La Notizia

Le Indicazioni geografiche italiane sono le prime al mondo. Superando la Francia con 768 e la Spagna con 395, il nostro Paese conta con 892 Indicazioni geografiche: un’etichetta per i prodotti alimentari di qualità che abbiano un legame specifico con il luogo di produzione. (il Venerdì) @ Il mondo del vino piange un’altra vittima di femminicidio: Marisa Leo, 39 anni, faceva parte dell’associazione “Le donne del vino” e lavorava per la cantina di Mazzara del Vallo “Colomba Bianca”. Si era sempre battuta nella lotta contro le violenze sulle donne e aveva già denunciato il suo assassino, l’ex compagno Angelo Reina, 42, imprenditore agricolo. (La Stampa) @ Il carovita che pesa sulle famiglie italiane si traduce in un calo delle vendite a prezzi costanti del 3%. Su Repubblica un’analisi evidenzia come sempre più rinunce coinvolgono i pasti fuori casa, ma anche l’acquisto di frutta e verdura: si compra di meno per non sprecare, e anche sempre meno cellulari, vestiti e auto nuove. E si opta per l’usato. @ Sulle stesse pagine, la “Stretta su Airbnb” ovvero la nuova bozza di legge presenta ieri dalla Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, con il fine di dare la possibilità ai comuni di regolare l’affitto breve. Dunque tra le principali novità: gli affitti con finalità turistica nei centri storici non potranno avere una durata inferiore a due notti consecutive e dai due alloggi in poi bisognerà dotarsi di partita iva. Ai trasgressori multe fino a 5mila euro.

Le fiere d'autunno

La gastronomia esplode in autunno: arrivano le vendemmie, le guide e tante manifestazioni dedicate alle eccellenze culinarie. Tra le principali novità in arrivo Andrea Cuomo su Il Giornale ci ricorda Golosaria Milano, dal 4 al 6 novembre, all’Alloanz Mi.co; tra le altre, l’attesissima Fiera del Tartufo bianco ad Alba che aprirà le porte dal 7 ottobre. @ Oggi il via alla Douja d’Or che proseguirà fino al 17 settembre, animando con degustazioni, eventi musicali, masterclass e assaggi le principali vie e dimore storiche dell’astigiano. @ La tecnologia trasforma gli ortaggi in strumenti musicali. Succederà questa sera alle 21 durante il festival “PeM Parole e Musica in Monferrato” quando Gianluigi Corleone, musicista, e Biagio Bagini, scrittore e musicista, si cimenteranno in un concerto inusuale usando melanzane, peperoni e cavoli come se fossero una tastiera. Lo racconta Bagini in un’intervista su La Stampa. @ Starbucks cinque anni fa apriva il suo primo locale a Milano e oggi decide di festeggiare l’anniversario al “Roastery” (versione premium di quello tradizionale) di Cardusio nel quale si potranno provare vere e proprie coffee experience a 360 gradi. (Il Giorno), in previsione per dicembre altre 7 bio e aperture.

Gli ulivi come opere d'arte, l'agricoltura verticale e più ostriche nel regno unito

A Nardò in Puglia gli alberi di ulivi colpiti dalla Xylella “rinascono” come opere d'arte. E' il Campo dei Giganti dove gli “scheletri” degli ulivi morti – sono già una novantina – vengono verniciati di bianco con la calce per ricordare la drammaticità dell'esistenza e infatti si fanno spettacoli teatrali e letture di poesie. L'opera di land art è stata avviata da Ulderino Tramacere. @ L'agricoltura verticale, un giro d'affari che vale già 4 miliardi di dollari ed è in aumento. Necessità di massimizzare gli spazi, evitare gli sprechi di acqua e una gestione più opulata della produzione. Il 13 e 14 settembre a Dubai si terrà la quarta edizione dell'expo legato al vertical farming. @ Un maxi piano per ripopolare di ostriche i mari del Regno Unito. Il 95% delle ostriche è scomparso a causa della pesca a strascico senza regole e ora si pensa a un progetto di ripopolamento con 141 siti di ripristino depositati sul substrato nei prossimi due anni con l'ausilio della marina di sua Maestà. @ Lo spreco di cibo in Italia vale circa mezzo chilo ogni settimana per ogni italiano. C'è chi lo combatte come l'app Too Good to go che in Italia ha raggiunto quasi 8 milioni di utenti registrati e 26 mila partner. Grazie a quest'app virtuosa, lanciata nel nostro Paese nel 2019, si possono acquistare delle box di fine giornata con il cibo invenduto in bar, ristoranti e tavole calde o vicino alla scadenza e quindi destinato alla spazzatura. @ “La traversata notturna” è il nuovo libro sulla sofferenza e la depressione quello di Andrea Canobbio che parlando del padre e del suo passato non facile, riscopre una gastronomia della povertà legata alla guerra. Ed è così, scrive nel memoir, che gli italiani hanno superato certi tabù culturali portando in tavola, per esempio, la carne di cavallo.

Ho capito bene?

In Spagna ogni anno la tradizione della Tomatina di Bunol (Valencia) porta in piazza 20 mila persone che si lanciano pomodori (150 tonnellate secondo le stime). Quest'anno gli aumenti del costo del cibo hanno fatto partire le critiche per questa insolita tradizione. @ A Monzuno, piccolo centro del bolognese, sono spariti numerosi gatti. Tra le ipotesi surreali, l'utilizzo degli animali in cucina, altri parlano di sette e riti particolari o, più banalmente, di attacchi da parte di lupi e rapaci.

Appuntamenti

Inizia oggi la Festa dell'Uva di Broni in Oltrepò Pavese. Ci saranno spettacoli musicali e comici in piazza Vittorio Veneto e domani sabato 9 settembre alle ore 11 Paolo Massobrio sarà protagonista dell’incontro: "Che personaggi nel mondo del vino!", un viaggio nel mondo della viticoltura attraverso racconti, aneddoti e storie.

L'assaggio

Emozione in una trattoria d’altri tempi, la Trattoria Cattivelli (via Chiesa di Isola Serafini, 2 - Tel. 0523 829418) a Monticelli D’Ongina dove nel 1951 quando un’alluvione stravolge il territorio e nasce isola Serafini, che è la più grande isola del Po e l’unica abitata. In sala c’è un vero maestro dell’accoglienza, Luca, sommelier, marito di Emanuela Cattivelli, che invece è in cucina con la sorella Claudia. Assaggiamo i salumi, fra cui la pancetta e il salame crudo fatto da loro, accanto a una culatello selezionassimo e, ovviamente, alla coppa piacentina. La giardiniera di verdure è di Pisaroni, uno dei grandi del Golosario, dopodiché i cappelletti rosso pomodoro al ripieno leggero di carne e pesto con emulsione al basilico. Si passa i secondi con il cosciotto d’oca rosolato al forno con patate arrosto e ciliegie in agrodolce.

Il vino

Il Colli di Luni Vermentino Cavagino 2022 della Cantina Lvunae Bosoni di Ortonovo (SP). È proprio la giovinezza di questo vitigno, con il colore brillante, il naso fragrante, di pesca appena spaccata che però si ingentilisce con le note mediterranee di lavanda. in bocca spicca la spada acida.