La Notizia

Le api sono al sicuro, dacché arriva è arrivata l'assicurazione degli apicoltori piemontesi. La compagnia Revo Insurance va infatti in soccorso dei produttori di miele di acacia che colpiti dai continui cambiamenti climatici hanno registrato perdite fino al 60 per cento. Grazie a questa proposta avranno un indennizzo praticamente immediato. Un approfondimento di Nicolò Fagone La Zita sul Corriere della Sera di Torino.@I trenta under 30 di Forbes Italia. In questa classifica del 2023 degli innovatori di talento, c'è lo chef Haziti, kosovano cresciuto in Italia, da tre anni alla guida del Bistrot di Cannavaciuolo a Torino e oggi è anche produttore di gin, il Jo Ressel. Valentina Dirindin su La Repubblica di Torino ne parla ricordando di come sia partito da zero, e di come il suo progetto imprenditoriale abbia inciso sul suo brillante futuro.@Adattarsi ai cambiamenti climatici. Questa l'unica soluzione in un panorama nel quale siccità e temperature alte hanno messo in difficoltà l'agricoltura piemontese, vigne comprese. Ma la preoccupazione si percepisce anche in altre zone d'Italia come Toscana o Sicilia. (Roberto Fiori su La Stampa di Cuneo) @ Parma e Milano si sposano: Cibus e Tuttofood. Achille Perego su QN racconta di come l'accordo preso tra Fiera Milano e Fiere di Parma sia diventato effettivo e di come questo, usando le parole degli azionisti, sia un grande opportunità per competere a livello europeo per la promozione dell'agroalimentare.
Impennati i prezzi delle uova in Giappone, 2,2 euro l'uno. Un epidemia di influenza aviaria ne ha danneggiato la produzione e costringendo molte aziende, tra le quali McDonald's e 7-Eleven, a smettere di vendere prodotti che contengano questo alimento. (Angelica Ratti su Italia Oggi) @In crisi il settore dell'ortofrutta. L'Eco-score, che qualifica i cibi in rapporto al loro impatto ambientale, ha dato il “verde” alla polvere di grilli e bibite energetiche, mentre il “rosso” a carni e grana. Una situazione, quella attuale, che vede i consumatori in riduzione e i costi di produzione sempre più alti. I produttori sono poi in difficoltà anche per via delle nuove proposte che vogliono un panorama più green. (Carlo Cambi su la Verità). @I Droneresi  della pasticceria della pasticceria Brignone, sono un esempio di professionalità artigiana. Maestro indiscusso Guseppe Galletti che li inventò a fine dell'Ottocento sono ancora oggi un punto fermo della pasticceria (e de IlGolosario). Adriano Ravera su La Stampa ne ricorda tutta la bontà e la storia del suo creatore.

Aspettando Pasqua

Il prodigioso duello. Il sottotitolo del nuovo libro di Annalena Valenti, “Aspettando Pasqua", che in venticinque storie presenta la lotta tra la speranza e la perdita di senso. Emanuele Michela su Il Foglio parla di questa raccolta che introduce alla resurrezione e alla morte, certamente un tema azzardato se si pensa che il pubblico di lettori/ascoltatori è quello dei bambini, c’è bisogno quindi di buoni argomenti. Fiabe, leggende, ma anche poesie raccolte da lei in collaborazione con la redazione del Blog MammaOca, ovvero Valeria De Domedico e Raffaella Carnevale e pubblicate. E poi, Caterina Giojelli su Tempi approfondisce sulla Quaresima, un tema che solitamente non interessa ai più piccoli ma che grazie a un libro ben illustrato (dalle opere di Carl Larson) e articolato come quello di “Aspettando Pasqua” può risollevarci e farci vivere a pieno questo momento di attesa.

Animalia

Moda e natura. Non si tratta solo più di allevamenti per la vendita e produzione di capi o per ricavarne la pregiata fibra. Ormai gli allevamenti di Camelidi, più precisamente di lama, sono aumentati, soprattutto al nord (Lombardia 22,9%, Piemonte 12,5%, Veneto 11,6%) dove vengono utilizzati anche in fattorie didattiche, passeggiate e trekking. Lo racconta Sanzia Milesi economie animali @ Le cavallette da tre anni ormai devastano il centro della Sardegna, nel 2019, la prima volta che comparvero erano poche centinaia di migliaia oggi arrivano a 4miliardi. Incomparabili i danni apportati agli allevatori nelle coltivazioni di foraggio e granelle, utilizzati per alimentare il bestiame. In soccorso addirittura l'esercito che impiegherà anche droni per risolvere questa situazione.

