La notizia

Le acquisizioni nel mondo del vino fanno notizia, ma sono anche un campanello di allarme: forse non regge più il sistema diffuso della piccola azienda vitivinicola famigliare? Il Leone Alato, holding in capo a Generali acquista vigneti nella zona del Timorasso e cresce in Piemonte, titola La Stampa (edizione Piemonte), ma dal Sole 24 Ore trapela la notizia che il gruppo Tommasi, radicato in Valpolicella con tenute un po’ in tutta Italia sia in dirittura d’arrivo per acquisire una prestigiosa azienda in Friuli: Marco Felluga. @ Su La Verità si torna a parlare della mancata scalata del re del jeans Renzo Rosso alla Masi Agricola, che nel frattempo è diventata società Benefit. @ Nel frattempo Vinitaly annuncia una nuova iniziativa dedicata ai vini in anfora. Si chiamerà “Amphora Revolution” e andrà in scena il 7-8 giugno alla Galleria Mercatali, in partnership con Merano Wine Festival. @ Sempre La Stampa (edizione di Cuneo), annuncia l’uscita del libro “Alba, una piccola grande città”, opera di 800 pagine scritta da Tomaso Zanoletti, già sindaco di Alba e senatore, che rileva: “Da piccolo paese con poco più di 2.000 abitanti a fenomeno mondiale”. @ Ancora vino alla ribalta, questa volta in Oltrepò Pavese con un’intervista a Francesca Seralvo della Tenuta Mazzolino, inserita tra i Top 100 del settore secondo Forbes. E la stessa Seralvo, nipote del banchiere Enrico Braggiotti che fondò la cantina, figura fra i candidati alla guida del Consorzio di Tutela dei vini dell’Oltrepò, che giovedì scioglierà le riserve, con non poche sorprese. @ E dalle donne del vino si passa a quelle della grappa: Francesca Bardelli Nonino, 33 anni, figlia della primogenita Cristina, viene intervistata sul Corriere della sera e dice che nonna Gianola è stata la prima influencer. Lei sogna di diventare maestra distillatrice come il nonno Benito, che ha appena compiuto i 90 anni. @ Oggi su IlGusto.it Paolo Massobrio assaggia i vini dell’azienda laziale Castello di Torre in Pietra di Fiumicino. @ A Verona questo venerdì apre L’Antico Vinaio, il brand toscano che sforna schiacciate. Sarà il 16° store italiano e il primo del Veneto: in via Mazzini 27 in partnership con Percassi. @ “Pioggia e neve record non cancellano lo spettro della siccità”, si legge su Repubblica di Torino. Eppure le tre perturbazioni hanno trasformato il deficit idrico in un surplus del 300%. Ma - secondo Repubblica – resta la preoccupazione del caldo. (Si certo, poi ci sarebbero anche le gelate, la grandine, i terremoti, le cavallette... Tutto può succedere, ma intanto prendiamo atto che questa pioggia, all’agricoltura, ha fatto un gran bene. Poi del doman... diceva il Poeta - non v’è certezza. NDR)

Ho capito bene?

Studenti vestiti da cuochi con mattarello e farina in protesta a Imperia. Succede al Liceo Viesseux dove un dirigente scolastico Paolo Auricchia, viene contestato per aver pubblicato in post sessista contro una guardialinee spagnola che si era infortunata una settimana fa. “Se fosse stata in cucina a preparare le tagliatelle, non si sarebbe fatta male tesoro”. E oggi a Imperia è annunciato un vero e proprio corteo di protesta in solidarietà delle donne.

Ho capito bene 2

Otto bambini e una donna sono morti dopo aver mangiato tartaruga di mare, un cibo che a Zanzibar è considerato pregiato, nonostante in Tanzania sia sconsigliato il consumo. Se infatti la carne non viene cotta bene, può sviluppare una tossina che si rivela letale.

L'assaggio

A San Giuliano Milanese, all’Antica Osteria La Rampina, i Gagliardi, una delle grandi famiglie del gusto italiano, presenta una cucina da sogno che si muove libera tra tradizione e creatività, con i vini di una cantina che ha pochi eguali. Per cominciare flan di ortiche e ravanelli al profumo di lavanda e germogli di boraggine. Tra i primi truciolo di "Gualtiero Marchesi" al ragù di maialino leggermente piccante con anacardi, pak-choi e peperone verde. un’interpretazione magistrale, d’alta scuola, del filetto di manzo alla Rossini foie gras riduzione al Madeira e tartufo nero. A chiudere una sosta da sogno, crepes ripiene di crema pasticcera al mandarino scottate al Cointreau o un sorbetto. Su ilGolosario.it la sosta competa di Marco Gatti.

Il vino

E’ la Bonarda frizzante dell’Oltrepo’ Pavese 2022, prodotta dal Molino di Rovescala di Daniele Passerini. Ha colore rubino impenetrabile; al naso senti un effluvio di more mature; in bocca ti avvolge la sua complessità: ingresso morbido in bocca e poi un finale dove la freschezza apre ai tannini per una di quella Bonarda vere, tipiche di questa enclave unica che è Rovescala.

Lutto

Addio a Carlo Gardini, marito di Donatella Colombini Cinelli, 72 anni, che ci ha lasciati dopo un lungo periodo di sofferenza. A Donatella e alla figlia Violante le nostre sentite condoglianze.