Golosaria Monferrato: un successo strepitoso

Golosaria Monferrato si è chiusa ieri sera a Grazzano Badoglio, segnando un successo strepitoso. Un’edizione, la 18^ che ha visto la partecipazione di un numero importante prima di paesi e iniziative e poi di visitatori (oltre 20.000 le presenze). Tra i momenti clou di domenica la proclamazione dell'Amico e dell'Amica del Grignolino a Vignale Monferrato: un riconoscimento al presidente di Ais Piemonte Mauro Carosso e alla giornalista della Stampa Lara Loreti che si fanno ambasciatori di questo vino simbolo del Monferrato, oggi in forte ripresa. La manifestazione che ha visto arrivare gente dalla Lombardia, dalla Liguria e dal resto del Piemonte, ha messo a dura prova il castello di Casale Monferrato dove erano concentrati i due eventi, Barbera&Champagne e Festival del Cibo. Sold out tutte le masterclass dei vini, dedicati alla Barbera d’Asti e ai vini del Monferrato, ma anche i banchi di assaggio nei vari paesi, dove le strade hanno visito motociclisti, ma anche ciclisti e autisti delle mitiche 500 Fiat. “Siamo nel pieno del trend di massima reputazione del Monferrato – dice Paolo Massobrio che 18 anni fa ebbe l’intuizione, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, di raccontare un territorio affascinante fra i più castellati d’Italia – oggi c’è la rincorsa a cercare casa, in questo che abbiamo definito un vigneto nel cuore dell’Europa, che esprimerà tantissimo, negli anni a venire, anche in termini di riscoperta dell’eccellenza dei suoi vini, come dimostra il Grignolino in grande ascesa e a seguire gli altri.” La manifestazione si è conclusa, come già il primo anno, a Grazzano Badoglio, davanti al monastero voluto da Aleramo, dove Paolo Massobrio ha annunciato che questo fermento, visto e vissuto a Golosaria proseguirà attraverso il progetto “Il Vino del Villaggio”, presentato sabato da Enosis Meraviglia; quindi con l’Osservatorio Monferrato, che è uno spazio permanente sul portale ilGolosario.it e infine con ilGolosario Wine Tour, una guida di oltre 600 pagine dedicata all'enoturismo in Italia, in uscita fra poche settimane, con 1.500 cantine che offrono esperienze di enoturismo. Il Monferrato sarà l'area con il maggior numero di cantine presenti. E anche questo non è un caso.

La notizia

Con la primavera si apre la stagione più “sana”: si allungano le giornate, si favoriscono le attività all’aria aperta e il movimento, ma anche frutta e verdura ne risentono positivamente (o quasi). “Tutti i prodotti hanno un’intelligenza stagionale – dice Stefano Erzegovesi, nutrizionista e psichiatra, intervistato su il Corriere della Sera - se si mangiano lattuga e pomodoro tutto l’anno si perdono le peculiarità”. In primavera quindi via libera alle fragole, contenenti vitamina C, ottima per l'idratazione e la fisetina pro-longevità. @ Ma su L’Arena si parla di stagione a rischio per le ciliegie. L’andamento meteo e le piogge continue stanno causando danni alle varietà precoci con la spaccatura di gran parte dei frutti. @ A fronte di un calo dell’imprenditorialità giovanile, il settore agricolo è tuttavia in crescita con il 12,8% di under 30 che scelgono questo lavoro, dedicandosi soprattutto a viticoltura, ortofrutta, floricultura, utilizzando tecniche innovative. “Un cambiamento della considerazione del lavoro agricolo” afferma il delegato nazionale dei giovani di Coldiretti Enrico Parisi. @ Oggi su IlGiornale l’intervista a Matteo Zoppas, Presidente di Ice, che ha fissato tra i suoi obiettivi l’incremento dell’export delle eccellenze italiane grazie alla promozione e allo sviluppo, incontri tra produttori e clienti e accordi con piattaforme e-commerce. E mentre la cucina italiana è candidata a Patrimonio dell’Unesco è anche già volata nello spazio in occasione del lancio di SpaceX Axiom-3. @ Sulle stesse pagine Andrea Cuomo dice che se prima mangiare negli hotel era esclusiva degli ospiti ora è diventato un lusso dei “foodies” soprattutto milanesi. Infatti ora negli alberghi In si trovano cucine di avanguardia, dove vivere vere e proprie esperienze. (Il Giornale) @ Su LaVerità Gemma Gaetani dedica un lungo approfondimento su la razza bovina Blonde d’Aquitaine, intervistando la biologa nutrizionista Federica Cavallini, che lo scorso mercoledì, insieme ad altri esperti, ha presentato a Cibus il progetto europeo dedicato.

Ho capito bene?

Si aggira tra i 500 e i 1500 euro la multa sul consumo degli alcolici in strada nelle isole Baleari. Il decreto approvato su proposta dell’assessore al Turismo, vieta gli alcolici nelle strade affollate e popolari, limitandolo ai dehors e alle aree autorizzate.

L'assaggio

Il ristorante di oggi è l’Universo di Vignale Monferrato dove sabato sera si è svolta la cena dei soci di Papillon, fra vitello tonnato e insalata russa, gnocchi e agnolotti e poi una teoria di carni cucinate a dovere, prima della chiusura con i dolci tipici del Monferrato. Il pranzo si è invece tenuto alla trattoria Serenella Tre Lasagne, sempre a Vignale Monferrato, anche qui con un menu tipico, con giardiniera, margheritine, carne cruda battuta a coltello e una selezione di vini davvero eccellente. (Nella foto lo chef del ristorate Universo)

Il vino

È il Grignolino d’Asti 2023 di Paolo Gay, vignaiolo di Scurzolengo (At), dal colore rubino brillante con unghia già tendente all’arancio, si presenta piacevolmente fruttato, con una nota fresca, agrumata. In bocca ritroviamo la freschezza del naso in un sorso che mantiene la tannicità del Grignolino senza esasperarla, in un sorso immediato, con una frutta che torna per via retrolfattiva.

Lutto

Il mondo della viticoltura piange la scomparsa di Giualtiero Crea. Vignaiolo e patron dell’azienda Les Granges di Nus: ci ha lasciati all’eta di 61 anni.