La notizia

Apertura posticipata per i negozi durante l’estate. La proposta arriva da Bologna, ma potrebbe interessare tutta Italia. Fa sempre più caldo, soprattutto dopo pranzo e sempre meno gente decide di uscire in quelle ore. Osservando i comportamenti dei compratori, i commercianti si sono resi conto che le abitudini di acquisto sono cambiate e dunque si pensa di agevolare le attività rimanendo aperti più a lungo la sera. (Libero) @ Oggi si terrà la prima riunione della Commissione di allerta rapida per analizzare la dinamica del prezzo della pasta. Si parla di speculazione poiché i costi delle materie prime, come il grano, sono calati, ma quelli della pasta sono aumentati: nel mese di marzo ha fatto registrare un +17% arrivando a 2,13 euro al kg. Per i prossimi mesi comunque si prevede che i prezzi saranno più bassi – commenta Giuseppe Ferro, Ad del pastificio La Molisana - non soltanto per la discesa di quotazioni del frumento duro, ma anche per le stime positive verso la raccolta grazie alla piovosità degli ultimi giorni. (Avvenire) @ Il Lago di Garda si è alzato di 17 centimetri in tre settimane, complice le recenti piogge che hanno interessato l’area. Il Corriere della Sera pubblica due foto, scattate a due settimane di distanza della stessa zona del porto di Lugana: una mostra una striscia di sabbia, frutto della siccità e l’altra un evidente innalzamento delle acque del lago. @ Dopo lo stop di qualche mese alla pesca dei ricci per tutta l’estate, dal 5 maggio è entra in vigore una legge approvata dal Consiglio regionale pugliese che vieta la pesca fino al 2026. I pescatori che vivono di questa attività sono vedono in difficoltà e chiedono una soluzione. (Italia Oggi). @ Lo storico ristorante “Il vero Alfredo” rischia lo sfratto e potrebbe concretizzarsi il prossimo 22 maggio: il complesso in cui si trova è stato acquistato nel 2015 da una società del gruppo Benetton.

Ho capito bene?

Dopo aver segnalato il cedimento della strada sui social, senza nessun riscontro dal Comune, un cittadino di Barlassina (Monza), il signor Claudio Trenta, ha deciso di riparare la buca gratuitamente. E come ringraziamento gli è stata recapitata una multa di quasi 900 euro per aver violato il codice della strada ed aver agito senza le autorizzazioni necessarie. E per di più gli si ordina “l’obbligo di ripristino” (Chiamate un medico bravo per chi ha firmato questa ordinanza. NDR)

L'assaggio

A Roverchiara (Vr), la Locanda Le 4 Ciacole (piazza Vittorio Emanuele 10 - tel. 0442685115) si trova un locale del quale ci innamorammo tempo fa e ora ne ha fatta tanta di strada. Da qualche tempo la squadra cui ha affidato il locale patron Marco Scandogliero, vede in sala l’ottima Marina Passigato e ai fornelli Bruno Vignolle, chef che realizza una cucina in cui tradizione e sperimentazione convivono in modo armonico. Tra i primi, riso al tastasal di agnello, caprino ed erba cipollina. Di secondo, mare, con polpo allo spiedo, cavolo nero e stracciatella. Terra, con la costata di pecora allo spiedo, whisky, angostura e spinaci.

Il vino

E’ il Bianco Guardiavalle Vescovado 2022 della cantina Santa Venere di Cirò (KR). Ha naso floreale, con la piacevolezza dei fiori d’arancio percorsi da una sapidità quasi marina. In bocca è pieno, ricco, con un finale leggermente speziato e tendente all’abboccato.