La Notizia

Il mercato del vino in Italia, ma anche in Europa è in crisi. La vendemmia nel nostro Paese mostra un calo di produzione del 20% e il Cep (il pensatoio europeo che esamina e promuove le politiche di Bruxelles) incoraggia la Commissione Europea a rendere obbligatorie le etichette “persuasive" sulle bottiglie di vino. In una situazione come questa la Francia torna ad avere il primato produttivo annuo e il rischio è anche quello di compromettere maggiormente i numeri degli export, già in calo del 8% dei primi sei mesi. (La Verità) @ In aiuto ai Consorzi di tutela Dop e Igt arriva un decreto del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che mette a disposizione 25 mln di euro per finanziare nuovi spazi di mercato e migliorare le attività di comunicazione, informazione, ricerca e divulgazione. (Italia Oggi) @ "HORTObot", un sistema robotizzato e programmato in grado di curare e coltivare l’orto, è l’ultimo progetto d’avanguardia nato a Roreto di Cherasco (CN) nel nuovo polo tecnologico multimediale, Digital Innovation Gate 421, che lavora per creare iniziative e progetti nel settore dell’innovazione. (La Stampa di Cuneo) @ Si parla ancora di ricerche e innovazione sulle pagine di La Repubblica dove si racconta di “Inwood” il progetto di Giacomo Bonanno, ricercatore di Storia contemporanea dell’università di Torino, che punta a capire l’impatto dello sviluppo sui boschi per nuove politiche forestali necessarie e mitigare il cambiamento climatico. @ Grana Padano e Parmigiano Reggiano con quotazioni di mercato pari. Il prezzo di quest’ultimo è infatti calato probabilmente per il picco di produzione del 2021, ma il direttore del consorzio, Riccardo Deserti, in un’intervista su Italia Oggi avverte che rivedrà la governance del marketing. @ Sulle stesse pagine si titola “L’affitto breve uccide gli hotel”, infatti da un’analisi di Assohotel, le principali piattaforme di affitti turistici, circa 500 mila proposte, stanno avendo un grave impatto sul mondo dell’accoglienza alberghiera. Il dato: in 10 anni scomparsi più di 2.800 alberghi a una o due stelle.

"Cinepanettone", e i 70 anni dei Krumiri rossi

Al Festival del Cinema di Venezia, sfila anche il panettone. Un dolce da 14 chili è stato accompagnato da una squadra di chef, capitanata da Iginio Massari che ha stupito il pubblico del Festival ricordando come il cinema e il mondo della cucina siano da sempre relazionati. (Già il CINEPANETTONE. NDR) @ Su Libero Milano, l’intervista a Evelina Flachi, nutrizionista, volto tv e ospite fissa di Antonella Clerici da 18 anni, consiglia come riuscire ad avere un corretto tenore alimentare in una città frenetica come Milano: “La città ha ritmi stressanti, meglio scegliere pasti leggeri. Ma non rinunciamo alla comodità della tavola e a una fetta di torta a fine pasto”. @ Sulle stesse pagine, a Bormio, la pizzoccherata più lunga d’Italia. Domenica 10 settembre un enorme tavolata da 1800 posti e lunga 800 metri celebrerà la tradizione servendo 500 chili di pizzoccheri. @ Casale Monferrato terra dei Krumiri oggi festeggia la famiglia Portinaro: 70 anni dei loro Krumiri Rossi, brand nato nel 1953 con nonno Ercole e lasciato in eredità alla nipote Anna che è riuscito a raggiungere la fama mondiale, definiti “wonderful” anche dall’ex presidente Bill Clinton.

Ho capito bene?

Muore dopo aver mangiato la patatina più piccante al mondo. È successo al quattordicenne Harris Wolobah, studente di Worchester, nel Massachusetts, che dopo aver partecipato alla “One chip challenge”, la nuova sfida lanciata TikTok, ha accusato forti dolori di stomaco rimando vittima dell’ennesima trovata social.

L'assaggio

Siamo stati i primi a recensirla otto anni fa, e perciò è ancora maggiore la soddisfazione nel registrare il fatto che oggi l’Osteria Tre Case a Serralunga d'Alba (Cn) è un luogo dove la cucina tocca i nostri vertici e il servizio è una certezza assoluta. Dopo l’assaggio di un gustoso boccone di focaccia fritta con crema di formaggio e pepe, eccoci con un tajarin ai 30 rossi d’uovo al ragù di salsiccia di Verduno. Stupisce, tra i secondi, la trippa alla pizzaiola servita nel pentolino.

Il vino

Lo abbiamo assaggiato proprio all’Osteria Tre case ed è la novità di un gruppo di Amici fra cui il tecnico Gianpiero Gerbi. Si tratta del Clandestino 2019, un Verdejo prodotto dalla società Valtriserva. Colore oro brillante. Note vulcaniche, minerali, con idrocarburi in evidenza e sotto frutta gialla, che senti in bocca più che al naso dove la speziatura è potente. In bocca è diretto, ficcante, con acidità lunga e sorso rotondo; finale sapido che chiude con una sottile coda di frutta.