La Notizia

Turismo esperienziale e Padiglione Italia all’Expo di Dubai. Così l’Italia punta a dare ossigeno al settore turistico secondo le nuove tendenze che si possono leggere alla Borsa internazionale del turismo in corso a Milano. Intanto continua lo strascico di polemiche sulla ventilata ipotesi di alzare l’iva per hotel e ristoranti. “Così l’esecutivo distruggerà il turismo“ scrive Carlo Cambi su IlGiornale. E aggiunge: “Non sanno che i tour operator stanno programmando oggi budget e contratti. e qualsiasi ritocco fiscale fa saltare i contratti con un effetto domino devastante”. @ Cremona contro i centri commerciali per salvare i piccoli negozi. Confesercenti lancia una petizione da sottoporre al sindaco chiedendo più iniziative per rafforzare il centro storico. Il primo cittadino si dice fiducioso: “Troveremo un accordo”. @ I cambiamenti climatici colpiscono tutto il globo: in Kenya i contadini vanno a scuola di sostenibilità e nel Paese arrivano nuove tecniche di coltivazione e sostegni finanziari per difendere le produzioni e la qualità, grazie all’intervento della Banca africana dello sviluppo. Il modello virtuoso analizzato su Avvenire.

Crimini agricoli e cibi "senza". Del Cambio e Piazza dei Mestieri insieme per i giovani

Campi italiani come il far west. E’ l’allarme lanciato da Coldiretti sulla base del rapporto sulla criminalità in agricoltura che ha evidenziato furti e razzie per un bottino da 300 milioni di euro ogni anno. “Gli agricoltori - spiegano da Coldiretti - sono vittime di ogni genere di di furti, dai prodotti agricoli alle attrezzature, fino agli animale. Con un’escalation di fenomeni criminali che colpisce il settore”. Ultima la sparatoria avvenuta in un agrumeto del Catanese, dove sono state uccise due persone e una terza è stata gravemente ferita. @ Cibi “senza”: semplice moda o reale necessità? Aumentano in tutta Italia gli intolleranti; ma se da un lato molti sono reali, altrettanti (almeno) credono di esserlo senza aver mai fatto il test. Una moda alimentare diffusa, che spesso non ha motivi reali se non la convinzione che eliminare qualcosa faccia stare meglio. E tra i prodotti più discriminati finisce il latte, con un boom di vendite per le alternative vegetali e “senza lattosio”. Ma gli esperti consigliano: “Non decidete da soli di eliminare alcuni alimenti dalla dieta. Andate sempre da un medico”. (Repubblica Salute) @ Auguri al Consorzio Club del Buttafuoco Storico, che oggi festeggia il suo 24° compleanno con un banco d’assaggio delle vigne storiche insieme ai suoi 15 produttori dell’Oltrepò. Appuntamento questa sera, dalle 19 alle 22, al Serendipico di via Beltrami, a Milano. (Il Giornale) @ Alleanza tra il ristorante Del Cambio e Piazza dei Mestieri, insieme per costruire il futuro dei giovani con un’Academy condivisa che punterà a valorizzare il mercato del lavoro. Il progetto è stato presentato stamane, a Torino, nello storico ristorante di chef Baronetto.

Ho capito bene?

Lanciano tortellini al posto del riso, ma vengono multati. E’ successo a una coppia di sposini emiliani, puniti per aver lanciato tortellini anziché riso al termine della loro cerimonia nuziale, celebrata nella Casina Vanvitelliana di Bacoli (Napoli). Il motivo? Il regolamento comunale impone a chi utilizza la location di ripulire tutto al termine, ma così non è stato. Per il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, gli sposi “Hanno trattato il real Casino Borbonico come il loro porcile”.

L'assaggio

Al ristorante Due Spade (via delle Filerine 2/A • tel. 029249200) di Cernusco sul Naviglio (MI). In un ambiente accogliente e arredato in modo elegante, i fratelli Di Bari codificano una proposta che mixa in modo sapiente fantasia e tradizione, con piatti che vanno dalla crema tiepida di cavolfiore, acciughe del Cantabrico e nocciole alle lumache trifolate alle erbe su soffice di patate; dalle tagliatelle di zucca e coste al burro aromatizzato con Bitto al rognoncino cotto nel suo grasso con tortino di patate al gorgonzola e salsa al Porto. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il Vino

Il Riviera del Garda Classico Rosso Superiore 2017 di Taver (tel. 0365 551607) di Manerba del Garda (BS). Rubino profondo, ha profumi di ciliegia, lampone e ribes, note floreali che ricordano la rosa e fine speziatura. Al palato è armonico, con sorso che si distende elegante e agile e che chiude con finale lungo e retrogusto di mandorla e frutta rossa. Fate la prova della bottiglia... Vi rimarranno “i vetri”!