La notizia

Alla prima nevicata fuori stagione, al primo temporale primaverile ecco che ci dimentichiamo i record di temperatura e i mesi di prolungata siccità" – interviene su La Stampa l’esperto geologo Mario Tozzi, ricordando, prima di tutto che il meteo è il tempo che troviamo giorno per giorno, mentre il clima è la media, questo significa che una giornata fredda o di neve in primavera non determina il riscaldamento globale, ma porta ad una variabilità delle temperature e a eventi estremi. @ “Mangiare è un diritto umano universale”, l'appello dello chef Josè Andrès, fondatore di World Center Kitchen, l'Ong per cui lavoravano i sette operatori umanitari uccisi da un raid israeliano. “È tempo che Israele mostri la sua parte migliore. Non si può vincere una guerra affamando un popolo intero”. @ A Quarto (NA) in una villa confiscata ad un boss della Camorra, apre una scuola di cucina per ragazzi con la sindrome di Down. A sostegno del progetto “Cooking a Revolution” lo chef Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense. @ Derthona Due.Zero, l’appuntamento che celebra il Timorasso, torna sabato e domenica al Museo Orsi con ben 57 le cantine in degustazione, tra queste una direttamente dall’Ucraina. “Oggi il tortonese ha raggiunto quasi 400 ettari vitati – commenta Gian Paolo Repetto, presidente del Consorzio di tutela” . A testimoniarne il successo e la rinascita del vitigno, questa sera alle 21, al Megaplex Sardust, l’anteprima del docufilm “San Timorasso”. (La Stampa di Alessandria) @ Sulle stesse pagine, venduto il 52% delle quote del biscottificio TreRossi di Ovada a Salvatore La Bella, ex manager della Preziosi Food di Melfi. “Questo imprenditore ha portato il fatturato di Salati Preziosi a 60 milioni di euro – spiega Cesare Viviani, l’amministratore delegato, detentore fino a poco fa della totalità dell’azienda – l’obiettivo è creare un nuovo polo alimentare del Nord che mixi dolce e salato” 

L'assaggio

A Milano nei dintorni di Bicocca dal 2022, c’è una sede della Piazza dei Mestieri. Oltre all’attività di formazione, all’ultimo piano della bella palazzina molto ben ristrutturata, c’è un ristorante. Ai fornelli Bruno Manganaro con una proposta che coniuga tradizione e creatività. E allora sarà un percorso ghiotto quello che inizierete con l’uovo impanato alla milanese con spuma al parmigiano reggiano e cavolo nero stufato. Tra i primi, da applausi l’interpretazione del Risotto alla milanese con bocconcini di ossobuco e crema di midollo al rosmarino. Di secondo buonissimo il baccalà in olio cottura con scarola saltata, olive taggiasche e brodetto allo zenzero. Con il tiramisù “perfetto” chiuderete una sosta di piena soddisfazione!

Il vino

È il Monferrato Freisa “La Gilarda” 2022 di Franco Ivaldi di Cassine (Al). Ha naso ampio, intenso, e all'inizio richiama le foglie bagnate e il sottobosco; poi arrivano il frutto e le note balsamiche. In bocca è pieno, di corpo, tannico.

Lutto

Si è spento a 96 anni Marco Felluga che, insieme al fratello Livio, è stato uno dei pionieri della viticoltura del Collio.