La Notizia

L’ortofrutta è sempre più green”, scrive Italia Oggi. A Macfrut, salone internazionale dedicato all’ortofrutta a Rimini, da oggi al 10 maggio, si parla di agrivoltaico ovvero la combinazione tra energie rinnovabili e coltivazioni, attraverso i pannelli sopraelevati che riescono a irrobustire le piante e difenderle dai parassiti. Tra i temi principali: la crescita della richiesta di frutta esotica e erbe officinali aromatiche. @ Segnali positivi anche nei consumi di gelati, + 6%, che secondo quanto emerge dall’osservatorio Sigep, avrebbero gusti sempre più legati alla stagionalità e ai prodotti agricoli; tra le novità cioccolato bianco e asparagi, erbe aromatiche e low sugar. @ Mais, grano e riso subiscono però i danni legati all’instabilità dei mercati, condizionati dal clima, ma anche dalla dipendenza dall’estero. Un mix che Giovanni Ferrazzi, economista dell’università di Milano, definisce “scossone” in quanto crea problemi a diverse filiere agroalimentari. (Avvenire) @ I casi di positività di peste suina crescono: 1474 rilevati nel Nord Ovest tra Liguria e Piemonte, ma la Granda continua a non averne. Per contrastarne la diffusione il Governo è pronto a schierare l’esercito al fianco dei cacciatori. @ Prende le redini del Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Sergio Germano, che succede a Matteo Ascheri. Il consorzio, che tutela 10 denominazioni e circa 546 soci, oggi farà conoscere anche i nomi dei consiglieri del nuovo cda. (Italia Oggi) @ E cambiamenti anche ai vertici del consorzio Asti Docg con un nuovo presidente: Stefano Ricagno, nominato ieri dal cda dell’ente consortile. @ Il giardino-museo di Ca’ del Bosco si arricchisce con una nuova imponente opera premiata nella prima edizione del Premio scultura Ca’ del Bosco. È quella di Irene Coppola e si chiama Handandland: una “traccia” in neon soffiato in pasta di Murano di 18metri e alta 2,70 che Maurizio Zanella ha commentato come “una visione molto moderna e inedita del tralcio di vite”. (Libero) @ PizzAut, sostenuta dal team Rovagnati, porta in strada il suo nuovo progetto in occasione del Giro-E. Si tratta di 107 food truck, quasi uno per provincia italiana, dati in gestione ad associazioni che si occupano di autismo e che daranno circa 5 posti di lavoro ognuno. (Corriere della Sera) @ La guida Michelin ha assegnato le “Chiavi” dedicate agli hotel per un totale di 146 in Italia. In Piemonte sono tre gli alberghi premiati a cui fa capo Antonino Cannavacciuolo con Villa Crespi e il Laqua by The Lake. L’ultima Chiave va al resort Nordelaia di Cremolino. (La Repubblica) 

A Cibus per conoscere la Blonde d'Aquitaine

Forte e in notevole sviluppo tutta la filiera agroalimentare italiana che, secondo un’indagine di Federalimentare-Censis, avrebbe un valore di 620 miliardi. Dati ripresi anche a Cibus, salone mondiale dell’alimentazione in corso a Parma, per rilanciare la sfida all’Ue e chiedere meno provvedimenti punitivi. (Libero) @ E questa mattina sempre nell'ambito di Cibus si è svolto il workshop dedicato alla razza bovina Blonde d’Aquitaine, moderato da Paolo Massobrio insieme agli esperti Federica Cavallini, Elisa Guizzo e il presidente di Asprocarne Franco Martini

Ho capito bene?

I sommelier avvantaggiati al concorsone per diventare vigili urbani. Diventa un caso: circa 2500 candidati hanno affrontato il test (con domande non attinenti al ruolo da ricoprire) e i sommelier si qualificano con lo stesso peso di chi ha svolto anni di servizio per le strade e avrebbe voluto salire di grado. Ora un centinaio di candidati fa ricorso al test-farsa. (Libero)

L'assaggio

Tra i locali che si stanno affermando nella zona di No.Lo a Milano c’è il Greenery restaurant (viale Monza, 132 - tel. 0226112020) dell’Hotel Concorde. Un indirizzo dove gustare i piatti simbolo d’Italia, con una bella selezione di vini. Il vostro viaggio tra sapori e tradizioni del Bel Paese potrà iniziare con un tris sfizioso di polenta e lardo di Arnard, prosciutto Crudo di Carpegna con piadina e alici di Cetara e stracciatella. Poi il risotto alla milanese e di secondo, la costoletta di vitello alla milanese. 

Il vino

È il Curtefranca Rosso “Gradoni” 2015 della cantina Villa Franciacorta di Monticelli Brusati (Bs), firma tra le più importanti nella galassia del Franciacorta che sa comunque proporre un bel rosso da uve merlot, cabernet sauvignon e cabernet franc, che ha naso complesso e un sorso decisamente tannico.