La notizia

Con Striscia la Notizia che ieri sera, a sorpresa, ha lanciato il nostro evento, possiamo dire che è tutto pronto per Golosaria Monferrato, la rassegna di cultura e gusto che da diciotto anni porta il meglio dell’enogastronomia italiana tra i borghi monferrini. In questa edizione, in programma l’11 e il 12 maggio, il tema sarà “Il Monferrato, un territorio, un vigneto nel cuore dell’Europa” e avrà il suo fulcro nel castello di Casale Monferrato con più di 30 produttori di vino, tre enoteche con 100 spumanti, 20 champagne e 50 vini rossi del Monferrato oltre a 50 produttori del food. Ma coinvolgerà anche altri 33 paesi per altri complessivi 15 banchi d’assaggio, 26 mostre, 6 merende e 10 pranzi pubblici, 10 convegni e presentazioni libri, 12 passeggiate per circa 102 km. Un appuntamento imperdibile, che oggi è rilanciato da diversi giornali come Il Monferrato che dedica più di un articolo all’evento; il Piccolo che riprende singolarmente anche alcuni dei produttori presenti a Casale e su La Stampa di Alessandria e quella di Asti. Sulle stesse pagine si parla inoltre del convegno “I 100 anni dalla scomparsa di Martinottioggi pomeriggio alle 16:30 all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, moderato da Paolo Massobrio che vedrà l’intervento di Andrea Desana, presidente del Comitato Casale Monferrato capitale della Doc e dell’enologo Donato Lanati, fondatore di Enosis Meraviglia. E proprio a Enosis Meraviglia a Fubine, come ricorda anche Valentina Frezzato su La Stampa di Alessandria, prenderà vita, sabato pomeriggio alle 16, il progetto “Il Vino del Villaggio”. Il programma e tutte le info disponibili sul sito www.golosaria.it. @ Intanto aumenta il prezzo delle fragole, +30%, e degli asparagi, +25%, a causa dell’instabilità climatica del mese di aprile che ne ha rallentato la produzione. E nella Capitale, colpa delle grandinate, scarseggeranno pesche e albicocche locali. (Il Venerdì) @ Maurizio e Alessandro Marinella, leader dello storico brand napoletano, lanciano una limited edition di cravatte create con l’orange fiber: il pregiato filato realizzato con gli scarti delle arance è realizzato dalla factory catanese di Enrica Arena. Un metodo certamente innovativo e moderno che punta a preservare il Pianeta. (Sette del Corriere della Sera) @ Il mistero dell’aringa che a contatto con l’aria diventa luminescente. Nel 1870 due scienziati studiarono il fenomeno per poter creare una luce organica autorigenerante, ma fallì. Perché le aringhe rimangono pesci, seppur poco usati in Italia, consumati in clamorose quantità per la loro diffusione sotto sale o affumicate. (Il Venerdì) @ Su Il Venerdì di Repubblica un approfondimento sul mondo degli insetti. Sono odiati da molti, ma sono svariate le caratteristiche che gli appartengono, dalla mimetizzazione al volo all’alta fertilità tanto da poter sopravvivere a una estinzione. E ci si chiede come ancora non “dominano il mondo"

Ho capito bene?

Novello sposo ubriaco chiede altro vino, ma gli viene negato e così minaccia camerieri e proprietaria del ristorante di urinare nella piscina della villa. È successo a Galliate Lombardo: ora l’uomo è sotto processo. (Il Resto del Carlino)

L'assaggio

Inserita in un dedalo di case a Mombaruzzo (AT) si trova La Marlera (via Marlera, 35 - tel. 3384442560), una trattoria elegante, con camere, dove provare una cena tipica piemontese, o meglio monferrina. Da consigliare è dunque l’antipasto piemontese che annovera insalata russa, battuta di fassone, vitello tonnato, con salsa all’antica. Ai primi i ravioli del plin con sugo d’arrosto, quindi ai secondi la finanziera nobile dell’Astigiano per chiudere con lo zabaione al Moscato d’Asti.

Il vino

Il Greco “Lui Vigne Storti” 2023 di Bruno Falato Filomeno di Guardia Sanfronti. Un vino dal colore oro, dal naso intenso e minerale con un che di frutta esotica. In bocca e’ verticale, morbido, molto pieno, intenso pregnante di acidiata’ profonda. Assaggiato ieri a Casale Monferrato all’Enoteca I Soliti Ignoti