La Notizia

Apriamo la rassegna stampa con una storia che accende ancora una volta i riflettori (e il dibattito) sulla parità di genere. Protagonista è Nicole, sommelier nippo-americana che vive e lavora nelle Marche arrivata a dare le dimissioni dall’organizzazione per cui lavorava dopo aver ricevuto comunicazione che per le socie di sesso femminile il dress code imponeva la gonna. Sul caso, riportato su Repubblica da Mariella Tanzarella, interviene anche la “signora della grappa” Giannola Zonino, che reputa la richiesta avanzata alla sommelier “Una cosa inaccettabile, che fa tanta tristezza”. “Sono convinta - dice - di vivere in un’era giusta e voglio sperare che si tratti soltanto di un’affermazione male interpretata”. Concorde anche l’ad della cantina Donnafugata, Giuseppina “Josè” Rallo, per cui “Il maschilismo c’era, ma abbiamo conquistato un ruolo da protagoniste. (…) L’unico compito del sommelier è fare risaltare la bellezza del vino, non certo catturare l’attenzione del degustatore. Chi voleva imporre la gonna si è comportato in modo poco professionale”. @ L’inventore del Nutriscore vuole imporre il bollino nero al vino. Il francese Serge Hercberg propone di inserire una grande F nera in etichetta se l’alcol supera l’1%. Ma il sottosegretario Gian Marco Centinaio e Luigi Scordamaglia di Filiera Italia annunciano battaglia, con quest’ultimo che ha spiegato: “Se qualcuno non capisce la differenza tra il cibo spazzatura delle multinazionali che offrono prodotti di sintesi, sponsorizzando fra l’altro il Nutriscore, e i prodotti alimentari di ottima qualità, fra cui salumi e formaggi Dop e Igp, educhiamolo”. (Libero e La Verità) @ Guerra intestina nel Consorzio del Parmigiano Reggiano. L’inchiesta sulle produzioni di formaggio similare nell'azienda del presidente Nicola Bertinelli si arricchisce di nuove fotografie sulla promozione di forme non autorizzate dal Consorzio e di un esposto del Codacons. Il CdA del Consorzio, oltre ad aver decretato lo stop immediato a qualsiasi produzione con stagionatura superiore a 6 mesi, ha affidato all’unanimità al Comitato esecutivo il compito di verificare la correttezza delle affermazioni del Presidente. Tra le ipotesi sul tavolo un “passo di lato” di Bertinelli e l’affidamento ad un advisor esterno per garantire la “terzeità” dei controlli. (Libero) @ Preoccupa ancora la siccità in Piemonte, che non vede acqua ormai da 60 giorni. Una situazione che sta facendo scattare l’allarme rosso, considerando che anche a medio-lungo termine il quadro non sembra destinato a cambiare. E da oggi il Foehn alzerà di nuovo le temperature anche in quota. (La Repubblica Torino)