Gli Appuntamenti

@A Grazzano Badoglio va in scena in questo week end “Grignolino, il Nobile Ribelle”, l’evento dedicato al vino orgoglio e bandiera del Monferrato, che si svolgerà nelle sale della ex scuola di via IV Novembre 15. Tre giorni dedicati a winelovers, operatori di settore e addetti ai lavori, con un ricco programma che prevede 4 Banchi d’Assaggio con 146 etichette di circa 120 produttori, 3 Masterclass guidate e una giornata B2B rivolta ad operatori di settore, giornalisti, blogger e wine tender. Sabato 11 marzo nella sala superiore del ristorante Il Bagatto (ore 17,30) sarà la volta di “Vino-Cibo-Territorio. I sapori e gli areali di produzione enoica del Grignolino del Monferrato Casalese” a cura di Paolo Massobrio fra cui 14 Grignolino del Monferrato Casalese doc e Monferace, in degustazione.
@L’amaretto di Gallarate, simbolo gastronomico della città in attesa di ottenere la Igp, sarà protagonista di una degustazione aperta a tutti a cura del Club Papillon del Varesotto. La data prescelta è sabato 11 marzo: dalle 17 alle 19.30, al ristorante “Saperi e Sapori” dell’Is Falcone di Gallarate. Alla degustazione parteciperanno nove produttori gallaratesi di Amaretti, che tuttavia non verranno messi in competizione tra loro. Pertanto, al termine della degustazione, che si svolgerà “alla cieca” non sarà stilata una classifica, in quanto l’obiettivo è di fare conoscere le caratteristiche di un prodotto unico e abbinare gli amaretti a tre vini diversi per scoprire quale sia l’abbinamento migliore. Ricordiamo che l’iniziativa si celebra a 20 anni dalla proclamazione della De.Co. degli Amaretti di Gallarate, quando erano presenti Paolo Massobrio e Bruno Lauzi, invitati dal delegato del Club Papillon del Varesotto Luigi Galluppi.
@A Tortona la terza edizione di Derthona Due.Zero, l’evento dedicato al Derthona Timorasso. L’appuntamento si svolgerà domenica 12 e lunedì 13 marzo presso la storica sede del Museo Orsi di Tortona con l’anteprima delle annate 2021 e un focus sui millesimi più vecchi. Domenica 12 marzo dalle ore 10 alle 18 l'accesso è per il pubblico degli appassionati, lunedì sempre allo stesso orario, sarà il giorno riservato agli operatori di settore e alle associazioni di sommellerie. In entrambi i giorni saranno previste masterclass di approfondimento condotte da professionisti del settore.

L'assaggio

Ca' del Moro (Località Erbin, 31 - tel. 045 9814900) di Grezzana è il ristorante della Collina dei Ciliegi, che vede ai fornelli Giuseppe Lamanna, con sua moglie Lina Maffia. Calabresi di origine, stupiscono con il salto in avanti assolutamente oggettivo dopo l'ultima visita di un anno fa. L'entrée che citiamo è composta da: sfera di ceci e pomodoro disidratato, bignè al carbone con zucca e barbabietola, brodo vegetale, cialda di frumento e cipolla di Tropea caramellata. Fra i primi una sorpresa il Carnaroli Meracinque all’Amarone, mandarino e alloro, ma attenzione: non fatevi sfuggire per nessuna ragione al mondo lo Spaghettone all’uovo trafilato al bronzo con la ‘nduja e ristretto di pomodorini che è la fine del mondo.

Il vino

Di Antichi Vigneti Manca cantina di Badde Pira, frazione di Sorso, è stato clamoroso l’assaggio del Romangia Li Sureddi 2020.
Ha colore oro antico, naso speziato con emergenza di frutta esotica, datteri, miele di castagno, arancio candito. Un naso complesso e invitante, molto intenso e persistente. In bocca è morbido (la sua gradazione alcolica supera i 15°) poi molto vibrante e pieno di acidità con chiusura sapida sempre su un livello di grande intensità. Magnifico bicchiere!