Torniamo Lunedì

ATTENZIONE DOMANI LA NOTIZIA DEL GIORNO NON ESCE: AD ALESSANDRIA è SAN BAUDOLINO, PATRONO DELLA CITTA’. Ci rivediamo lunedi 13 novembre.

La notizia

Coldiretti continua la sua battaglia contro la proposta dell’Ue sulla plastica tradizionale e il riuso. “Vogliamo una transizione ecologica che non penalizzi le filiere – commenta Ettore Prandini, presidente di Coldiretti – un’ottima alternativa sono le bioplastiche”. La proposta europea si basa su quei Paesi che non riescono a raggiungere gli obiettivi di riciclo, a differenza dell’Italia, e che quindi prediligono il riuso. (Libero) @ Dopo l’allarme di ieri Canelli sarà nel percorso del Tour de France 2024. Appena in tempo, la Regione Piemonte è riuscita a convincere Parigi a modificare il percorso della tappa e a far includere la capitale dello Spumante. (La Stampa Asti) @ Si chiamerà “Autostrada del Tartufo” l’ultimo tratto della Cuneo-Asti fino al moncone di Cherasco, annunciata ieri dal presidente della Regione, Alberto Cirio. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2024 per una spesa di 150 milioni di euro. (La stampa di Cuneo).

GOLOSARIA MILANO A STUDIO APERTO MAG

Golosaria Milano sarà raccontata domani alle 18:50 in un servizio memorabile di Studio Aperto meg su Italia Uno. Si parlerà della Tradizione che è innovazione e di quelle realtà che a pieno hanno valorizzato il tema di questa 18^edizione appena conclusa

L'assaggio

La Trattoria Maurizi (Via Volta, 23 - tel.  031690601) di Nibionno (Lc) è una tattoria autentica e vera sintesi di tradizione che è innovazione (il tema di Golosaria). Oggi ai fornelli Marisa, e in sala figlio e nipote, Attilio (per tutti Attila) ed Elio. In tavola dopo l’antipasto di selvaggina, uno dei piatti con i funghi (cui in stagione, è dedicato un menu) e il risotto alla milanese arriva quella “cazoeula” che li ha visti trionfare con la migliore interpretazione nel Festival che mette a confronto decine di interpreti delle provincie di Como Lecco e Monza e Brianza.

Il vino

Il Manzoni Bianco del Piave Bianco 41 2019, dal bel colore oro e dal naso che richiama la polpa di albicocca matura, i fiori di camomilla e l'aromaticità dell'origano. In bocca risulta pieno, intenso, con una bella spada acida. E’ un Top Hundred di quest’azienda di San Polo di Piave (Treiso): Antonio Facchin.