La Notizia

I prodotti made in Italy fanno bene al Pil e alla salute. Da un lato le esportazioni quest’anno porteranno in aggiunta 50 miliardi di euro, dall'altro la gran parte degli allarmi alimentari nel 2023 ha riguardato cibi d'importazione. Le indagini dei Nas quest’anno hanno sottratto dalle nostre tavole 8mila tonnellate di alimenti irregolari, per un valore di 34 milioni di euro, dei quali l’86% è di provenienza estera. (Libero) @ Agricoltura in perenne stato di allerta. Il maltempo non dà tregua, tra siccità, ondate di calore, incendi e temporali si sono persi fino al 40-50% di raccolti di grano e orzo – spiega Daniele Longo, segretario di zona di Coldiretti Asti – e a causa della grandine danneggiati fino al 40% dei vigneti. Monica Monticone, presidente Coldiretti Asti, poi aggiunge: “ci troviamo di fronte a una evidente tropicalizzazione del clima, già persi 6 miliardi di euro lo scorso anni, fra cali della produzione e danni". Secondo i dati di Arpa Piemonte, le forti piogge delle ultime settimane hanno fatto recuperare il deficit idrico invernale, ma non sono riuscite a penetrare nelle falde più profonde che restano ancora senz’acqua. (La Stampa di Asti) @ Regna l’incertezza tra i frutteti di Lagnasco e del Saluzzese che ora, alla vigilia della raccolta, si trovano ancora a dover affrontare ancora le stesse criticità non risolte e segnalate già tre mesi fa durante un incontro fra il tavolo della Frutta e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. (La Stampa di Cuneo) @ Una piattaforma unica per le Fiere italiane all’estero. L’idea è stata lanciata ieri dall’Aefi, Associazione esposizioni e fiere italiane presieduta da Maurizio Danese. L’obiettivo è dublice: favorire le esportazioni e rafforzare la posizione italiana come quarta indutria mondiale del settore fieristico. Il settore che fattura 1,4 miliardi di euro tuttora produce all’estero solo il 10% del suo fatturato, con una possibilità di espansione decisamente ampia. (Italia Oggi)

Obesità e il rischio di diabete, McKim Medal premia la cucina di Massimo Bottura

L’obesità e l’eccesso di peso riguardano più di 25 milioni di italiani: 45% adulti e 26% bambini e adolescenti. L’urgenza, come si legge nell’inserto dedicato alla Salute della Stampa, non è soltanto di tipo estetico: il rischio di sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari. A tal proposito gli esperti insistono su un’alimentazione sana che non sia solo legata a diete con perdita di peso temporaneo poiché l’eccesso di peso, in qualunque caso, produce effetti a largo raggio. @ La cultura premia la cucina con la McKim Medal assegnata dall’American Academy allo chef Massimo Bottura, patron dell’Osteria Francescana di Modena. Premio che gli è stato assegnato per il contributo significativo alla diffusione della cultura italiana in ambito internazionale. @ A Torino una nuova avventura per Fabrizio Galla, l’allievo di Iginio Massari, che da oggi insieme a Eataly inaugura un nuovo progetto dedicato alla pasticceria. Tra le proposte, raccontate dal pasticcere in un’intervista a Valentina Dirindin su La Repubblica, oltre ai cioccolatini, confetteria stagionale, pasticceria mignon e torte da forno, anche il ritorno dei liquorini e la nuova proposta di un croissant quadrato. @ Il bollino per i ristoranti italiani all’estero non convince tutti, anzi. Roberto Giardina su Italia Oggi ricorda quanto accaduto quindici anni fa quando venne proposta ai ristoratori italiani in Germania una targa da apporre all’ingresso del locale come simbolo di autenticità. Fu un clamoroso fallimento poiché i ristoratori, oltre a dover pagare 4.000 euro, preferivano puntare ai clienti fedeli e non al bisogno di essere riconosciuti con una presunta patente di tradizionalità. Anche perché le regole stesse da imporre rischiano di essere decisamente arbitrarie. (Italia Oggi) @ Inaugurata oggi la sede del Consorzio tutela vini Suvereto e Val di Cornia, uno spazio che, secondo il presidente Nico Rossi, vuole rappresentare “la casa dove progettare assieme il futuro del territorio, che ha nelle denominazioni tutelate un motivo di lustro e un fattore di crescita economica da non sottovalutare”.

Il pensiero

Siamo tutti nati per contare. O, almeno, per distinguere fra quantità basse e alte. Lo spiega sulle pagine de IlGiornale il neuroscienziato Giorgio Vallortigara che porta l’esempio del mondo animale dove api, pesci, uccelli, leonesse ma anche pulcini di pochi giorni possiedono delle capacità aritmetiche. A queste avrebbe fatto seguito l’invenzione culturale e più strettamente umana della matematica.

L'assaggio

A Villar Dora (To) il locale di Beppe Rambaldi e Milena Pozzi: Casa Rambaldi (Via Sant'Ambrogio, 55 - tel. 011 016 1808) locale dall’ambiente elegante in ogni angolo, ma di quell’eleganza calda che ti fa sentire accolto, esattamente come a casa.. Per iniziare, iconico il vitello tonnato alle due maniere (con l’utilizzo della salsa all’antica nella parte inferiore con la carne e della tonnata classica con la maionese nella parte superiore con l’insalata), prima di cedere al sontuoso risotto affumicato con miso, saké e limone fermentato, che ha una ricchezza di sfumature sempre molto fini, benché nette. Fra i secondi una sorpresa decisamente inenarrabile è il maiale Marengo (un’interpretazione dello chef del pollo alla Marengo, quindi un maialino arrostito in forno per circa 2 ore, glassato con gamberi rosa di mare e servito nella zuppiera). Un nuovo piatto in carta che a me resterà nella memoria.

Il vino

È il Costa Toscana Rosso G.Punto 2020, della cantina Duemani di Riparbella (Pi). Ha colore rubino trasparente, al naso senti note di gomma, idrocarburi, e poi una profondità, con descrittori speziati fino all'incenso. È potente in bocca, con quelle note ematiche che si evidenziano dentro a un equilibrio fresco, rotondo. È un vino pazzesco, che fa salivare. Spettacolo.