La Notizia

Le verdure vanno mangiate crude o cotte?” La risposta non è univoca, ma uno schema sulle pagine del Corriere della Sera mostra quali verdure giovano dalla cottura e quali meno. Fatevi guidare dall’occhio – spiega l’esperto nutrizionista, Stefano Erzegovesi - il colore verde non deve mai appassire a tonalità spente, ma rimanere di un bel verde brillante. E dunque spinaci, fagiolini, sedano e broccoli seguono questa “regola”, mentre per pomodori, carciofi e carote una rapida passata in padella è l’ideale. @ Al Festival del Cinema di Venezia la pasticceria di Iginio Massari, definita “un eccellenza italiana nel mondo”, per il secondo anno di fila riceve il riconoscimento nell’ambito dell’International Starlight Cinema Award 2023. (Il Giorno) @ La lasagna costa 23 euro nel menù del ristorante Bernabò di Bergamo Citta Alta. È un piatto speciale - spiegano dal locale - che lo chef ha ereditato dalla mamma, gli ingredienti sono di primissima scelta e tutto è prodotto in casa. (Ok ma dov’è la novità? NDR)

La scomparsa del "re del cioccolato" e i vincitori del Summer Festival Mazzarrone

La peste suina continua a diffondersi, ora sono 8 i focolari. L’incremento ha portato l’Ue a estendere le zone di protezione e sorveglianza anche a 186 Comuni del Pavese, con differenti restrizioni a seconda dei rischi. A lavoro per impedire il contagio anche i carabinieri e le forze forestali. @ I numeri dell’estate 2023 secondo Assoturismo: presenza italiane, in tutta la stagione, in lieve calo -5,7%, mentre ad agosto, per il boom dei prezzi si è avuto un -10%. Per quanto riguarda le presenze di turisti stranieri c’è stato un +3,6% che ha favorito ulteriormente gli operatori, per cui quest’anno hanno guadagnato di più rispetto all’anno scorso a causa dell’aumento dei prezzi che ha fatto salire di un + 15% la spesa media per ogni turista. (Cari Italiani dobbiamo scordarci le vacanze in casa nostra ? NDR) (La Stampa) @ Il “Re del cioccolato”, Flavio Repetto è scomparso all’età di 91 anni, dopo una illustre carriera nell’industria alimentare. Ha salvato dal fallimento Elah, Dufour e Novi Cioccolato riportandole in auge e ampliandone il giro d’affari con 135 milioni di ricavi. @ Grande festa ieri a Mazzarrone, la patria dell’uva da tavola che ha promosso il Summer Festival con il primo concorso dedicato ai penettoni fatti con l’uva passa del paese. Dieci i pasticcerie in gara e un vincitore assoluto: la Nuova Dolceria di Franco Manuele di Siracusa. Al secondo posto il panettone Baj di Milano, mentre la giuria popolare ha premiato il Panettone di Giuseppe Sparacello di Castronovo (Pa) e quello della Pasticceria Cautela di Campogrande di Tripi. La giuria tecnica è stata guida da Paolo Massobrio, con Claudio Gatti e Paolo Uberti, presidente nazionale Conapi Alimentare.

Ho capito bene?

Una coppia di giovani, durante una notte passata in tenda sul Monte Cornizzolo, si è trovata improvvisamente circondata da un branco di cinghiali. Allarmati i vigili del fuoco sono subito stati messi in salvo da una situazione di pericolo che ultimamente è sempre più frequente.

L'assaggio

Ad Ambivere (BG), la Trattoria Visconti (via Alcide De Gasperi, 12 - tel. 035 908153), una delle migliori d’Italia, grande cucina della tradizione e vini di una cantina da sogno. Per l’antipasto sicuramente le “polpette famose”, ovvero polpettine di zucchine, eseguite secondo la ricetta originale, con un’unica differenza, che ai giorni nostri sono servite con una caponata di verdure dell'orto. Tra i primi, uno dei piatti firma della trattoria, i “Casoncelli della nonna Ida... come da tradizione della nostra famiglia dal 1932”. Come secondo, goloso fegato alla veneziana con la polenta “di loro mais”.

Il vino

Il Lambrusco dell’Emilia Rosé Ancestrale prodotto da Salvadora di Poviglio (RE) deriva da uve 100% maestri. Ha colore rosso ciliegia velato, al naso c’è la buccia di mela rossa con note terragne. Speziato, in bocca spicca l'acidità molto ampia.