La notizia

Golosaria segna un successo senza precedenti per la sua 18^ edizione che si è chiusa ieri a Milano, dopo la premiazione delle corone e dei faccini radiosi della guida IlGolosario ristoranti. Migliaia i visitatori e grande soddisfazione fra i 340 espositori. Tra le visite importanti quella di Bruno Vespa che domenica ha intrattenuto il pubblico con 5 minuti di intervista improvvisati da Paolo Massobrio; quindi il vicepremier Matteo Salvini che ha visitato Golosaria in forma privata, il maestro Iginio Massari premiato fra i 100 Campioni del Golosario (vedi foto) per festeggiare i 25 anni della guida dedicata ai migliori prodotti d’Italia. Questo e altro per un’edizione da ricordare.

La battaglia legale per il gianduiotto Igp, e più controlli sul grano duro importato

I carrelli dell’intelligenza artificiale sono appena stati introdotti, anzi sperimentati, in un supermercato di Trento: riconoscono i prodotti prescelti e dunque il pagamento viene elaborato automaticamente al momento dell’uscita dal punto vendita. Vengono detti casherless e il dubbio è quello che potrebbero allontanarci ancor più uno dall’altro e convertitrici in asociali. @ Ancora innovazione per il prototipo di Barista On.demand, ovvero un coffee station mobile senza conducente e alimentata da fonti di energie rinnovabili. (Italia Oggi). @ Sulle stesse pagine si legge che in Sicilia le edicole presto venderanno alimenti e bevande. Un piano introdotto dalla Regione e dal governatore Renato Schifani, con l’obiettivo di salvare i pochi chioschi di giornale rimasti. @ Una battaglia legale, che si prospetta essere lunga e tediosa. Il gianduiotto verso la certificazione Igp sarà senza latte e prodotto con almeno il 30% di Nocciole Igp Piemonte, ma la multinazionale svizzera Lidt si oppone a queste regole, in quanto proprietaria del marchio Caffarel, azienda torinese che nel 1826 inventò proprio il gianduiotto. @ Da metà novembre “maggiori controlli sul grano duro che viene importato in Italia e destinato alla produzione della pasta”, lo ha dichiarato il ministro Lollobrigida in un momento in cui le condizioni climatiche e dei mercati interinazioni non sono delle più favorevoli. (Andrea Zaghi su Avvenire) @ E infatti su Libero si parla non solo della stretta sui controlli d’origine, ma anche dei rincari sulla pasta arrivati al 25% e fino al 28% sul frumento duro. Per fortuna gli italiani “difendono” la propria pasta, fa sapere Ettore Prandini, presidente della Coldiretti: “gli acquisti di pasta che utilizza solo semola nazionale sono cresciuti in valore del 13% nel primo semestre del 2023”. @ “Diventare genitori con la dieta giusta” titola il Corriere della Sera in uno speciale sulla salute, in cui si parla degli alimenti giusti per favorire la fertilità di coppia. Una recente ricerca scientifica ha dimostrato come una donna sottoposta ad un’alimentazione che comprenda l’assunzione di frutta almeno 3 volte al giorno aumenti l’incidenza di fertilità del 1-4%. Dallo stesso studio è emerso che il consumo di bevande zuccherate (almeno 7 volte a settimana) comprometterebbe la fertilità, così come per gli uomini l’elevato consumo di cani elaborate (salsicce e insaccati), contrariamente alle carni di pollame. @

Vinitaly dubutta nell'oltreoceano e la rivoluzione del Pinot grigio

Vinitaly debutta a Chicago . Si è svolta a fine ottobre, il 22 e il 23, accogliendo 207 cantine italiane con 1000 etichette in degustazione, che si sono interfacciate con 350 buyer . Tra le presenze tante aziende leader ma anche consorzi come quelli del Brunello di Montalcino e del Prosecco . (Corriere della Sera) @ Il Pinot Grigio un vino che dopo trent'anni è sempre attuale . A confermarlo sono i numeri in costante ascesa di produzione ed esportazione: nel 2022 sono stati prodotti e commercializzati più di 217 milioni di bottiglie di Pinot grigio delle Venezie Doc di cui il 96% all'estero e il 4% in Italia . Se ne è parlato in un forum sulle rivoluzioni di mercato andato in scena il 4 novembre al Teatro Ristori a Verona . @ Quindi tendenze e cambiamenti di stili di vita introducono il tema del vino senz'alcol . Sandro Santor , consigliere della Doc delle Venezie afferma: “ la domanda si è diffusa più di quanto immaginiamo. Negli Usa raggiungerà presto una quota di 4 miliardi di dollari. "

L'assaggio

La sera della nostra visita all’Osteria delle Rane Rosse (Via Stradascia, 2 - tel. 02 49462922) a Settimo Milanese (MI) abbiamo in qualche modo rivalutato il “faccino contento” che è il giudizio che ti fa pensare: “Lo dirò agli amici”. Gradevoli i Verzin, un timballo di verza ripiena di provola e verdure croccanti al curry con crema di zucca. Tra i primi ecco un corretto risotto dedicato a Gianni Brera, con luganega, vino rosso e fagioli borlotti. Ai secondi la Cuteléta di vitello con l’osso alla milanese, cotta nel burro chiarificato con le patate al forno. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

L’Hereditarium 2020 prodotto da Cantine Sant’Agata a Scurzolendo (AT). Ha colore violaceo con consistenza madida. Al naso c’è la rosa damascata intensa e speziata (pepe nero), quindi chiodi di garofano, e un mood balsamico. In bocca ha una trama tannica molto fine e intensa e una finezza infinita che mostra tensione anche in bocca con una nota balsamica mentolata.