La notizia

L’obesità è in crescita, soprattutto nei bambini. Attualmente sono 800 milioni le persone obese nel mondo e nel nostro Paese tra gli adulti un italiano su due è in sovrappeso (il 46%). L’allarme dell’Oms evidenzia un’emergenza che definisce “Globesity” ovvero il fenomeno mondiale dei malati di cibo; alla base dei fattori più comuni di mortalità (5 milioni all’anno nel mondo). (Il Giornale)@ Da Bruxelles nuovo regolamento sugli imballaggi. Si salva la busta d’insalata e i packaging take away, ma non la plastica monouso di frutta e verdura. E se l’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti da imballaggio già del 5% entro il 2030 addio ai mini shampoo, anche quelli da hotel. (QN) @ “Ai fornelli c’è overdose. Serve disintossicarsi” scrive Costanza Cavalli su Libero. La considerazione, scaturita dalla notizia che lo chef Pietro Leemann lascerà Milano per andare a vivere da monaco sulle Alpi svizzere, mostra come la tv sia stracolma di reality e programmai culinari. @ Panini Durini chiude i battenti. Dopo 13 anni di attività, e un crollo iniziato con il Covid, Stefano Saturnio, l’inventore del franchising, annuncia sui social la fine della sua prima avventura nel mondo della ristorazione: “Grazie a tutti voi, ma non è un addio”. (QN) @ Con un caseificio e una trentina di capre, oggi raddoppiate, Chiara Gasparotto, milanese e laureata, ha lasciato la città per trasferirsi a Murazzano, un borgo dell’Alta Langa, e iscriversi alla Scuola Giovani Pastori, nata dal Consiglio Crea. "Un mestiere quello della pastorizia che - come spiega la direttrice scientifica della scuola, Daniela Storti - può rivitalizzare i luoghi interni soggetti a spopolamento” (Corriere della Sera) @ E antiche tecniche del mestiere vengono riscoperte anche nella scuola di Reggio Ricama, dove le ricamatrici sono riuscite a portate in dono a Papa Francesco una tovaglia per l’altare in Vaticano: “L’abbiamo chiamata Tovaglia del Paradiso – racconta Sandra Cosmi, la presidente del circolo scuola che in trentanni ha formato circa 6mila ricamatrici. (Corriere della Sera)

Ho capito bene?

Patatina (più piccanta) addio.  L'Antitrust sospende lo spot e la vendita della patatina più piccante al mondo. Un provvedimento preso nei confronti della Dave’s, l’azienda distributrice della “Hot Chip Challenge” che, sia dal nome che dallo spot, incitava i giovani a consumare lo snack per sfida, senza però informare sui rischi. Infatti, l’ultima tragedia lo scorso settembre quando un quattordicenne americano sarebbe morto proprio come conseguenza della sfida e del consumo della patatina.

L'assaggio

Si chiama Lou Rosé (Via Clapey, 203 - Tel. 379 1894071) ed è un piccolo gioiello, nel borgo di Vert a Donnas (Ao). Per cominciare il tramezzino fatto in casa con magatello di fassona affumicato, maionese alla cipolla caramellata, cavolo verza e nocciole. Tra i primi, piacevole sorpresa per l’originale equilibrio di aromi e sapori del risotto rafano e polline di castagno; buone le polpette di cinghiale all’origano. I dolci fatti in casa sono tutti da provare a partire dagli ottimi gelati al mango e zenzero. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

È l’Abruzzo Pecorino Superiore "La Canaglia" 2022 prodotto da Fontefico a Vasto (Ch). Ha un colore tendente all'oro; al naso intense note di caramella al miele che lasciano spazio all’erba appena tagliata; poi la mandorla amara che indica profondità; in bocca torna tutta questa piacevole complessità, ma apprezzando un corpo filigranoso, pieno, con un finale sapido.