La Notizia

Vietato l’ingresso a chi porta cibo in spiaggia. E’ successo a Bacoli (Napoli), dove è in atto una protesta dopo che i titolari di uno stabilimento balneare hanno iniziato a perquisire i clienti all’entrata dei bagni per controllare che non avessero con sé cibi o bevande. Un atteggiamento che ha fatto scattare l’ira delle famiglie, ma anche dello stesso sindaco che ha detto: “Sono azioni intollerabili, chi gestisce lo stabilimento balneare non è padrone di niente. Il mare è di tutti”. (Libero) @ In tema di proteste, c’è stata anche una prima reazione alle dichiarazioni di Beppe Grillo sull'inserimento degli insetti nei menu delle scuole. Ad intervenire per primo, ieri, il deputato di Forza Italia Raffaele Nervi, per cui: “Rilanciando dal proprio blog il consumo di insetti a tavola, Grillo vanifica tutti gli sforzi che si stanno facendo per far capire al mondo intero che la dieta mediterranea è la ricetta migliore per la salute e, allo stesso tempo, salvaguardare la filiera dei nostri prodotti e le le nostre imprese”. @ Esercenti in sciopero contro i buoni pasto. Ancd Conad, Coop, Confesercenti, Federdistribuzione, Fida e Fipe hanno indetto uno sciopero, il prossimo 15 giugno, per protestare contro le commissioni “insostenibili” dei voucher (per ogni buono da 8 € sono di circa 2 € ndr) e chiedere al governo una riforma del sistema che consenta a bar, ristoranti, alimentari, super e ipermercati di continuare ad offrire il servizio. @ Divide le opinioni, invece, l’idea della montagna a pagamento. Nel Cuneese sta facendo discutere la proposta di mettere a pagamento i parcheggi dalle Terme di Valdieri a Pian del Re. Da un lato c’è chi sostiene che questo sia utile a regolamentare le auto in montagna; dall’altro chi teme che l’obolo per il posteggio possa rivelarsi un deterrente per il turismo. Su La Stampa l’approfondimento di Matteo Borgetto. @ Il pesce sott’olio abbassa il rischio di cancro. A dirlo è una ricerca dell’istituto Mario Negri con la Statale di Milano, secondo cui chi consuma almeno due porzioni di pesce sott’olio la settimana riduce del 34% la possibilità di contrarre tumori al colon retto. (Corriere della Sera) @ Prendendo spunto dalla recente esperienza nelle cantine della Sardegna, su Avvenire di oggi Paolo Massobrio lancia un appello alla politica caldeggiando una legge sulla colleganza. “In Sardegna - scrive - il vino sembra metafora di come dovrebbe andare il mondo. E anche in politica ci vorrebbe una legge sulla colleganza per combattere l’indifferenza e la litigiosità”. L'articolo completo a questo link

Domino del vino, maltempo in Oltrepò e la lezione di Lanati

Nel mondo del vino lo scettro dei ricavi resta ancora in mano ai cooperatori. Il gruppo Cantine Riunite - GIV nel 2021 ha visto salire il fatturato a quota 635,2 milioni di euro, con una crescita del 9,7% sul 20202. Subito dietro Italian Wine Brands, che ha guadagnato 5 posizioni sul 2020. Terzo gradino del podio invece per la Casa Vinicola Botter - Mondodelvino, ancora medaglia di bronzo con un fatturato salito a 415 milioni (+19% sul 2020) (Italia Oggi) @ Momenti di attesa per il Chianti: il lockdown ha premiato i vini nella grande distribuzione, ma ora c’è stata una battuta d’arresto, con un calo di giacenze e vendite pari al 15%. Ma la vendemmia promette. @ Grandine e nubifragi mettono in crisi l’Oltrepò. Gli ultimi eventi atmosferici hanno arrecato danni a 200 mila quintali di uva, un quinto della produzione 2022. Il caso è riportato da Pierangela Ravizza su Il Giorno. @ Una lectio magistralis su vino e territorio. E’ quella tenuta ieri dall’enologo Donato Lanati, che nelle sale della cascina Enosis Meraviglia, a Fubine, ha raccontato i suoi Barolo in un evento riservato alla stampa di settore. Lo racconta Valentina Frezzato su La Stampa di Alessandria. @ Tensioni tra la ex coppia Brad Pitt-Angelina Jolie, dopo che l’attrice americana ha deciso di vendere in segreto a un oligarca russo Chateau Miraval, la vigna in Provenza comprata nel 2008 con l’ex compagno. “E’ una vendetta” lo sfogo dell’attore. 

Ho capito bene?

Rinnova la patente a 100 anni. E’ la storia di Candida Uderzo, veneta classe 1922. La signora, dopo essersi presentata in autoscuola chiedendo il rinnovo della patente, è stata ritenuta idonea per guidare fino al 2024. “Cammino tanto e leggo il giornale senza gli occhiali - racconta sul Corriere della Sera - Il mio segreto? E’ amare la vita”. 

L'assaggio

All’Osteria Enoteca L’Antico Granaio (via Roma • tel. 0141928421) di Calliano (AT). In uno dei paesi più belli del Monferrato, un luogo del gusto che affianca a una cantina da intenditori una cucina che valorizza i piatti iconici del territorio: dal rotondino di vitello con salsa tonnata al carpaccio di carne cruda piemontese con scaglie di Grana; dagli agnolotti d’asino della tradizione callianese al sugo di stufato allo stracotto d’asino con polenta fritta. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il vino

In attesa di conoscere nuove etichette all’Abruzzo Wine experience in corso a Vasto, ecco un assaggio di ieri, che viene confermato in corso. Con tante sorprese. E’ il Trebbiano d’Abruzzo 2019 della cantina Bossanova di Controguerra (TE). Di colore oro brillante, al naso richiama frutta esotica, agrumi, spezie e cenni floreali. In bocca equilibrio su trama fresca e minerale, con un finale ammandorlato rotondo.