su Libero si dice soddisfatto ed evidenzia la scomparsa di alcune eurofollie che avrebbero danneggiato l’agricoltura europea, come la delocalizzazione delle coltivazioni o il taglio del 10% della superficie agricola produttiva. @ Ci sono toni di critica nelle parole di Massimo Gramellini che scrive il suo Caffè nella prima pagina del Corriere della Ser. E mentre chiama “La Lollodieta” la lista di beni alimentari di prima necessità che il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida ha incluso nel documento Allegato I. Cita gli alimenti inclusi, tra cui olio d’oliva, triglia, cioccolato ma non si capisce il motivo dell’eliminazione di tisane, sale e pepe. @ Nuova frontiera per Pfizer, il colosso farmaceutico noto per i vaccini usati per il Covid ora punta sulla pillola anti-obesità che può generare un guadagno da 90-100 miliardi di dollari l’anno. Su Italia Oggi i dettagli sulla sperimentazione divulgati in una documentazione dal vicepresidente esecutivo della Pfizer, William Pao.

I gelato del tempio buddista e il gin prodotto dall'intelligenza artificiale

In Thailandia un gelato speciale, il Fiore dell’Alba, che nella forma ricorda le celebri decorazioni del Tempio di Aurora, ovvero piastrelle con intricati motivi floreali. Il prodotto è stato creato per omaggiare la cultura e la tradizione thailandese, viene venduto a 2,50 euro e il ricavato andrà in beneficienza all’educazione buddista e per la copertura delle spese mediche dei più bisognosi. @ “GinAI” è il primo gin italiano creato usando l’intelligenza artificiale. L’imprenditore mantovano, Cristian Giacomini ha aggirando i sistemi dell’intelligenza artificiale che normalmente non da risposte sugli alcolici, ed è riuscito a elaborare una ricetta partendo da una selezione di 200 botaniche per arrivare ad una selezione di 5 ingredienti: menta, pompelmo rosa, limone, basilico e zenzero. (Corriere della Sera) @ Chiuso l’ultimo mulino del Lambro quello di Cesare Ronchi, 81 anni, che da una vita porta avanti una tradizione di due secoli. Durante un’ispezione di Ats Brianza sono stati rinvenuti esemplari di insetti per cui è stato obbligatoria la chiusura. È scattata così una gara di solidarietà per far riaprire il mulino. @ Come battere la mafia con le acciughe. La storia in un’intervista su Libero, di un imprenditore ittico di Bagheria (Pa).

L'assaggio

Ivano è un oste di altri tempi, anche per il contorno e la convivenza in sala con i mobili d’antiquariato. Nel suo locale, il Ristorante Rosselli 77 (via Fratelli Rosselli, 77 - 0124 651613) a Cuorgnè (TO) accompagna i piatti della cucina con qualche delizia che va a recuperare nelle sue cantine: vino da una parte, ma anche conserve, sottoli e sottaceto che prepara con cura e intervallano al meglio tra una portata e l’altra. Tra gli antipasti la panna cotta al gorgonzola. I primi spesso fatti in casa con ragù di cortile. Da non perdere la carne, che va a valorizzare grandi piatti della tradizione piemontese, come il salame cotto nel vino.

Il vino

È il Calabria Greco bianco 2022 prodotto da Antonella Lombardo a Bianco (Rc). Dal colore brillante, ha naso aromatico con note citrine e floreali che ben si accompagnano; in bocca è diretto con una bella acidità e la giusta sapidità.