La Notizia

Le api, con il loro ruolo fondamentale in natura, vent’anni fa erano in pericolo di estinzione e da allora si è iniziato a tutelarle. Ora però dopo il dato che tra il 2011 e il 2022 la conta mondiale degli alveari è aumentata del 25% ci si è accorti che sono diventate troppe e si rischia di rovinare l’ecosistema. La proposta di molti apicoltori americani è quella di installare cassette per altri insetti così da salvaguardare anche le altre specie. (Libero) @ Riduce il peso corporeo del 15% e ha già conquistato gli americani: è il farmaco anti-obesità Wegovy e da venerdì scorso ha reso l’azienda farmaceutica danese Novo Nordik la società con la più alta capitalizzazione in Europa, 424,7miliardi di dollari. (Avvenire) @ Le specie invasive di granchi, batteri e funghi rappresentano una grave minaccia globale per la natura, le economie e la sicurezza alimentare. Un rapporto Onu mostra come queste varietà aliene hanno un ruolo chiave nel 60% dell’estinzione di piante e animali, e la loro diffusione è riconducibile al cambiamento climatico e la globalizzazione. (La Repubblica) @ Se tra queste specie il granchio blu è quello che preoccupa maggiormente l’Italia, di recente però è stato fotografato, lungo le rive dell’Orba, nell’Ovadese, il gambero rosso della Louisiana, considerato fra le 100 specie aliene invasive più dannose. (La Stampa)

la Douja d’or, la storia della pizza e il nuovo programma Road to meraviglie

Ad Asti dal 8 al 17 settembre la Douja d’or itinerate sarà l’occasione per mettere in risalto l’enologia piemontese, animando le vie del centro e i palazzi storici grazie a degustazioni, masterclass, musica e spettacoli. Su le pagine de La Stampa di Asti, le parole di Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio Alessandria Asti: “Il vino al centro con tutte le sue declinazioni, è tradizione impresa e cultura”. @ “La Storia della pizza. Da Napoli a Hollywood” è la nuova opera di Luca Cesari, giornalista e storico della gastronomia, che ripercorre le origini dello storico piatto fino al suo arrivo in America. (Corriere della Sera) @ Novità nei cooking show televisivi italiani firmata Stefano Bini (autore, conduttore e figlio di ristoratori da generazioni) su Rai Premium con Road to meraviglie, che partendo dalle ricette e dalla loro realizzazione ci si apre poi alla scoperta dei loro luoghi di origine. @ Da leggere l’intervista a Oscar Farinetti sul Corriere della Sera, sulla sua visione futura dell’Italia e sulla sua esperienza di vita. “Ogni vent’anni cambio lavoro - racconta - mi resta una vita, la dedico al vino” @ Su ilGusto.it questa settimana Paolo Massobrio è in Romagna, sulle prime colline tra Forlì e Faenza, dove 50 anni fa Maurizio Baravelli iniziò la sua attività di vignaiolo.

L'assaggio

Samuele Riva e Francesco Eblovi, con l'entusiasmo di sempre hanno deciso di lanciarsi in una nuova avventura: quella dell'Osteria degli Artisti (Piazza Europa - tel. 012353180 presso ristorante Valli di Lanzo) nel centro di Ceres (TO), proprio a due passi dal loro ormai ben consolidato Valadess d'Lans. Per noi un assaggio di antipasti, tra cui ricordiamo in particolare l'ottimo salame di turgia e i golosissimi peperoni in agrodolce con uvetta. Tra i primi gli gnocchi al sugo di pomodoro fresco e pesto di erbe, davvero radiosi. Tra i secondi si può scegliere tra una tenera tagliata di sottofiletto con patate arrosto e una succulenta salsiccia al vino rosso.

Il vino

Il Romagna Sangiovese Superiore “Leggiolo” 2021 prodotto da Calonga a Forlì. Qui il naso è complesso con mallo di noce e alcune note che connotano i grandi rossi: incenso, cioccolato con un tannino vibrante in un sorso caldo.