La notizia

I vip amano le colline del Monferrato. Sono sempre di più coloro che si apprestano ad acquistare e costruire case tra i borghi monferrini, come stanno facendo l’ex calciatore dell’Atalanta Maehle a Calamandrana e il cantante J-Ax a Costigliole d’Asti, ma come non ricordare il campione Hernanez nel suo relais a Montaldo Scarampi per poi andare a Giovanni Storti e Roberto Bettega a Vignale Monferrato, mentre si è scoperta una passione segreta di Ornella Vanoni per Quargnento. Ed è boom del mercato immobiliare che si traduce anche nel crescente interesse per queste zone che era proprio la mission di Golosaria, 18 anni fa, quando la notizia delle zanzare in Monferrato aveva fatto crollare gli investimenti. Che a quanto pare proseguono anche con questa edizione dal titolo: “Un Territorio, un Vigneto nel cuore dell’Europa” che si preannuncia ad alta affluenza di visitatori per i 33 paesi e location che parteciperanno al palinsesto questo weekend (11 e 12 maggio). @ Il neo presidente del Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco, Sergio Germano in un’intervista su La Stampa di oggi si è espresso sui temi caldi di questi ultimi anni e ha detto: “Non sono contrario all’ipotesi di concedere l’interscambiabilità e reciprocità tra le due zone del Barolo e Barbaresco, ma capisco le ragioni di chi chiede un ragionamento più ampio e approfondito”. @ Restando sempre nel Monferrato, Barbara Botero, titolare dell’azienda “Nocciola Tomatis” e la biologa nutrizionista Chiara Porta hanno inventato la “Verticale di nocciole”: degustazioni di Tonda Gentile in declinazioni dolce e salate accompagnate da vini prestigiosi. Il format è già un successo. @ Intanto le piogge alternate a sole fanno scattare l’emergenza erba alta e il Comune di Milano, ora è costretto a chiamare rinforzi per gli sfalci. La zona più critica della città è la 8, dove sono state eseguite 700 potature rispetto alle 2000 dell’anno precedente. @ E su ilGusto in edicola oggi con La Stampa e Repubblica, Luca Ferrua ci ricorda che il tempo è valore e il cibo lo insegna perfettamente. “Attendere maturazioni, fioriture, stagionature è normale nell'universo enogastronomico – scrive Ferrua - è la lezione che il tempo è valore e non denaro”.

Ho capito bene?

Nella provincia di Monza e Brianza nasce la patente per la caccia alla nutria, rilasciata a chi già possiede il porto d’armi. Il piano di contenimento di questo roditore nasce dalla necessità di limitare i danni che provoca scavando cunicoli e danneggiando gli argini dei corsi d’acqua. La prova d’esame per la patente? Centrare una sagoma posta a 50 metri di distanza. (Libero)

L'assaggio

A Roma a ridosso di piazzale Clodio e del quartiere Prati, non lontano dal Vaticano, si trova la trattoria Bianca (Circonvallazione Trionfale, 94/96 - Tel. 3312266774 - 06 69229068). Uno di quei locali di tradizione eseguita alla perfezione e una carta dei vini da appassionati veri. Agli antipasti il piatto top della serata: la coratella d’abbacchio. Fra i primi ecco i ravioli di baccalà alla vignarola con fave fresche, piselli, carciofi e asparagi, dopodiché altro piatto radioso il doppio rotolo di coniglio alla cacciatora. Ai dolci, il bignè con caffè e nocciola.

Il vino

È il Chianti Classico “Bastioni dei Collazzi” 2022 prodotto da Collazzi a Impruneta (FI). Di colore tendente al viola, ha naso intenso di mora, leggero sottobosco, a tratti balsamico. In bocca è pieno, rotondo, fruttato. Uno dei migliori Chianti Classico assaggiato quest'anno.