La notizia

Anche la pizza sta diventando un bene di lusso. L’alimento più popolare della cucina italiana è messo sotto attacco dall’inflazione: mozzarella, pomodoro, olio e trasporto sono aumentati vertiginosamente e il prezzo del prodotto finale è lievitato, in Europa fino al 16% e in Italia di circa il 10%. (Libero) @ Anche la Germania si schiera contro l’Irlanda nella lotta agli alert sanitari sugli alcolici. Il presidente della Commissione Agricoltura Mirco Carloni incontra a Berlino l’omologo tedesco Hermann Farber, per il quale “La regolamentazione danneggia la Germania, che ha una profonda tradizione sulla birra”. Intanto, il ministro degli Esteri Tajani scrive alla Commissione Ue: "E’ pericoloso per la stessa Europa”. (IlGusto) @ Sul tema torna anche la biologa Antonella Viola, aspramente criticata per aver dichiarato che l’alcol ridurrebbe il cervello. Ieri, su Radio Rai, la ricercatrice ha rincarato la dose, prendendosela questa volta con i camici bianchi. “E’ inaccettabile sentire un medico sostenere che l’alcol non fa male - ha detto - sostenerlo è come essere un dottore no vax”. (Corriere della Sera e La Verità) @ Nuovi frantoi per cento milioni di euro. Un decreto del ministero dell’Agricoltura sblocca una delle misure previste dal Pnrr, mettendo a disposizione 100 milioni per ammodernare i frantoi oleari, in applicazione della misura programmata con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le domande devono essere presentate dalle imprese interessate direttamente alle Regioni, che nelle prossime settimane pubblicheranno i bandi, per dare concreta attuazione a questo regime di aiuto particolarmente atteso dagli operatori economici della filiera olivicola e olearia italiana. (Italia Oggi) @ Quasi uccisa da una brioche. Dopo il caso della giovane allergica al lattosio morta dopo aver mangiato un finto tiramisù vegano, a Merate si è di nuovo sfiorata la tragedia a causa di uno choc anafilattico generato da una brioche alla crema. E’ accaduto a una studentessa di 23 anni, che ha accusato una violenta reazione allergica dopo aver fatto colazione al bar. La ragazza è stata ricoverata d’urgenza e curata. Questa volta, però, non si sa cosa sia stato a scatenare la reazione, in quanto la giovane non aveva mai manifestato prima intolleranze o allergie di alcun genere. (QN)

Genesi del vitello tonnato, farina di insetti e la rinascita di Pietraporzio

Il vitello tonnato? E’ stato inventato a Milano. Si legge su ilGusto, dove Luca Cesari racconta la tesi di un piatto considerato tipicamente piemontese, ma la cui ricetta appare per la prima volta nei manuali di autori meneghini della prima metà dell’Ottocento. @ "Il digiuno intermittente non fa dimagrire”. Parola di Giorgio e Caterina Calabrese, che sempre su ilGusto.it smentiscono quello che finora sembrava un dato di fatto. Anche se da studi emerge che questa pratica possa aiutare il metabolismo, spiegano, non è ancora provato se limitare la finestra alimentare durante il giorno aiuti a controllare il peso. (ilGusto) @ La produzione di insetti aumenterà di quasi 200 volte. E’ la previsione avanzata nel report di Nomisma per la IX Conferenza economica di Cia-Agricoltori Italiani. Nei prossimi tre anni le vendite di pane, sostituti della carne e nutraceutici a base di polvere di insetti crescerà in media anche del 5%, con una produzione Ue in crescita di 180 volte passando dalle 500 tonnellate del 2019 alle 900 del 2025, per poi arrivare a 260 mila tonnellate nel 2030. Una iniziativa difficile da contrastare, anche se si possono mettere in campo delle iniziative per difendere i prodotti della dieta Mediterranea, come ad esempio una corretta etichettatura sulle confezioni che contenga anche un’ulteriore specificazione. L’approfondimento di Maurizio Tropeano su ilGusto.it. @ E proprio di farina di grillo si parla anche sulle pagine de La Stampa, con la storia della Italian Cricket Farm, azienda di Scalenghe (Torino) che è in attesa dell’ok dell’Europa per immettere sul mercato la prima pasta con farina di grillo a km 0. @ Sempre da Torino arriva anche la storia di Enrico Murdocco, panificatore pluripremiato che a fine marzo comincerà a produrre pane e grissini a base di farina di grillo. Una scelta a cui però non sono mancati gli insulti. “Mi rivedo un po’ in chi ha messo sul mercato l’auto elettrica. Ci sono stati gli scettici, le critiche, il fatto che sia un prodotto di nicchia. Intanto resiste”. (Corriere della Sera di Torino) @ Una bella storia di riscatto è invece quella di Pietraporzio, borgo dell’Alta Valle Stura rinato grazie all’impegno dell’Ecomuseo e al coraggio di alcuni giovani amanti della montagna che hanno lasciato il posto fisso puntando sulla gestione di un bed&breakfast e sull’allevamento degli ovini. (La Stampa)

Ho capito bene?

Tra una siesta e l’altra, in Messico il tempo per l’attività fisica sembra essere scarso. E lo dimostra il fatto che nel Paese, a causa anche di abitudini alimentari sbagliate, il 72,5% degli adulti è obeso o in sovrappeso. Per ovviare a questo problema, a scuola non solo sono state inserite lezioni di educazione alimentare, ma in un istituto superiore di Monterrey, dello stato del Nuovo Leòn, sono arrivati anche dei banchi con i pedali: gli studenti, invece di tenere i piedi sul pavimento, hanno l’opportunità di simulare un giro in bicicletta, mentre il professore spiega matematica. (Italia Oggi)

L'assaggio

All’Osteria Ai Cavai (via Pierluigi da Palestrina, 1 • tel. 3471273596) di Trieste. In città, Andrea Cipolat e la moglie Valentina hanno trasformato la storica Osteria in un’Enoteca contemporanea e il locale, con oltre 500 referenze e decine di proposte di mescita, è oggi un indirizzo imperdibile per tutti gli appassionati con proposte golose che vanno dal tagliere di Parmigiano Reggiano e Mortadella Bologna alla tartare di tonno; dal panino di cotto nazionale con fonduta di Comtè morbido al panino di tonno al cren con radicchio di Treviso e olio evo. L'approfondimento su ilGolosario.it

Il vino

E’ il Brut “Sei Bollissima” prodotto a Moasca (AT) dalla cantina Corte San Pietro. Un metodo charmat per nulla piacione. Di colore paglierino carico, ha naso molto piacevole con la parte verde e floreale del sauvignon che si fa sentire al naso e nella chiusura amaricante, di erbe amare.