La notizia

Via libera dell’Ue su case green con strette anche sugli allevamenti. Una “Doppia mazzata Ue”, così titola Libero per evidenziare come la direttiva introduca nuovi limiti alle emissioni dell’industria entro il 2050, che rischiano di danneggiare il comparto avicolo e quello suinicolo. Parte della direttiva, sottolinea Avvenire, prevede che “dal 2023 nell’Ue si costruiscano solo case green, ma ogni Stato potrà stabilire le sue regole". @ L’export di vino italiano chiude il 2023 con una flessione dell’1% nei volumi (21,4 milioni di ettolitri) e dello 0,8% nei valori (quasi 7,8 miliardi di euro). Si tratta, secondo i dati dell’Osservatorio Uiv-Ismea, del terzo bilancio annuale in negativo registrato nel nuovo millennio. @ Dal 2020 i casi di disturbi alimentari sono aumentati del 20-30%. Lo spiega Sara Bertelli direttrice all’Ospedale San Paolo di Milano: “Nove volte su dieci si tratta di ragazze giovanissime che in media hanno 12-13 anni e lottano anche da oltre 10 anni”. (Corriere della Sera) @ Cresce anche il numero degli accesi alle mense solidali, come a Casa Nazareth di Como dove nel 2022 gli indigenti sono aumentai del 16%. Tra questi anche nuove forme di fragilità: italiani e stranieri non solo senza dimora, ma anche titolari di un reddito, come pensionati, stagionali, part-time. (Avvenire) @ Un altro allarme riguarda la Sicilia che in pieno inverno dichiara lo stato di calamità naturale per siccità. Una grave situazione idrica che obbliga a limitazioni nell’uso agricolo e rischia di interessare aree sempre più estese. (Italia Oggi)

Le giornate Fai di primavera; confetti e nuove tendenze

Raccontare le bellezze italiane per tutelarle e valorizzarle. È questa la missione delle Giornate Fai di Primavera, che si terranno sabato 23 e domenica 24 marzo in 750 luoghi, solitamente chiusi, tra questi monasteri e chiese, palazzi e ville @ Rivoluzione confetti, si cerca l’originalità dei gusti. Amatissimi quelli classici, ma oggi si sperimenta con sapori come la menta, il cocco, o al tiramisù, ma anche in versioni salate come quelli proposti dalla storica produttrice Manganini. (ViviMilano) @ Dalle Langhe a Torino: lo chef del ristorante Felicìn di Monforte d’Alba, Nino Rocca apre una trattoria nel cuore del capoluogo Piemontese, dove un tempo si trovava L’Antica Erboristeria Rosa Serafino accanto allo storico Bicerìn in piazza della Consolata. (La Repubblica) @ È una veterana del fast food Gabriella Buzzanga, 49 anni. Da 28 lavora nello stesso locale in Duomo, fin da quando si chiamava Burghy fino all’odierno McDonalds, nel quale continua a lavorare per uno stipendio da 1.100 euro con il quale racconta “Non arrivo a fine mese, devo sempre cercare entrate extra”. (Corriere della Sera)

L'assaggio

Un'intera famiglia di Levice in Alta Langa, cura 40 ettari di noccioleti di tonda gentile trilobata che trasforma in prodotti di qualità superiore nell’azienda agricola Levicciola di Francone Marco. La gamma di prodotti va dalle Nocciole Piemonte Igp in guscio, tostate, in granella, in farina per finire con la pasta: un composto cremoso di sole nocciole ideale per arricchire gelati, semifreddi, dolci al cucchiaio e molto altro. Poi ci sono gli altri prodotti come le nocciole caramellate; la Dolce Nera, crema di nocciole e cacao dal gusto raffinato ma molto deciso; Leviciock è la golosa variante al gianduia senza latte, e Levicream, la “classica” crema gianduia, con nocciole, zucchero, cacao e latte.

Il vino

Il Cataratto “Girgis extra” 2010 dell'azienda agricola Manfredi Guccione è un vero e proprio bianco da record: al naso si è rafforzata la nota aromatica, di origano fresco, che accompagna il dattero. In bocca è pieno, equilibrato, il sorso è morbido quasi vellutato. Un bicchiere che ci ha permesso anche di ricordare un grande produttore scomparso ad appena 48 anni nel 2012.