La notizia

Prosegue il blocco al “fake in Italy”. Anche oggi al Brennero 10 mila agricoltori (secondo gli organizzatori) si sono ritrovati per il “processo” ai tir stranieri, la campagna organizzata da Coldiretti per verificare l’ingresso di prodotti agroalimentari esteri che potrebbero poi essere spacciati per tricolori dopo la lavorazione in Italia. “Cosce di maiale danesi dirette a Modena che rischiano di diventare prosciutti italiani - spiega Coldiretti - uva indiana spedita a Novara, frutta sudafricana proveniente dalla Moldavia con direzione Sicilia e un Tir carico di grano senza tracciabilità”. Questo, secondo Coldiretti, perché l’Ue si rifiuta di varare l’etichetta di origine preferendo promuovere iniziative come il Nutriscore che al contrario danneggiano l’export italiano. @ Il Brachetto d’Acqui nominato “Vitigno dell’anno 2024”. L’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte mira a valorizzare i vitigni autoctoni regionali e così il primo appuntamento sarà a Vinitaly, dove ci sarà il passaggio di testimone con l’Erbaluce. (La Stampa Alessandria) @ L’Alcolock, il dispositivo introdotto nel nuovo codice della strada come misura preventiva e in attesa di approvazione dal Senato, funziona come un etilometro collegato al sistema di avviamento dell’auto che se rileva la presenza di alcol blocca la macchina. Dal 2022 tutte le auto nuove per legge devono avere la predisposizione al dispositivo. Obbligatoria l’installazione in caso di recidiva, con divieto assoluto di bere alcolici prima di mettersi alla guida e multe che arrivano a 6.000 euro. (QN)

La Lombardia si presenta a Vinitaly

Stamane Paolo Massobrio modera la conferenza stampa della presenza della Regione Lombardia a Vinitaly nel Palazzo Lombardia a Milano. Sono intervenuti Attilio Fontana Presidente della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi Assessore regionale all’Agricoltura, Gian Domenico Auricchio Presidente Unioncamere Lombardia, Federico Bricolo Presidente di Veronafiere, Giovanna Prandini Presidente Ascovilo e Arturo Ziliani vicepresidente del Consorzio vini Franciacorta. Una regione che ha l’89% dei vini a denominazione di qualità e un export che nel 2023 ha raggiunto livelli record per 327 milioni di euro.

Ho capito bene?

La patatina come ostia fa scattare le polemiche. È stata definita “blasfema” la campagna pubblicitaria di Amica Chips dove una suora in assenza dell’ostia la sostituisce con una patatina per i fedeli in fila per la comunione. I cattolici e l’Aiart (Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione) ne hanno chiesto l’immediata sospensione perché “offende la sensibilità religiosa”. (Ma intanto ha ottenuto l’effetto desiderato scatenando un gran clamore su social e media)

L'assaggio

In un vicolo nei pressi della centralissima piazza Garibaldi a Sondrio, si trova l’Osteria Petrus 1935 (Vicolo Meneghini, 4 - Tel. 3356822078) un locale molto accogliente della categoria Bistrot o “Trattoria di Lusso”. Come antipasto ottime le acciughe di Lampedusa con burro e crostino, ai primi gli spaghettoni di Gragnano con bottarga di muggine si prosegue con l’involtino di melanzana con rana pescatrice e pomodoro al limone di Amalfi.

Il vino

È l'Isola dei Nuraghi Rosso “Hassan” 2019 della Tenuta Asinara di Marritza Sorso(SS), da uve cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot, granache. Dal colore rubino profondo e grande intensità al naso è di rara eleganza con profumi di ciliegia frutti di bosco note di mirto e rinfrescante balsamicità. Al palato è di grande struttura, ma dalla beva dinamica e golosa con un finale di lunghissima persistenza.