La Notizia

Su ilSecoloXIX esce la prima recensione di una bella storia di vini tutta ligure, che abbiamo voluto raccontare: “Il Signore degli Abissi” l’opera che Paolo Massobrio ha dedicato a Piero Lugano della Cantina Bisson di Sestri Levante, da una settimana in vendita su Amazon. Nel volume, ricco di foto, si raccontano le passioni di un professore di arte, di origine piemontese, ma con radici liguri, appassionato di vino e di mare, che a un certo punto, aiutato dalla moglie Wally Bisson, comincia a commerciare vini e poi a produrli arrivando a creare lo spumante Abissi, il  primo Pas Dosé affinato in fondo al mare.

VINITALY E VINITALY AND THE CITY

Su Giornali di oggi si anticipano le novità attese per la 54° edizione di Vinitaly, la grande kermesse  dei vini e distillati che finalmente riaprirà i battenti, dopo due anni di assenza, a Verona tra il 10 e il 13 aprile. Ne parla Andrea Cuomo su ilGiornale dando i numeri più interessanti come le 4.400 aziende presenti da 50 paesi, tra cui sarà presente anche l’Ucraina, 30 convegni, 76 super degustazioni e i tanti eventi del fuorisalone, citati anche su il Corriere di Verona (da cui è tratta la foto) che annuncia tra l'altro le 20 mila persone e le misure adottate dalla città per accogliere in sicurezza il grande flusso di visitatori attesi. Anche su l'Arena di Verona c’è una bella pagina dedicata gli appuntamenti del fuorisalone  Vinitaly and the city che invece ha inizio oggi, con l’inaugurazione delle 17 e durerà fino all’11 aprile con visite guidate ai musei della città, masterclass su vini bio e una carrellata di ospiti da Roy Paci a Morgan passando per Joe Bastianich. Importante la presenza delle cantine cooperative italiane, in piazza dei Signori sotto il marchio ViVite.

DIFFICOLTA’ DI STAGIONE IN CAMPAGNA E IN CITTA’ E CAUSE SULL’EDUCAZIONE ALIMENTARE

Ma se la città di Verona attende migliaia di visitatori c’è preoccupazione a Milano  per la lentezza con cui riprende il turismo pasquale, da Avvenire (da cui è tratta la foto) apprendiamo infatti che secondo Confcommercio solo il 20% delle camere alberghiere sono già prenotate: il 55% in meno rispetto al 2019. @ Cattive notizie di stagione purtroppo anche dal Corriere della Sera dove si parla delle difficoltà che un inverno senza pioggia e le temute gelate di primavera, stanno portando a tutto il comparto ortofrutticolo con il ritardo delle fioriture che ostacola anche la produzione del miele. @Infine su La Verità di oggi vi segnaliamo la notizia di un litigioso divorzio e di una madre allontanata dalla figlia, divenuta obesa per i troppi pasti al fast-food.

LE RUBRICHE

Su Corriere Sette una bella inchiesta di Michelangelo Borrillo dedicata al rischio scarsità grano e mais in Italia e salite dei prezzi causate  dall’arresto all’importazione ucraina dei cereali, @ Su il Venerdì di Repubblica, Tommaso Melilli  recensisce il libro della scrittrice Giapponese Ryoko Sekiguchi: Nagori. La nostalgia della stagione che ci ha appena lasciato, regalandoci anche la ricetta degli asparagi e salsa maltese che ricorda sapori dell’inverno e di primavera insieme. Sulla stessa testata, Rosaria Amato affronta la crisi dell’uovo di Pasqua in cioccolato con un calo delle vendite del 15% causato da un insieme di fattori quali precedenti lockdown, rincari delle materie prime dovuti alla guerra e l’affermarsi della tendenza delle uova  sorpresa/giocattolo per bambini tutte in plastica, @ Ma per fortuna su il Giorno (da cui è tratta la foto) , Paolo Galliani, nella sua rubrica Il Bello del Weekend, ci ricorda che a Pasqua possiamo invece contare ancora  sulle tante colombe d’eccellenza dei bravi artigiani italiani, con una ricca recensione delle migliori pasticcerie lombarde. @Infine su Avvenire, Mimmo Muolo ci spinge a fare un turismo religioso ed enogastronomico di qualità insieme conoscendo liquori, tisane altri prodotti enogastronomici, ma anche fitoterapia d’eccellenza, preparati e venduti nei tanti monasteri Italiani. @ Su Il Giornale Andrea Cuomo ricorda che sono gli ultimi giorni per assaggiare i piatti al Grana Padano al ristorante Daniel Canzian, il cuoco che domenica aprirà a Vinitaly la serie dei pranzi d’autore. 

L’ASSAGGIO

In un agriturismo di Verona, il Corte San Mattia (via santa giuliana, 2/a - 045913797) gestito da Giovanni Ederle, produttore di Amarone. Nel bel dehors estivo della casa colonica godrete una vista meravigliosa sulla città e assaggerete piatti con materie prime di produzione propria. In tavola  selezione di formaggi caprini; tartare di Scottona; bigoli al ragù di cortile; risotto del giorno; carni alla brace; brasato di Scottona al Valpolicella. Gelato con latte di capra; torta con Valpolicella e cannella.
L'approfondimento su questo e altri locali veronesi a questo link

IL VINO

Il Colli Tortonesi Timorasso “Cleonice” 2019 della cantina “Fiordaliso” di Alessandro Bressan (Volpeglino - Al). Ha colore giallo oro e note di prugne regina Elena in confettura, quindi uva sultanina, frutta secca, ribes bianco. È fresco, sapido, asciutto, ma sempre rotondo, trapassato da quell’acidità ficcante, davvero unica che atterra su una spiaggia (la sapidità). Paolo Massobrio lo ha recensito per ilGusto.it del 29 marzo.
 

LUTTO

Grave perdita nel mondo del vino. Si è spento ieri all'ospedale di Imola, Sergio Navacchia (classe 1933), produttore vinicolo d'eccellenza sulle colline di Imola, che aveva fondato con la moglie Thea, la Cantina Tre Monti negli anni’70. Ai figli Vittorio e David, le condoglianze di Paolo Massobrio e Marco Gatti e di tutto il mondo di Papillon.