La notizia

Allarme alimentare: 258 milioni le persone bisognose di aiuti alimentari nel mondo. Il dato ripreso dal “Rapporto globale sulla crisi alimentare” pubblicato ieri, mostra una situazione radicalmente aggravata rispetto al 2021 (183 milioni). Tra le cause i numeri conflitti in varie parti del mondo, i fenomeni naturali legati al riscaldamento del pianeta e le diverse crisi economiche aggravate dalla pandemia da Coronavirus. (Avvenire) @ Tema che viene affrontato anche sulle pagine del Corriere della Sera, che dallo stesso rapporto Fao, ricorda come la maggior parte dei Paesi sofferenti, ben 58, si trovino nel Continente africano. Preoccupante anche il dato che riguarda i bambini sotto i 5 anni: oltre 35 milioni soffrono di malnutrizione e 9,2 milioni di loro riportano un deperimento acuto. @ Sulle stesse pagine, sempre in tema povertà alimentare, Giulio Sensi, mostra i numeri preoccupanti che interessano l’Italia secondo l’Istat: 5,6 milioni di italiani si trovano in povertà assoluta. In evidenza anche l’aumento di povertà tra gli indigenti: 2,8 milioni quelli da assistere e certamente molti di più se si pensa ai non tracciabili. @ Ancora emergenze, ma questa volta riguarda il maltempo, che ha colpito l’Emilia Romagna. In soli due giorni è caduta la pioggia di due mesi: cinque volte più della media. E il Corriere della Sera titola: “Mai tanta pioggia da 100 anni”. Ma se fino a poco fa la situazione preoccupante era la siccità estrema, ora il paradosso è che i terreni hanno minore capacità di assorbire acqua. Per questo non hanno retto alle precipitazioni e i fiumi sono esondati causando gravi disagi e addirittura due morti.

Le tane degli animali nel mirino e Nuovo presidente del Consorzio Tutela Valcalepio

Dopo le impronte scoperte da due vicentini che hanno dato l’allarme ai forestali, spuntano gli orsi sull’Altopiano di Asiago. Il sindaco, Roberto Rigoni Stern, dice: “È una minaccia, come i lupi”. (Corriere di Verona) @ Nutrie e istrici (e le loro tane lungo gli argini dei fiumi) sono finiti nel mirino additati fra le cause delle alluvioni in Emilia Romagna. (La stampa) @ Eletto il nuovo presidente del Consorzio Tutela Valcalepio: Enrico Rota di Quattroerre Group che torna dopo nove anni alla guida.

L'assaggio

Non lontano dall’abbazia di Morimondo, nel territorio di Fagnano di Gaggiano (Mi), in una piazzetta romantica e silenziosa della frazione Fagnano, si trova L’è Maistess (loc. Fagnano, via Medici 14 - tel. 029 029085052), locale che figura tra quelli che meglio interpretano la nostra filosofia. È il regno dei coniugi Urso: ai fornelli il marito, Cosimo, che è cuoco innamorato del suo lavoro, come dice già la qualità non comune degli ingredienti. Da un menu invitante e attento alla stagionalità, via con il baccalà mantecato con marmellata di cipolle rosse, o con i fiori di zucca farciti di crescenza alla mentuccia con scampi. Tra i primi è una goduria trippa e patate. Tra i secondi, golosa la cotoletta di vitella alla milanese con sautè di patate.

Il vino

La Barbera d'Asti Superiore Augusta 2017 della cantina Alemat di Ponzano Monferrato (AL) che nel bicchiere si sa imporre. Al naso è profonda, speziata, piccante. C'è il peperoncino verde ingentilito dalla mandorla della Barbera. Peperoncino verde che torna a farsi sentire in bocca trascinato da un'acidità viva, tagliente, che rende grande il bicchiere.