La Notizia

Gli allevamenti riducono l’inquinamento. E' quanto risulta dagli ultimi calcoli dell’Università di Oxford, secondo cui il bilancio annuale negli ultimi 10 anni è risultato addirittura negativo, giacché la differenza fra l’anidride carbonica emessa ogni anno e quella sequestrata dalle colture condotte nelle aziende agricole della filiera è pari a -4,4 tonnellate equivalenti. Gli stessi studi applicati in Italia dichiarano che le attività zootecniche negli ultimi 10 anni non solo non hanno impattato sull’ambiente, ma hanno contribuito a raffreddate l’atmosfera con emissioni ricalcolate cumulativamente a – 49 milioni di tonnellate di Co2 equivalente. (Libero) @ Arriva la risposta della politica al malumore del distretto frutticolo saluzzese, che ieri sulle pagine de La Stampa è stata accusata di immobilismo rispetto alle loro richieste. Giogio Bergesio, senatore della Lega, replica: “Non è semplice cambiare le cose, anche perché oggi le regole si giocano non solo più sui tavoli italiani, ma anche europei e mondiali. Ma lavoriamo ogni giorno per cercare risposte alle istanze che arrivano dal mondo della frutticultura e dell’agricoltura cuneese”. @ La Cei per lo sviluppo il modello cooperativo: secondo la Dottrina sociale della Chiesa, questo metodo propone un modello di impresa in cui la comunità è un bene per tutti. "Educhiamoci a condividere gli strumenti agricoli - l’appello lanciato sulle pagine di Avvenire - ad accogliere il lavoro come una chiamata a sfamare i popoli della terra”. @ Sempre su Avvenire si legge la bella storia del Consorzio Goel che riunisce 50 aziende tra le provincie di Reggio Calabria, Catanzaro e Vibo Valentia per fare fronte comune contro la 'ndrangheta. Un progetto che è servito due volte: a proteggersi dalle aggressioni e a creare una filiera agricola ed etica. @ Daniela Santanchè, ministro del Tursimo, si esprime a sostegno del Decreto interministeriale del 14 aprile scorso, che contiene le norme per attuare il fondo destinato a finanziare progetti di valorizzazione dei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati come Comuni a vocazione turistica

Crimini alimentari e brindisi prestigiosi

Roncadin ha sviluppato una nuova pizza margherita, in versione surgelata, per i supermercati. Nata in collaborazione con la famiglia Condurro hanno lavorato durante tre anni alla ricerca della formula perfetta per creare un prodotto che ricordasse il più possibile la storica pizza dell’Antica Pizzeria da Michele. (Italia Oggi) @ "Siamo famosi nel mondo per la qualità della cucina, ma anche per non tollerare gli stravolgimenti che all’estero gli stranieri fanno delle nostre ricette". Cesare Lanza su La Verità parla di “crimini alimentari” e di quelli che nella nostra cultura sono maggiormente odiati. Come non citare la pizza con l’ananas o il cappuccino dopo pranzo, ma anche il ketchup sulla pasta. @ Ci sono voluti quasi 40 anni, ma alla fine Silvio Berlusconi è riuscito a cacciare dai suoi terreni, alle porte di Olbia, i pastori sardi che vi risiedevano abusivamente. Tutto grazie all’intervento di Adriano Galliani, che in veste di mediatore è riuscito a convincerli a spostare le loro pecore altrove. Ora l’ex premier potrà iniziare a realizzare quello che da anni era il suo sogno: il più grande villaggio turistico della Sardegna il “Costa Turchese”. (Libero) @ Giancarlo Aneri, “l’uomo che ha inventato il vino” (forse il marketing del vino. NDR) così titola Libero, per raccontare quello che viene considerato un profeta del marketing grazie alla sua idea dei “brindisi prestigiosi” che lo ha visto incontrare molte personalità influenti nel mondo della cultura, politica e sport.

Digiuno intermittente, i Produttori Valdobbiadene

Tutte le regole e le opinioni degli esperti sul digiuno intermittente, raccontati in un approfondito articolo di Micol Sarfatti su Sette de il Corriere della Sera che porta a far luce su benefici e non di questa ultima moda fra le diete. @ Sulle stesse pagine, Luciano Ferraro fa luce sul Prosecco e su quella cantina sociale, nata nel 1952, che è la Produttori di Valdobbiadene, la quale ad oggi conta con la partecipazione di 600 famiglie con mille ettari in 41 Comuni della provincia di Treviso. @ Altra bevanda unica: lo Champagne, per il quale è stato fatto uno studio che svela il segreto del perchè le sue bollicine salgono verso l’alto in linea retta. La risposta degli scienziati della Brown University sta nella presenza dei tensioattivi, sostanza che aiuta abbassare la tensione superficiale di un liquido. I test e tutte le conclusioni su Il Venerdì. @ Si trova a Borgo Pio, 126, nel quartiere a ridosso del Vaticano, il forno che da Pio XI serve quotidianamente il pane al Papa. È di proprietà di Angelo Arrigoni e Iacopo Scaramuzzi che su il Venerdì raccontano tutta storia di questo forno. @ Il nuovo rapporto di Fondazione Symbola, chiamato “L’Italia in 10 selfie” è un dossier approfondito e appassionato che illustra le eccellenze del nostro Paese, Gaia Giuliani le declina in un approfondimento su La Repubblica dove il vino spicca per la leadership mondiale al settimo posto. @

Animalia

Uova fecondate senza il seme maschile, è il caso di partenogenesi che qualche giorno fa è stato scoperto in uno zoo della Costa Rica in un esemplare di coccodrilla. I test del Dna, che sono stati fatti alle uova trovate vicino all’animale hanno dimostrato che i geni dei cuccioli erano al 99,9% quelli della madre. @ La rana Xenohyla truncata, detta anche fruttariana, è originaria del Brasile e a differenza di quasi tutte le altre specie di rane, esclusivamente carnivore, è ghiotta di nettare. Il suo comportamento ricorda quello delle api e il biologo Luis Felipe Toledo su Il Venerdì ne racconta le particolari caratteristiche.

L'assaggio

A Milano, di fianco al Teatro alla Scala, tempio internazionale della musica, c’è un altro “tempio”, ma del gusto. È il Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini.(Piazza della Scala, 5 - tel. 0280688201) I menu che qui son stati pensati raccontano Italia e Milano, in chiave contemporanea e golosa. Per iniziare sarà subito gola in festa con l’insalata di musetto all’agro o con le animelle dorate, carota, yogurt e sesamo. Tra i primi riso, zafferano, ossobuco che è versione personale del piatto simbolo del capoluogo meneghino, reinterpretato in chiave moderna. Tra i secondi imperdibile la “regina” della cucina lombarda, La Milanese cotta & cruda®, preparata in forme di tre centimetri impanate solo a metà, e dove la parte cotta evoca la tradizione e la cruda l’oggi.

Il vino

È il Bianco Mamertino 2022 della società agricola Vasari a Santa Lucia del Mela (Me). Da uve grillo, inzolia e cataratto, risulta decisamente intrigante fin dal colore dorato e dal naso decisamente ematico, minerale, speziato. In bocca invece smussa le spigolature e diventa carezzevole, rotondo.