La notizia

Continua il (surreale) dibattito sulla pasta a fuoco spento. Il Corriere della Sera di oggi intervista alcune delle firme della cucina italiana che si esprimono su posizioni opposte: per Colonna si tratta di un "attentato al gusto", Gennaro Esposito sulla scia suggerisce di risparmiare in altri modi, mentre Oldani non ha dubbi: "Conosco la cottura passiva da anni me l'ha insegnata mia mamma. Da sdoganare anche con il supporto della tecnologia". Il consiglio (cuocere la pasta a fuoco spento) è stato lanciato anche da Barilla che ha ricalcolato i tempi di cottura per i suoi formati più celebri. Ne parla Carlo Cambi su La Verità, che caustico avverte: "Attenzione a raccontare che la pasta va mangiata tiepida. Si rischia", perché potrebbero approfittarne quei competitor internazionali come la Turchia che fanno una pasta che, mescolando semola e farina di grano tenero, scuoce prima e quindi risulterebbe più ecologica. @ "Restanza" è il nuovo fenomeno che si sta imponendo tra i giovani: un neologismo che indica la nuova tendenza a riscoprire le radici e cercare una strada per non abbandonare i paesi di origine. Lo scrive Specchio con un'intervista all'antropologo Vito Teti che a questo tema ha dedicato un libro e spiega: "Il 67% dei giovani di età dai 20 ai 40 non ha più il mito della partenza". Un movimento anti-migratorio che potrebbe servire al ripopolamento delle aree rurali. @ In vent'anni sono spariti 500mila produttori di vino. Interessante la fotografia del comparto del vino italiano su Libero di domenica che analizza i dati dell'Osservatorio dell'Unione Italiana Vini. Si tratta in realtà di un processo di modernizzazione del comparto: le aziende rimaste infatti sono più strutturate e hanno più ettari a disposizione. @ La crisi fa la fortuna dei discount: a settembre si è registrato un aumento del 10% dei market low cost a fronte di un taglio sulla spesa per il cibo che secondo Coldiretti si aggira intorno al 3,2% ma potrebbe ulteriormente salire nelle prossime settimane. Repubblica di domenica viaggia tra i nuovi clienti del discount, dagli impiegati alle Partite Iva tra cui cresce il numero di nuovi poveri.

Le piogge inutili, i nuovi orizzonti del Mercato Centrale

Arriva la pioggia sul pavese ma ormai è inutile. Su QN la rabbia dei risicoltori che vedono finalmente l'agognata pioggia ma il raccolto è ormai compromesso. Le piogge di settembre, inoltre, non hanno inciso più di tanto su fiumi e laghi che restano tuttora all'asciutto. @ Il Mercato Centrale ora sbarca in Australia. Lo annuncia il patron Umberto Montano, ideatore del format di successo che dopo aver conquistato Firenze, Roma, Milano e Torino, è maturo per essere esportato. Prossima tappa Melbourne. @ "Nella Milano del fanatismo green non c'è più posto per i mercatini" è il titolo scelto da La Verità di sabato dove interviene il portavoce degli ambulanti che spiega come con le nuove regole sulle zone a traffico limitato (l'area B) siano un grosso ostacolo per chi deve fare i mercati. "I nostri furgoni non sono più a norma, sostituirli costa una fortuna. Gli ingressi gratuiti in area B sono pochissimi. Così non si va avanti" commenta. @ E' scomparso a Parigi il filosofo e antropologo Bruno Latour tra i massimi teorici dell'antropocene - quindi dell'epoca che vede l'uomo al centro - e di tutti i pericoli per l'ambiente che questo comporta.
 

Enogastronomia politica

Fa discutere l'endorsement di Carlo Cracco nei confronti della premier "in pectore" Giorgia Meloni. Il giudizio dello chef intervistato da Klaus Davi è "molto positivo" e ne ha apprezzato l'atteggiamento "serio e molto responsabile".

Ho capito bene?

Supplemento di 20 euro per avere la camera calda e di 5 per pranzare o cenare nella sala riscal data. Questa la posizione di Roberto Astuni dell'hotel Alla Corte di Bassano del Grappa (Vi) che intervistato sul Corriere Veneto lancia la sua provocazione a partire dal 22 ottobre quando scatterà il momento di accendere i caloriferi. "Alla prima bolletta pazza - spiega Astuni - molti di noi saranno costretti a chiudere o a indebitarsi".

Animalia

Le specie alloctone invadono il Po. Ai Murazzi - scrive il Corriere della Sera di oggi - si pescano e poi si mangiano pesci siluro lunghi anche un metro e gamberi della Louisiana. Si tratta di specie invasive per l'ambiente che possono mettere in seria difficoltà la fauna nostrana.
 

L'assaggio

E' all'Osteria dei Fauni di Segrate (Mb) il locale goloso firmato da Chiara Cattaneo e Michael Filosa dove si gustano crostatina di porcini con salsa al Parmigiano Reggiano, spaghetti di Gragnano con sarde, uvette, aneto e colatura di alici e crudo di fassona piemontese battuta al coltello e Tartufo Bianco accompagnati da una mirata scelta di vini. Il racconto di Marco Gatti su IlGolosario.

La birra

E' la Atena, una American Pale Ale giocata sui luppoli agrumati (pompelmo) ed erbacei. Dissetante, di colore ambrato chiaro, è tra le referenze più interessanti del Microbirrificio Agricolo Framax di Canale (CN) che abbiamo conosciuto a Golosaria Monferrato e ritroveremo a Milano dal 5 al 7 novembre.