Piemonte Land riparte dai soci, l'Alta Via del Sale e le qualità della bresaola

Il futuro di Piemonte Land of Wine riparte dallo Statuto. Giovedì l’assemblea dei soci ha deciso di riscrivere le regole del super consorzio partendo dalle basi: la ridefinizione delle quote societarie in modo da dare pari rappresentatività a tutti i soci. Il percorso non si esaurisce in pochi giorni, tanto che l’assemblea non ha stabilito una data di riconvocazione. Resta al momento in calendario l’incontro fissato per il 15 febbraio in Regione con il presidente Alberto Cirio e l’assessore all’agricoltura Marco Protopapa, che avevano caldeggiato un ritorno all’unità. (La Stampa) @ Si parla invece di nuovi trend su Repubblica, con due marchi storici, Bosca e Martini, pronti a cavalcare l’onda delle bevande low alcol. Una sorta di revival degli anni Novanta, quando nei bar le alternative a vino e birra riscuotevano un discreto successo. (Repubblica) @ Una nuova sede più idonea per la divulgazione della cultura del vino. E’ quella su cui può contare l’Associazione Italiana Sommelier, come racconta il presidente Antonello Maietta  che sulle pagine del Corriere della Sera descrive la nuova sede di Milano. “La scelta di cambiare e di spostarci in un nuovo spazio molto più ampio e attrezzato è la conseguenza dell’aumento significativo degli associati che abbiamo registrato negli ultimi anni”. (Corriere della Sera) @ La nuova politica agricola Ue vuole imprese più sostenibili e con la strategia “Farm to Fork” la Pac diventa ambientalista: l’erogazione degli aiuti verrà disposta in base al rispetto di criteri ecologici e della prova che il territorio ne ha beneficiato. Agli Stati spetterà la scelta di quali azioni premiare. Oltre ai sostegni di base, la voce più ampia è quella degli aiuti per chi attua pratiche benefiche per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali. Ne parla Paolo Viana in un ampio approfondimento su Avvenire di sabato. @ L’Alta Via del Sale Limone-Monesi costerà un euro per chi la percorrerà a piedi o in bici. Numero chiuso, invece, per auto e moto: 15 euro di pedaggio per un massimo di 80 auto al giorno e 140 moto o quad. Il denaro sarà speso per la manutenzione del percorso. @ Si parla di bresaola su La Verità con il consueto approfondimento di Gemma Gaetani che questa settimana è dedicato al salume di carne bovina soprannominato “L’alleato della felicità” per la sua capacità di stimolare la produzione di serotonina e altri elementi che rafforzano il sistema immunitario. Un insaccato che è anche simbolo della Valtellina più autentica e che la ristoratrice Emma Marveggio - titolare del locale Sciatt à Porter, dedicato alla cucina valtellinese - racconta in un’intervista sulla stessa pagina. “Conosco gli allevatori - dice - e faccio tutto per valorizzare le realtà locali fatte di piccoli numeri e alta qualità. (…) La mia filosofia? Dare valore all’origine”.

Ho capito bene?

Portano cibo e coperte ai senzatetto, ma i carabinieri li fermano e li identificano. E’ accaduto giovedì a Roma, dove quattro volontari della Casa Famiglia Ludovico Pavoni di Torpignattara sono stati chiamati ad esibire i documenti mentre distribuivano acqua, cibo e coperte ai senzatetto seduti nel corridoio vicino alla biglietteria della Stazione Termini. All'origine delle contestazioni le ultime disposizioni anti-Covid, che prevedono la distribuzione di aiuti solo fuori dalla stazione per “Esigenze di decoro”. La denuncia di Lapo Elkann: “In un momento come questo serve più solidarietà”. (Ma perché allora non hanno accompagnato fuori i senzatetto gli zelanti poliziotti? E magari hanno cercato una soluzione al problema del freddo e della fame? Non è compito loro? Lo lascino fare almeno chi cerca di dare una risposta no ? NDR)

Fuori dalla Tavola

Oltre a rievocare la tragedia del piccolo Ryan, all’Angelus di ieri Papa Francesco ha raccontato, commosso, un’altra storia che arriva da Vignale Monferrato: John, un ragazzo ghanese ospite di una cooperativa, si è ammalato gravemente e la comunità ha raccolto i fondi per farlo tornare dalla sua famiglia ad Accra. “Questo ci fa vedere che oggi, in mezzo a tante brutte notizie - ha detto il Papa - ci sono anche cose belle”.

Animalia

Stop alla vendita di acquari per i pesci rossi. In Francia l’azienda AgroBiothers Laboratoire toglierà infatti dal mercato la classica boccia in cui rinchiudere i popolari pesciolini, che in natura possono vivere fino a 30 anni. La motivazione: le vasche rotonde con una capacità inferiore a 15 litri farebbero impazzire i pesci, uccidendoli in poche settimane.

L'assaggio

Da Crusco Pizza&Cucina (via Peveragno, 4 • tel. 01711711991) di Cuneo. Pizza classiche e pizze 2.0 si accompagnano felicemente nel menu di questa pizzeria che utilizza le farine Petra del Molino Quaglia. In tavola non mancano anche piatti come il polpo, crema di patate, ciuffetti di ricotta e olive taggiasche, mentre tra i lievitati da non perdere la pizza De Filippo (fior di latte pugliese, funghi, friarielli, pomodori secchi, brie e salsiccia) e la pizza Crusco (fior di latte pugliese, baccalà mantecato, peperone crusco di Senise). La sosta di Silvana Delfuoco su ilGolosario.it.

Il vino

E’ il Cremoso Brut Metodo Charmat "Bollamatta" prodotto a Fiesole da Bibi Graetz con uve sangiovese. Ha colore rosa tenue, al naso note floreali piacevoli e di fragole di bosco; in bocca colpisce proprio l’armonia cremosa, ma anche la spada acida e speziata. Una bolla davvero piacevole.