La Notizia

Spesso buono oltre. Questa la nuova dicitura che la Commissione europea in questi giorni, a Bruxcelles, sta proponendo di affiancare alla nota “da consumarsi preferibilmente entro il”. In questo modo ci sarebbe l'opportunità di ridurre lo speco dai numeri esorbitanti: 57 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, equivalenti a 130 miliardi di euro, che vengono prodotti nell'Ue all'anno. (La Repubblica) @Milano e vetrine spente. Conseguenza della pandemia e del caro-energia in questi ultimi cinque anni hanno chiuso 1300 negozi, sia in città che in periferia, dove è sempre più difficile trovare una panetteria attiva. Un approfondimento di Miriam Romano su La Repubblica di Milano. @I pozzi sono asciutti. Pietro Bottino su La Stampa di Alessandria affronta il tema della siccità nei campi prevista per quest'estate. Gli agricoltori sono costretti a cambiare produzione. Continuare con mais e riso? Troppa acqua per loro, meglio sostituire con girasoli e ulivi. @La produzione vinicola, nelle Langhe rischia seriamente. Patrimonio dell'Unesco dal 2014, sono già 25 anni che si notano i cambiamenti a causa degli effetti climatici; bisogna capire se modificare le modalità di produzione o se agire sulle piante. Carlo Petrini interviene su la Stampa.

Bufere social, cucina e stile

Più cibo in Tv. Si affiancano cucina e stile, sia nel cinema che nelle serie, se ne parla sempre di più e fino a farlo diventare il personaggio principale. Basti pensare a talent come Masterchef, la serie The Bear o la nuova Dinner Club. (Il Fatto Quotidiano) @Il ristorante dove cucinano i clienti. L'azienda alimentare Star, in occasione del suo 75esimo anniversario, ha lanciato una nuova iniziativa gourmet: un ristorante a Milano dove gli ospiti potranno cucinare, socializzare e trascorrere una serata fuori dal comune. @Video virale di Franco Morando. L'imprenditore del pet food e dell'azienda vinicola Montalbera, ha dichiarato in un video social che a Torino si mangia e beve male. In risposta i ristoratori torinesi hanno dato il via alle critiche fino a proporre di eliminare dalle loro carte dei vini i suoi prodotti, ma Valentina Dirindin su La Repubblica di Torino racconta che poi l'imprenditore si è scusato, con la speranza cosi di placare la bufera. @Salute e sonno. Gli esperti, dopo vari studi applicati a giovani e giovanissimi, si sono resi conto che un sonno di 8 o 10 ore può garantire una maggior salute, evitando di incorrere in obesità e alti livelli di stress. Giorgio Calabrese riporta i risultati di queste indagini su La Stampa e racconta che i nuovi orari delle scuole potrebbero intaccare l'equilibrio tra questo binomio.

IO, GUENDA E IL GENE MATTO

Sono intervenuto più di cento persone ieri sera a Milano (nonostante lo sciopero) alla presentazione del libro IO, GUENDA E IL GENE MATTO, di Lucia Ravera che racconta la storia di Francesca Settimi. Un’ora e mezza di incontro nella cripta dell’Aula magna dell’Università Cattolica, con tanta emozione e partecipazione. E poi la sorpresa di incontrare al ristorante Gabriele Salvatores al quale è stata omaggiato un libro con dedica. Sul profilo instagram di Paolo Massobrio e su  Facebook per Cook on the Lake la diretta dell’incontro.

L'assaggio

Da Annetta (Via Fè, 25 - tel. 0332490230 ) di Varese, quasi un secolo di storia per un ristorante che entra nel cuore per l’eleganza degli ambienti, la professionalità del servizio e piatti della tradizione ben fatti. Tra gli antipasti grandi salumi che potranno essere o un ghiotto prosciutto crudo “30 e lode” casa Graziano o un sommo culatello, in alternativa terrina di foie gras albicocche confit e pan brioche o carpione di lago con verdure glassate al balsamico di Modena. Di secondo, consigliato dallo chef il midollo gratinato al burro bianco e acciughe del mar Cantabrico "Nardin". La sosta completa di Marco Gatti su ilGolosario.it

Il vino

E’ l'Etna Rosso Kephas 2019 dell'azienda agricola Antonio Di Mauro di Piedimonte Etneo (Ct). Al naso c'è il melograno, con la mineralità tipica dei campioni etnei, in bocca ha la giusta acidità, il tannino levigato in un sorso ricco, pieno.