La notizia

Iniziamo parlando di noi! La Notizia del Giorno infatti cambia periodicità e diventa multicanale: con il gennaio 2025 infatti uscirà 3 volte la settimana (lunedì, mercoledìì e venerdì) nella consueta versione, mentre martedì e giovedì approderà in una nuova forma sui social a partire dalla pagina Facebook di Golosaria @ È boom di vendite per gli alcool test, dopo l’introduzione del nuovo codice della strada. Nelle farmacie sono finite le scorte e i titolari, nonostante la richiesta, non riescono a reperire i kit, ormai introvabili. Federfarma assicura intanto l’aumento della produzione in base alla domanda. Ma i controlli a tappeto sulle strade hanno innescato anche l’aumento di chiamate ai taxi per non rischiare la patente: a Milano - afferma il presidente del sindacato Assotaxi Gianfranco Acquaviva, si calcola tra il 30 e il 40% di richiesta in più, specie nelle ore serali e nelle prime ore del mattino. Nel frattempo, i ristoratori vedono calare i consumi di alcolici nei loro locali e c’è qualcuno che pensa di installare un etilometro nel ristorante, come Marcello Forti, patron di Stendhal a Milano. Si riscontra comunque una diminuzione soprattutto nelle zone dove gli esercenti non sono raggiunti da mezzi pubblici, meglio nelle zone ben collegate o per gli stranieri e i turisti, che solitamente viaggiano senza mezzi propri. Di pari passo agli alcolici, a Milano, il rito dell’aperitivo nei dehors è complicato anche dal divieto di fumo all’aperto, ormai in vigore da una settimana. Gli esercenti appendono cartelli e avvisi come reminder ai clienti per evitargli sanzioni, che per ora sono ancora contenute, e sono costretti a togliere addirittura i posaceneri dai tavolini. Soluzione? La contromossa della sigaretta elettronica. (LaRepubblica).@ Nel veronese le previsioni di semina del 2025, secondo Confagricoltura, vedono protagonista il girasole. Incertezza per mais e soia, colpa anche dei crolli dei prezzi che disincentivano i produttori, e meno grano duro e tenero, a causa del meteo instabile. Il girasole ha bassi costi di semina e necessita poca acqua con una ottima tenuta. (Corriere di Verona) @ Intanto in Toscana, Elon Musk, non contento dei suoi affari multimilionari, si dedica alla ricerca di un castello nella zona tra Siena e la Maremma. Il tam tam si è fatto intenso, ma Jacopo Biondi Santi, proprietario del castello di Montepo’, papabile all’acquisto, non rilascia nessuna informazione al riguardo. L’altra mira di Musk è il castello di Bibbiano, ma è difficile capire quale sarà la sua scelta definitiva (Corriere della Sera).

Vini dealcolati e vermouth da premio

L’introduzione dei vini dealcolati divide vignaioli ed enologi, spiega Italia Oggi, che cita le parole del presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella: “Togliere l’alcol al vino è come togliere la faccia a una persona, è trasfigurare l’opera dell’uomo e della natura. Siamo rammaricati che vengano chiamati vino quando non lo sono”. Tuttavia la normativa italiana segue quanto indicato dall’Europa in particolare con la riforma della Pac del 2021. Anzi, la norma italiana si disallinea rispetto all’Europa che ha previsto la dealcolazione  parziale anche sui vini a denominazione. @ Continua la guerra in casa Zenato: il fratello Alberto è stato privato del diritto di voto mentre la sorella Nadia si è detta pronta all’acquisizione della sua quota. Nel frattempo sono anche intervenute le dimissioni dell’amministratore unico della holding Lorenzo Miollo. Ciononostante l’azienda resta un gioiello con un 20,4% di redditività. (Italia Oggi) @ Si aggiudica il primo posto nella classifica della rivista britannica Drink international  il Vermouth di Cocchi, acclamato dai barman internazionali, che lo considerano immancabile come base per i loro Negroni e Manhattan. Una produzione storica che vede alla base una qualità immutata negli anni, afferma Roberto Bava, ad di Cocchi. Ma nell’astigiano si conferma un’altra eccellenza, quella di Braida che presenta il nuovo Grignolino Limonte Gb, in produzione limitata frutto di un importante diradamento in vigna, un invecchiamento in botte di almeno un anno e un lungo riposo in bottiglia. (LaStampa)

L'assaggio

E’ alla pizzeria “Doppio Zero” di Casale Monferrato (Al) creatura di Nicola Mecca, patron del ristorante Accademia di Casale Monferrato, dove si gusta un’ampia lista di pizze tradizionali o più creative sempre con impasti a base di farina Petra, da abbinare a una selezione di Champagne. Tra i nostri assaggi “Nuvola Degustazione” suddivisa in 4 spicchi ed altrettanti gusti  - margherita, mediterranea, bufala e paesana - ma anche la T.R.S. con pomodoro, fiordilatte, taleggio, salsiccia trevigiana e l’originale “Coffee”  con pomodoro Paglione, fiordilatte, provola affumicata, chicchi di caffè e gin.

Il vino

E’ il Metodo Classico Pas Dosè 2019 firmato da Podere Sabbioni di Corridonia (Mc) da uve ribona. Di colore oro con riflessi verdognoli la naso è decisamente complesso e intenso con sentori minerali di idrocarburi che lasciano via via spazio alle delicate spaziature di zafferano. In bocca è ricco ed elegante, contemporaneamente, con un piacevole finale amaricante.