La notizia

I 70 anni della Carbonara . Nel 1954 comparve per la prima volta sulla rivista “ Cucina Italiana ” con una ricetta ben diversa dall'odierna giacche' comprendeva pancetta, gruviera e uno spicchio d'aglio . Una prima versione che – come scrive Andrea Cuomo su ilGiornale – “ negli anni è mutata molto diventando oggi, insieme alla pizza, una “profetessa edibile” di un culto per una tradizione gastronomica italiana tutto sommato inventata ”. @ Intanto sempre più cuochi si convertono al vegano , come Cesare Marretti , ospite per 18 anni alla Prova del Cuoco al fianco di Antonella Clerici: ora annuncia di essersi convertito e di aver aperto un ristorante vegano a Bologna: “ La cucina vegetariana non è la costruzione di un omologo alla carne e neanche una moda, è il cibo del futuro, gli onnivori ormai mangiano il 70% dei prodotti che vengono dalla terra ”. @ E di dieta si parla anche su ilVenerdì, dove l'endocrinologa Annamaria Colao , nel suo libro “ La dieta degli ormoni ”, in uscita il 9 aprile, spiega che per perdere peso ci vogliono anche gli ormoni: “ controllano l'assimilazione di nutrienti e metabolismo, senso di fama e di sazietà, e la loro produzione può essere modulata attraverso il cibo" . @ Gli scarti di caffè prendono vita nella nuova sfida di Costadoro , azienda torinese produttrice di caffè di alta gamma. Infatti qui i fondi di caffè vengono impiegati per la produzione di biogas ovvero energia pulita . @ Sul fronte economico invece un altro grande gruppo del caffè, come la Massimo Zanetti Beverage , apre le porte a un investitore finanziario. (La Repubblica)

Maxi mortaio a Milano; cresce il cicloturismo; il no dei trifolai ai vigneti sui versanti nord

Si parla ancora di tradizione gastronomica con l’arrivo ieri, in Darsena a Milano, di un mega mortaio per il pesto, con annessi maxi ingredienti, voluto dalla Regione Liguria per la sua campagna di promozione turistica. @ Il Cicloturismo, ovvero il turismo a due ruote, è in continua crescita tanto da meritarsi una fiera di tre giorni a Bologna (da oggi fino a domenica 7) e far guadagnare ai produttori di bici oltre 2 miliardi di euro nel 2022, come mostra il rapporto “Ecosistema della Bicicletta” di Banca Ipsi. @ In Italia crescono anche le piccole foreste, grazie a interventi come quello del piano dei 100 parchi a Roma o al progetto Boschi di E.ON, che va in aiuto alla biodiversità. “Dal 2011 – racconta Luca Conti ceo di E.ON Italia – sono stati piantati 118mila alberi tagliando di circa 80mila tonnellate le emissioni di CO2” (La Repubblica). @ Boschi che però sembrano difficili da trovare nel Basso Piemonte, dove i trifolai, accompagnati dai fedeli tabui, i cani da cerca, si son schierati dalla parte di quei produttori di Barolo e Barbaresco contrari alla proposta del Consorzio di tutela, ovvero di aprire nuovi vigneti anche sui versanti nord delle colline. Una proposta che comprometterebbe la cerca poiché i versanti nord - come spiega il presidente dell’Unione Regione, Mario Aprile - sono gli ultimi angoli di biodiversità del nord e i più favorevoli alla nascita del tartufo. (Corriere della Sera Torino) @ Il Piemonte è pronto per Vinitaly. Dal 14 al 17 aprile a Verona, i vini delle cantine della Regione, che come si legge su La Stampa edizione Cuneo, sono percepiti del consumatore italiano come quelli di maggior qualità, saranno riuniti in uno stand rinnovato all’insegna dell’unità e della sinergia tra territori. @ Tra queste la piccola Docg del Ruchè che presto avvierà la stagione con un progetto, che parte dall’idea dell’Associazione di produttori, presieduta da Franco Cavallero, e porterà l’arte tra i vigneti e cantine. L’ anteprima si festeggerà martedì 9 aprile a Torino. @ E oggi pomeriggio alle 15 nel comune di Verona viene presentata la prossima edizione di Vinitaly and the city in programma dal 12 al 15 aprile in città; modera l’incontro il nostro Paolo Massobrio.

Ho capito bene?

Il Veuve Clicquot perde colore” titola Italia Oggi spiegando che una sentenza emessa recentemente dal Tribunale Ue ha sposato la proposta presenta da Lidl dove si ritiene che il colore arancione, tipico del marchio, sia un elemento insufficiente per dimostrare la sua capacità distintiva agli occhi dei consumatori di tutti i Paesi della Ue.

L'assaggio

I Tre Poggi (Regione Merlini 22) è un relais di charme in mezzo ai vigneti di moscato a Canelli (AT). Dotata di 13 camere bellissime, una piscina ampia e una Spa, la struttura al suo interno ospita anche un ristorante. Dal menu per cominciare abbiamo scelto un eccellente flan di peperoni con vellutata di acciughe. Attenzione ai primi a cominciare dai ravioli del plin al sugo d’arrosto, a seguire ai secondi la guancia di vitello brasata al Nebbiolo con purè di patate, per conludere con un  il bunet tradizionale

Il vino

Dall'azienda Il Botolo di Nizza Monferrato (At) , un'interpretazione interessante di chardonnay, il Piemonte Chardonnay 2022 , che al naso ha note dolci di banana e in bocca è lungo di buona struttura con la spinta acida ben presente.