La notizia

L’inverno che non c’è - titola La Stampa di Torino del 4 gennaio - ponendo al centro un problema che è sotti gli occhi di tutti: il caldo anomalo che impatta non solo sull’agricoltura ma anche sul turismo. Il periodo natalizio con temperature oltre i 10 gradi sarà ricordato come il più caldo mai registrato nel Nord Italia e il 2022 si attesta come l’anno più caldo e con meno precipitazioni degli ultimi due secoli. L’agricoltura soffre il caldo fuori stagione: vigneti e alberi da frutta in particolare che, a causa della mancata quiescenza invernale, vedono a rischio fioriture e frutti. Inoltre le alte temperature favoriscono il proliferare di malattie. "Chiediamo ai consorzi irrigui di lavorare in un'ottica di lungo periodo migliorando il trasporto d'acqua" l'appello di Coldiretti che spiega come sia fondamentale anche trattenere l'acqua piovana. (Corriere della Sera). La situazione si fa drammatica in montagna dove manca la neve, che si trova solo ad alta quota, e sugli Appennini la stagione è a forte rischio: così la crisi climatica costringe a ripensare l’offerta in montagna dove i cannoni spara-neve non bastano più. Va meglio nelle grandi città (Torino) che ha registrato il pieno di turisti (+62%) e un'occupazione delle camere pari al 90%. Soddisfatti anche i ristoratori che in molti casi hanno dovuto respingere i clineti. Merito anche dell’effetto vetrina spinto di grandi eventi come ATP e Eurovision. (Corriere della Sera di Torino) @ Anche le Langhe godono di buona reputazione internazionale: un articolo del Wall Street Journal - riporta La Stampa - è stato proprio dedicato alla nuova passione degli americani per queste colline spesso scelte come luogo d’elezione per l’acquisto di seconde case.

Rinvio per il Nutriscore, timori per l'inflazione

Nuovo rinvio per il Nutriscore, l’etichetta a semaforo per gli alimenti fortemente sostenuta dalla Francia. Infatti l’Ue ha deciso che condurrà uno studio sulle diverse forme di etichettatura che sarà presentato forse a metà 2023 e l’esito sarà adottato nel 2024. Arrivederci tra un anno in pratica. (Corriere della Sera) @ Le imprese italiane fanno shopping negli Usa: Barilla, Perfetti e Ferrero chiudono tre grandi operazioni in pochi giorni. Il gruppo di Parma ha acquisito biscotti e cereali di Back To Nature per 50 milioni, l’azienda albese si è mangiata i gelati di Wells Enterprises (secondo gruppo negli Usa del settore) per 1,7 miliardi di dollari e la Perfetti ha acquisito Trident per 1,35 miliardi. (Repubblica) @ Terra Moretti punta a espandersi in nuovi mercati, soprattutto nel Nord America, forte di un fatturato 2022 in crescita e ormai prossimo ai 100 milioni. Ne parla sul Corriere della Sera di oggi il CEO del gruppo Massimo Tuzzi. @ Timori per una nuova fiammata dell’inflazione spinta dai costi della logistica e dei trasporti: i rincari dei carburanti potrebbero far lievitare frutta e verdura. (Repubblica di oggi) @ In controtendenza il tartufo bianco: nell’Astigiano prezzi in caduta libera con i pregiati funghi ipogei quotati su 150/200 euro all’etto rispetto ai 600 di Capodanno. (La Stampa di oggi) @ Sol d’Oro  e Aipo d’Argento a partire da quest’anno uniscono le forze nella realizzazione de Sol d’Oro Emisfero Nord -XXI Concorso internazionale dell’olio extra vergine d’oliva -, in programma dal 20 al 26 febbraio alla Fiera di Verona. Chi prenderà parte alla 20° edizione del Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento sarà automaticamente ammesso anche a Sol d’Oro Emisfero Nord 2023 e potrà così beneficiare sia del giudizio sensoriale in blind test da parte del panel internazionale che della valutazione chimico-organolettica certificata dal laboratorio dell’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (Aipo). (Foto Ennevi) @ Enrico Bartolini conquista un’altra perla: acquisisce all’asta Villa Saletta sul colle di San Vigilio a Bergamo, una splendida dimora cinquecentesca dove aprirà un resort con la cucina affidata a Marco Galtarossa. Lascerà gli spazi del Casual a Beppe Acquaroli del Baretto di San vigilio @ Il gusto dipende dalla genetica solo per un 1% mentre a far da padrone sono sesso, religione ed età. A dirlo una ricerca dell’Università di Padova. (Venerdì di Repubblica). @ Siamo nell'epoca d'oro della pizza che diventa anche un laboratorio di avanguardia. Da leggere l'approfondimento di Andrea Cuomo sul IlGiornale di oggi. @ E sempre su La Verità Gemma Gaetani racconta la mela vera e propria icona pop, da Biancaneve alla Apple . @ Lutto nel mondo del vino: si è spento all’età di 76 anni dopo una lunga malattia Luciano Sandrone nume tutelare nel mondo del Barolo e e già nostro Top Hundred

Ho capito bene?

Accoppiarsi con persone più basse potrebbe aiutarci a salvare il pianeta. Lo sostiene in un lungo articolo del New York Times Mara Altman che spiega come “se fossimo anche solo il 10% più bassi, in America risparmieremmo 87 milioni di tonnellate di cibo l’anno". @ Andare a passo di gambero fa dimagrire. Secondo il fisiologo della University of East London, Jack McNamara, andare all’indietro comporta un dispendio calorico superiore del 40% rispetto alla camminata tradizionale (e qualche ricovero in ospedale in più ndr)

L'assaggio

Alla Trattoria del Castello di Montemale (Cn) per un pasto all’insegna dei piatti della tradizione piemontese tra cui insalata russa, vitello tonnato, tajarin al burro e salvia e agnello sambucano al forno. La recensione completa di Silvana Delfuoco su ilgolosario.it

Il vino

Tra i vini rossi gustati con i piatti durante il  pranzo memorabile di ieri al Pinocchio di Borgomanero, emozioni dal Barbaresco Sorì Tildin 2016 di Gaja. Rosso rubino tendente al granato, ha suggestivo bouquet dove alle note di viola e di frutti di bosco tra cui spiccano more, fragole e lamponi, seguono sentori di resine balsamiche e cioccolato amaro, fine speziatura, mentre al palato si propone con un sorso dinamico, sostenuto da bella freschezza e tannino elegante, per un finale lunghissimo.