La Notizia

Prezzi in picchiata per le castagne. Alla vigilia  dell’edizione numero 23 della Fiera Nazionale del Marrone  in programma a Cuneo da venerdì a domenica, Coldiretti Cuneo lancia un allarme, denunciando una buona qualità ma quotazioni che penalizzano i produttori. A pesare gravemente sul settore - spiega Coldiretti Cuneo - sono gli squilibri di filiera che minano la sostenibilità economica delle imprese agricole. (La Stampa) @ L’Italia ha bisogno di welfare. Lo scrive Paolo Massobrio, che su Avvenire di stamane ricorda la vecchia stufa dei nonni, divenuta oggi simbolo di un’Italia che deve tornare al passato in ottica anti-spreco. Una tendenza che mette in luce più che mai la necessità di una seria politica di welfare, “anche se nessun candidato al Governo sembra interessato a occupare la carica di ministro del Welfare, sempre se ci sarà…”. L’articolo completo a questo link. @ Viaggio fra i mastri birrai con “Beer Revolution”, il fumetto edito dalla Star Comics Astra frutto della collaborazione tra la penna di Sualzo e il narratore Teo Musso, patron del birrificio Baladin. Da oggi in libreria, il volume è stato recentemente presentato anche all’Open Baladin di Cuneo. “Spero sia d’ispirazione nel credere che ogni progetto può diventare realtà”, il commento di Teo Musso. (La Stampa)

Notizie dal mondo del vino

Argea, nuova sigla del mondo del vino nata il 29 settembre scorso dalla fusione di Vini Botter e Mondodelvino e controllata al 56% dal fondo Clessidra, ha annunciato l’acquisizione di Cantina Zaccagnini di Bolognano (Pescara). L’azienda impiega circa 100 dipendenti, dispone di 60 ettari di vigneti di proprietà e oltre 150 in conduzione indiretta, è presenta in 45 Paesi con un fatturato di circa 27 milioni, per l’80% derivanti dall’export. (Corriere della Sera e Italia Oggi) @ Novità anche in casa Zonin 1821, che completa il rinnovo del management e avvia il piano strategico: per il prossimo triennio il gruppo veneto di Gambellara stanzia una cinquantina di milioni per il miglioramento dei vigneti e delle tecnologie e il marketing. (Italia Oggi) @ Uno spazio verde dedicato al vino Lugana.  Per celebrare il vino simbolo di Sirmione, il Comune ha promosso un progetto  creando un parco dedicato che sorgerà nella frazione omonima, Lugana. Il parco si chiamerà #LuganaLover e sarà inaugurato questo sabato: si estenderà un un’area di 2.000 metri quadrati piantati con un vigneto impiantato con le tecniche tipiche del territorio.

Il pensiero

La rieducazione di massa è pronta in tavola. Così titola La Verità per spiegare come il momento di crisi attuale abbia messo in ginocchio anche le nostre ritualità a tavola. “In Italia - si legge - la sacralità del cibo è da sempre un bastione: si cucina in famiglia, si mangia in compagnia. Se i lockdown hanno spianato la strada al consumo isolato tramite app, la “resistenza del gas” spegne anche gli ultimi fiati di conviviali. E il prossimo passo saranno le cavallette”.

Enogastronomia politica

In Austria vola il partito della birra: il neo-movimento ha raggiunto l’8% alle presidenziali, diventando la terza forza del Paese. Il suo leader, il 35enne Dominik Wlazny, è un ex cabarettista, rockettaro e medico che ha lo pseudonimo di Dr. Pogo. Il partito promette l’abolizione delle tasse sugli alcolici e una fornitura mensile di birra per i meno abbienti. Ma c’è già chi è pronto a scommettere che farà la fine dei populisti nostrani…

L'assaggio

L’assaggio di oggi è con il risotto alla zucca con gocce di Passito, un primo piatto che unisce perfettamente la dolcezza della zucca Delica con la nota audace delle gocce solide di vino passito. Su ilGolosario.it tutti gli step per realizzarlo nella ricetta firmata dalla chef Anna Ghisolfi.

Il vino

E’ il Vermentino di Gallura superiore “Lupus in fabula” 2021 di Tenute Olbios di Olbia. Ha colore giallo oro, note intense di frutta molto distesa: melone, zafferano, verbena, erbe officinali. In bocca e’ spettacolare l’impatto elegante e ricco nelle sue sfumature complesse. Ha filigrana persistenza e in bocca il sorso e’ balsamico, decisamente croccante, pieno con finale quasi di sambuco. Grande vino fra i Top di Golosaria!