La notizia

L’Europa ammorbidisce il bando sul vino: respinte campagne ed etichette anti-alcol, ma l’Oms non demorde e continua la sua battaglia. L’eurodeputato Paolo Fiocchi ha dichiarato: “Attacco scongiurato, abbiamo dimostrato che nella dieta mediterranea il vino fa parte del regime alimentare. Ma è solo il primo round perché la Commissione europea pende dalle labbra dell’Oms e ci aspettiamo una risposta”. Dall’altro lato interviene Hans Kluge, direttore per l’Europa dell’Oms: “Il rischio di cancro connesso all’alcol esiste, nessun livello di consumo di alcol è sicuro per la nostra salute. La terminologia "moderato e responsabile" è scientificamente imprecisa e preoccupante.” (Come ha dichiarato Bruno Vespa a Golosaria questo attacchi al vino sono delle vigliaccate; ma quando mai il vino è stato associato al cancro? NDR) (Carlo Cambi La Verità) @ I vigneti di Langa salgono ad alte quote per adattarsi al cambiamento climatico. Un esempio lo è lo spumante Alta Langa di Vite Colte, cantina cooperativa di Barolo che annuncia di stare sperimentando con vigneti a quote tra i 500 e i 700 metri dove hanno riscontrato abbiamo un ambiente adatto dei livelli di acidità per ottenere uno spumante d’eccellenza. @ Gianduiotto vs Lindt: è già guerra. In difesa al cioccolatino torinese arriva però il governatore del Piemonte Alberto Cirio che presenterà a Bruxelles un disciplinare per il riconoscimento Igp, contro l’opposizione di Lindt. Cirio ha dichiarato: “Stiamo proteggendo un legame fra una ricetta e un’appartenenza territoriale. Un marchio di cui potranno usufruire se si rispetterà la ricetta storica che prevede l’utilizzo di almeno il 30% di nocciole Piemonte Igp e l’esclusione del latte in polvere”. @ Panettoni molto cari con prezzi medi tra i 30 e i 35 euro. Si prevedono infatti aumenti per le spese di materie prime ed energia che già l’anno scorso avevano registrato incrementi del 37%. I panificatori provano a sopravvivere senza incidere troppo sul consumatore finale, ma affermano che rinunceranno ai guadagni.

Il Tour de France lascia fuori Canelli e il film che porterà le Langhe nel mondo

Ancora successi per Nino Acampora che eletto Cittadino d’Europa 2023 porterà a gennaio a Bruxelles la sua brigata conformata da ragazzi autistici per cucinare ai parlamentari, come la definisce lui: “la pizza più inclusiva di tutta Europa”. @ “Trifole” il film che porterà le storie e i tartufi delle Langhe in tutto il mondo, approderà nei cinema degli Usa e dell’Asia a fine 2024 con attori della portata di Umberto Orsini, Margherita Buy e Ydalie Turk. (Corriere della Sera) @ Il Tour de France 2024 toccherà i territori patrimonio dell’Unesco. I sindaci di Nizza, Costigliole, Agliano Castagnole e Castelnuono Calcea sulle pagine di La Stampa di Asti si mostrano già molto entusiasti e dichiarano di iniziare al più presto con i preparativi. Meno contenti a Canelli, capitale dello Spumante italiano, lasciata fuori dalla trasferta della “maglia gialla”. La rabbia del sindaco, Lanzavecchia: “Una beffa alle nostre bollicine.”

L'assaggio

A Correzzola, tra Padova e Venezia, il ristorante Corteverdechiara il locale di riferimento per vegani e vegetariani, che piace a tutti. Per noi il classico tortello di rapa rossa marinata ripieno di ricotta di mandorla e salsa di rapa, lampone e lime. In successione i tortelli (senza uova) ripieni di patata affumicata su crema di fagioli, chutney di mango e passion-fruit a donare acidità, il piatto comfort per eccellenza! Un flan di patata con fonduta di gorgonzola, cicoria ripassata e sommacco in polvere a completare la godibilità.

Il vino

E’ il Colli Pesaresi Pinot Nero Rive di Focara 2020 che naso intenso con il pepe nero e grafite molto fini, che si avvertono anche in bocca. Ha potenza e un tannino ben diffuso e filigranoso. E anche questo è straordinario!