La notizia

L’effetto ingrassante dell’estate: in media due chili in più per gli italiani. A dirlo sono gli studi di Ansisa, l’Associazione nazionale degli specialisti in scienza dell’alimentazione: si mangia di più trascinati dalla convivialità, più cibi grassi e salati. Le prove sono evidenti e si notano nelle palestre affollate nei primi giorni di settembre e nei tanti appuntamenti richiesti ai dietologi. Fra i dati emerge su  il Corriere della Sera che  le diete consigliate dagli esperti sono le cosiddette pesco-vegetariana, l’ovo-vegetariana e la flexitariana. @ E parlando di aumento di peso, a Wall Street si fa strada un nuovo colosso farmaceutico che vede il suo punto di forza nei farmaci per la perdita di peso, è la Eli Lilly che sta puntando con decisione sul nuovo farmaco Zepbound per il trattamento dell’obesità: l’anno scorso ha ottenuto il via libera dalla Foodand Drugs Administration (Fda). (ilGiornale) @ Ferrero lancia la Nutella in versione vegana: ceci e sciroppo di riso al posto del latte, ideale anche per gli intolleranti al lattosio. Sarà nel classico barattolo da 350gr, ma contraddistinto dal tappo verde e garantisce la stessa esperienza di gusto della classica crema spalmabili (LaStampa). E mentre i “Nutellomani” sono a caccia della novità “plant based”, e qualcuno già la recensisce in modo positivo sui social, scoppia già il caso: i Nas, ancora prima dell’uscita ufficiale sugli scaffali, hanno sequestrato un intero lotto di Nutella vegana, destinato al mercato francese e rubato fuori dallo stabilimento di produzione di Avellino, in un negozietto dei vicoli di Napoli. (LaRepubblica). @ Ma la svolta vegana di casa Ferrero non accontenta solo vegani e intolleranti al lattosio, ma anche quella fascia di popolazione che segue la dieta “flexitariana” e che conta al momento 12,5milioni di persone solo in Italia (ilGiornale). E Il business delle creme spalmabili ormai dilaga anche fuori dall’ambito stretto del cioccolato con aziende come Fiorentini, che ha rilanciato il burro d’arachidi, e Inalpi che ha presentato una serie di creme spalmabili al latte. (Corriere della Sera) @ Sommelier di Perbellini perde la vita in uno schianto in moto. È successo lunedì notte quando, il collega dello chef Michele Bosco, il 30enne Gabriele Politi, ha perso il controllo della moto sulla strada che collega Affi a Costermano.
 

Vendemmia e Airbnb, Fico diventa Grand Tour Italia

Vendemmia fra le colline del Prosecco Unesco: l’esperienza turistica, ora proposta anche da Airbnb, spopola tra i visitatori cinesi. Una proposta rivolta soprattutto al mercato straniero, che già nel 2023 aveva visto un aumento dei pernottamenti del 25% proprio in quelle zone. (Corriere di Verona) @ Si è concluso con successo il primo Vinitaly and the city al di fuori delle mura di Verona, ospitato nel Parco Archeologico di Sibari, che ha raccontato con degustazioni Wine talk e masterclass il vasto panorama enologico calabrese. (Italia Oggi) @ Oscar Farinetti saluta definitamente Fico con l’arrivo a Bologna del Grand Tour Italia. Si riparte domani con l’obiettivo di fare in un anno 1 milione e mezzo di visistatori. “Sarà più piccolo e più umano, non lo faccio per avere utili” commenta il patron su QN. @ Koichi Takahashi, fondatore del Japan Food Ecology Center, ha unito l’antica tradizione della fermentazione dei cibi e l’economia circolare:  con una formazione veterinaria alle spalle, ha lanciato il progetto di produzione di mangimi creati dal recupero di risorse, con  un prodotto alimentare liquefatto e fermentato con acido lattico atto al nutrimento dei maiali. Il composto quindi cambia di giorno in giorno, e costa circa la metà del mangime tradizionale, con il punto fisso però di contenere il siero del latte. (ItaliaOggi)

Ho capito bene?

A Montorio dei Frentani, piccolo paese del Molise, abitano solo 361 persone ma per assurdo all’anagrafe ci sono più richieste per i residenti all’estero, che fanno salire la popolazione a 706 abitanti. Questo l’effetto dello Iure Sanguinis, per cui se si ha un antenato italiano si può ottenere la cittadinanza di diritto. E adesso, il responsabile dell’ufficio anagrafe Spidalieri si ritrova sommerso dalle pratiche di figli e nipoti di migranti che hanno richiesto il passaporto. (LaStampa)

Ho capito bene? / 2

Nelle campagne lombarde arriva l’arte orientale di pulire il riso: i cinesi immersi fino alle ginocchia nell’acqua, raccolgono le erbacce e il “falso riso”, una verità di riso selvatico che inquina la qualità dominante, nella Cascina Battivacco di Milano, produttori dal 1965. (Corriere della Sera)

L'assaggio

A Sarzana (Sp), una importante new entry della ristorazione ligure, il Rondò (Via Rossi 28 tel. 3512056178), dove gustare una grande cucina di territorio. Il menu celebra tradizione e territorio e quindi via con terrina di fegato di coniglio su pan brioche e fichi, poi di primo, imperdibili le foglie di lattuga ripiene in brodo. Di secondo, difficile scegliere tra coniglio disossato e farcito con patate al forno. Si chiude con semifreddo alla meringa, caramello e frutta fresca. 

Il vino

E’ il Barbaresco 2020 dell’azienda Flori di Treiso (Cn) che si presenta nella sua fragranza speziata, con note animali al naso e frutta. I tannini sono ancora vivi e scalpitanti. Una bella sorpresa!