La Notizia

Addio alle sanzioni per le truffe alimentari. Un nuovo colpo di mano altera il quadro della disciplina sanzionatoria in materia agroalimentare, con l’approvazione dello schema di decreto legislativo che, di fatto, depotenzia le misure e le multe per combattere frodi e contraffazioni alimentari, in un settore dove la salvaguardia degli interessi fondamentali della salute si intreccia con le esigenze di lealtà nelle relazioni di scambio. Su La Stampa lo sfogo di Giancarlo Caselli, il Presidente dell’Osservatorio Agromafie di Coldiretti che scrive: “I prezzi stanno vertiginosamente aumentando. Che almeno giunga sullo scaffale un prodotto curato con le modalità che impone la sua natura, senza palesi violazioni dell’osservanza dell’ordine alimentare. Altrimenti, oltre al portafoglio, a subire danni sarà anche la salute dei cittadini”. @ E in tema di sicurezza alimentare continua a preoccupare l’allerta listeria. Dopo il caso dei würstel di pollo, l’allarme è scattato anche per alcune confezioni di tramezzini al salmone e maionese del marchio Allegri Sapori. L’azienda - si legge sul sito del Ministero della Salute - ha disposto il richiamo di alcuni lotti del prodotto con la raccomandazione “di non consumare il prodotto, o riportarlo al punto vendita entro il 10 ottobre”. (QN) @ Bergamo e Brescia si preparano a interpretare il ruolo di Capitali della Cultura 2023 con un ricco calendario di oltre 200 eventi in programma a partire dal 20 gennaio prossimo. Una nomina speciale dopo il Covid per due città tra le più colpite durante la pandemia, i cui sindaci si attiveranno per “Rappresentare un’Italia meno scontata per i turisti”. (Corriere della Sera) @ Il tartufo arriva in Fiera ma senza pioggia rischia l’estinzione. Prende il via sabato, ad Alba la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, ma la stagione per il secondo anno si preannuncia impegnativa, con richieste in crescita e una produzione che però, al momento, in Piemonte è scarsa a causa della siccità. (Repubblica e La Stampa) @ Su La Stampa si parla anche campagna vendemmiale dell’Astigiano, prossima alle ultime battute con i nebbioli. L’estate siccitosa e le temperature da record - si legge - hanno pesantemente condizionato  lo sviluppo vegetativo della vite e la crescita dei grappoli, ma a conti fatti i quantitativi non sono bassi come si temeva e la qualità, a detta degli esperti, è altissima. @ Anticipa di due mesi la celebre asta del bue grasso di Carrù: poco fieno in stalla a causa della siccità, costi delle materie prime alle stelle e bollette aumentate del 200% mettono in crisi gli allevatori, che però non rinunciano al bue e per migliorarne il mercato anticipano le vendite a metà ottobre. Per questo, la tradizionale asta ideata come anteprima della Fiera non si terrà più alla fine dell’anno, ma questa domenica alle 10.30 sotto l’ala Borsarelli in piazza Mercato. (La Stampa)

Aspettando Franciacorta in Bianco

Da venerdi 7 a domenica 9 ottobre si apre a Castegnato (BS), al Centro Nelson Mandela, un’edizione rinnovata di Franciacorta in Bianco, diversa dalla classica mostra mercato ma con un ricco programma di degustazioni, show cooking, percorsi del gusto, momenti informativi e culturali, tavole rotonde, laboratori didattici e vendita di prodotti, oltre all'Osteria della Franciacorta sempre attiva. Sul sito www.franciacortainbianco.it il programma dell'evento che avrà unimportante prequel venerdì sera, sempre al Centro Nelson Mandela, con la consegna del Premio Salis Terrae introdotto da Paolo Massobrio a cui farà seguito il taglio del nastro.

La Fotonotizia

L’immagine di oggi è quella - tragica - di una balena franca australe senza vita che giace sulla riva di una spiaggia vicina a Puerto Madryn, in Argentina. Sono almeno 13 gli esemplari morti sono apparsi nei giorni scorsi sulla costa del Golfo Nuevo e della Penisola di Valdez, in Patagonia, ma sulle cause dei decessi sono ancora in corso le indagini. (La Stampa)

L'assaggio

Quello di oggi è con i prodotti del pastificio Alpe della Luna (via Garibaldi, 12 • tel. 3334961345). A Borgo Pace (PU), Caterina e Giampaolo producono una pasta artigianale che è espressione del territorio in cui nasce, il cui segreto è racchiuso nella trafilatura al bronzo e nell’essiccazione lenta. Nascono così eccellenti linee di pasta che vanno da quella classica (caserecce, rustici, paccheri, maccheroncini etc…) a quella integrale, fino alle tagliatelle di pasta all’uovo. Il nostro approfondimento a questo link.

Il vino

E’ il Monferrato Rosso “Tambass” da uve slarina prodotto da Agricola Sulin a Grazzano Badoglio (AT). Di colore rubino trasparente, al naso ha note di amaranto e ciliegia. In bocca e’ morbido all’ingresso, ma poi si apre un’acidità spigolosa e una tannicità marcata. Interessante.