Le anagrafiche
Nessuna location trovata
Gli italiani spendono per necessità, ma anche per benessere e sostenibilità, basta con l’usa e getta. Siamo in una fase di de-consumo, la definisce il rapporto Coop 2024 che mostra come gli italiani di oggi prediligano il biologico: il 96,6% ovvero 24,8 milioni di famiglie. È’ un cambio nello stile di consumo visibile soprattutto nelle nuove generazioni, anche per l’aumento del 26% di chi preferisce riparare piuttosto che comprare, mentre il 24% fa ricorso ai prodotti di seconda mano. E il dietologo Nicola Sorrentino, intervistato a tal proposito su La Repubblica commenta: “La dieta veramente sostenibile è quella che si fonda sull’acquisto di prodotti a chilometro 0 e alimenti di stagione, evitando di sprecare cibo”. @ In Australia ecco le prime banane ogm resistenti agli attacchi fungini. La coltivazione, autorizzata a febbraio 2024, apre nuove frontiere di sperimentazione. (ItaliaOggi) @ Sulle stesse pagine, la notizia che il Viaggiatore Goloso apre la sua bottega urbana. Inaugurato ieri a Milano in via Spartaco, 12 avrà il focus su gastronomia e panetteria, ma la novità è il servizio take-away.
Allevamenti in crisi: dopo la peste suina arriva la lingua blu, nuovo guaio per migliaia di allevatori di ovini e bovini. Focolai soprattutto in Sardegna e alcuni casi spuntano in Piemonte, Lombardia e Calabria mentre si contano già 25mila animali morti. Carlo Cambi (La Verità) analizza la situazione conteggiando un danno di oltre 40 miliardi di euro nel settore agroalimentare, piegato anche da aviaria e peste suina. Intanto Coldiretti lancia l'allarme chiedendo l'avvio immediato della campagna vaccinale per contenere i virus e salvare la filiera dei formaggi e salumi (Libero). Ma anche Confagricoltura lancia l'allerta sui virus definendo la situazione sull'orlo del disastro mentre il presidente Cia Cristiano Fini invita al contenimento di cinghiali e lo stop temporaneo di caccia, raccolta funghi e trekking nelle zone maggiormente colpite (ItaliaOggi) @ A poco è servita la rete di contenimento anti cinghiale, al confine tra Liguria e Piemonte e lunga 120km, che ha solamente permesso il rallentamento dell'ingresso degli unguari infetti nel territorio dell'alessandrino, ricco di allevamenti suinicoli, per cui ora si chiede lo smantellamento. Ma la peste suina - si legge - è entrata molto più a nord, nel novarese, probabilmente passando dalla Lombardia attraverso il trasporto di mangimi e maiali. (LaRepubblica)
Sterminate le cinquantamila api tricolori del ministero dell’Agricoltura. A soli quattro mesi dal lancio del progetto “Apincittà”, con un apiario urbano sul tetto del ministero, è arrivata la macabra scoperta: api morte assediate da fameliche vespe e calabroni. “È vero non sono sopravvissute – ha ammesso il ministro Lollobrigida – ma è un fatto ciclico naturale. Il progetto ha funzionato, abbiamo portato biodiversità nel cuore di Roma e continueremo a partecipare all’iniziativa”.
Straordinaria cena nel ristorante sede della Filamornica: l’Accademia a Casale Monferrato (AL). Dal menù alla carta si inizia con l’Uovo n. 62 con porcini, miso di ceci e lenticchie, tartufo nero, e vellutata di patate. Tra i primi risotto mantecato con robiola di Roccaverano stagionata nel fieno, ribes fermentato, e demi glace di faraona. Tra i secondi, top il piccione, mugnoli e pesca di Volpedo, capasanta e caviale di tartufo nero, fondo bruno. Si chiude con la pesca di Volpedo in olio evo, gelato al miso, velo di panna cotta e Kombucha
È il Trebbiano d’Abruzzo 2021 Cirelli di Atri (Teramo), bio dal colore oro, naso spezie intense, ginestra, frutta gialla, erbe aromatiche, foglie bagnate, fieno. In bocca è secco, diritto, sapido grande, bella spalla acida. Un grande bianco travestito da rosso.